Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2013/2014

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del corso, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur), anche in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica (Desp), è di favorire l'incremento culturale, attraverso la predisposizione di un catalogo di corsi brevi e specializzati (moduli) utili per la formazione e soprattutto l'aggiornamento, di:
- personale (funzionari e dirigenti) impiegato presso le pubbliche amministrazioni;
- iscritti ad ordini professionali ed associazioni di categoria;
- coloro che entrino in rapporto con le pubbliche amministrazioni,
I destinatari del corso sono in primo luogo le pubbliche amministrazioni, nell'ambito della loro attività di formazione del personale; in secondo luogo, i singoli dipendenti, ovvero i professionisti o le persone comunque interessate ad approfondire specifiche tematiche.
Il Corso di aggiornamento offre contenuti di alta qualità, attestati da:
- rilascio di crediti universitari (CFU)
- scelta di docenti di qualità, effettuata da un comitato scientifico di alto livello.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso si rivolge alle pubbliche amministrazioni, ai dipendenti pubblici ed a tutti coloro che entrino in rapporto con le pubbliche amministrazioni.

Il "Corso", benché istituito come un corso unitario, è articolato in diversi moduli tra di loro indipendenti, volti a fornire contenuti ed aggiornamenti in ambiti specifici e differenziati. E' quindi possibile ed auspicata l'iscrizione agli specifici moduli che meglio rispondano alle esigenze di aggiornamento o arricchimento professionale di ciascuno; per coloro che invece desiderino acquisire una formazione più ampia e strutturata, si consiglia l'iscrizione al Master in Scienze amministrative.

Il Master ed il Corso fanno parte di un'ampia offerta formativa in materia di attività delle pubbliche amministrazioni che l'Università di Urbino avvierà dall'autunno 2013. In tal modo si vuole offrire, a tutti coloro che operano nel territorio (e non solo, data la vocazione ad attrarre allievi anche da altre regioni, oltre che dall'estero) un efficace strumento di aggiornamento, che tenga conto delle continue innovazioni normative e giurisprudenziali.

Il Corso è indicativamente articolato nei seguenti brevi corsi (moduli), di cui è indicato l'ambito disciplinare ed il responsabile didattico, ed il cui contenuto specifico sarà man mano indicato per tenere conto delle specifiche innovazioni che il Comitato scientifico riterrà meritevoli di specifico approfondimento:
- Aggiornamento in materia di diritto amministrativo I (IUS/10) (cfu 3) (ore lezione 15) (M. Gnes)
- Aggiornamento in materia di diritto amministrativo II (IUS/10) (cfu 2) (ore lezione 10) (M. Gnes)
- Aggiornamento in materia di gestione del personale I (SECS-P/10) (cfu 3) (ore lezione 15) (L. Tamassia)
- Aggiornamento in materia di gestione del personale II (SECS-P/10) (cfu 2) (ore lezione 10) (L. Tamassia)
- Aggiornamento in materia di sicurezza del lavoro e rapporti sindacali I (IUS/07) (cfu 2) (ore lezione 10) (P. Campanella)
- Aggiornamento in materia di sicurezza del lavoro e rapporti sindacali II (IUS/07) (cfu 2) (ore lezione 10) (P. Pascucci)
- Aggiornamento in materia contabile-amministrativa I (SECS-P/07) (cfu 3) (ore lezione 15) (F.G. Grandis)
- Aggiornamento in materia contabile-amministrativa II (SECS-P/07) (cfu 2) (ore lezione 10) (F.G. Grandis)
- Aggiornamento in materia tributaria I (IUS/12) (cfu 2) (ore lezione 10) (T. Tassani)
- Aggiornamento in materia tributaria II (IUS/12) (cfu 2) (ore lezione 10) (T. Tassani).

 

La prova finale (discussione di una tesina innanzi ad una commissione di docenti) è solo eventuale e riservata a coloro che abbiano seguito l'intero corso.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top