Ambiente e governo del territorio
Formazione Permanente
Dipartimento di Giurisprudenza
A.A. | ||
---|---|---|
2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso, accreditato dall'Ordine nazionale dei Geologi italiano, si propone di fornire le informazioni di base per tutti gli operatori del "governo del territorio". Si rivolge prevalentemente a ingegneri, architetti, geologi, geometri (in qualità di uditori), del settore pubblico e privato (pubblici dipendenti o liberi professionmisti) e fornisce informazioni di base, di carattere legislativo e giurisprudenziale, anche di carattere comunitario, sulla base delle concrete esperienze professionali maturate dai relatori. Il corso si propone di formare figure professionali in grado di gestire i fenomeni della pianificazione territoriale, la VIA e la VAS, i titoli edilizi, il governo delle acque.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è indirizzato a professionisti quali ingegneri, architetti, geologi. Possono accedervi laureati in Tecnico del territorio e dell’ambiente. Rappresenta una forma di aggiornamento anche nei confronti dei Geometri, ammessi in qualità di uditori.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso prevede n. 48 ore di lezione, con il rilascio di n.5 CFU (crediti formativi universitari).
Il Consiglio Nazionale dei Geologi - Roma - riconosce 48 crediti formativi per la partecipazione all'intero corso (1 credito per ogni ora di lezione).
Le lezioni saranno tenute il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina presso la sede : Sala Montelupo - Domagnano - San Marino (Repubblica di San Marino). Il ciclo di lezioni sarà attivato entro tre mesi.
Direttore del corso:
Prof. Guido Guidi, Direttore e professore ordinario di Diritto pubblico comparato, Università Urbino Carlo Bo
Parteciperanno inoltre in qualità di docenti:
Prof. Giovanni Cordini
Prof. Livia Tronconi
Avv. Alessandro Venturi
Dott. Carlo Desideri
Prof. Alberto Clini
Prof. Amedeo Postiglione
Prof. Daniele Granara
Prof. Emma Imparato
Prof. Ciro Rampulla
Prof. Matteo Benozzo
Cons. Antonio Bianchi