Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2014/2015

Obiettivi formativi

Il Corso ha caratteristiche internazionali sia per la docenza sia per i destinatari. Esso  fa proprie le finalità e prosegue i Séminaire de droit comparé et européen del Centro di Studi giuridici europei, fondato nel 1959 da Germain Bruillard ed Enrico Paleari ed ininterrottamente operante presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università in forza della Convenzione del 4 marzo 1966, approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Università con deliberazioni in data 27 gennaio 1966 e 22 aprile 1966. Dall’anno 2012 il corso è stato organizzato, congiuntamente con l’Istituto svizzero di diritto comparato (Losanna), a cura del Centro di Studi Giuridici Europei del Dipartimento di Giurisprudenza, mantenendo inalterati gli obiettivi e le caratteristiche di internazionalità. In particolare, e più specificamente, il Corso, rivolgendosi ad un ambito internazionale, si propone di: esplorare ed analizzare l’evoluzione della cultura giuridica europea sia negli ambiti nazionali sia nel quadro delle azioni intraprese dall’Unione europea; approfondire le problematiche fondamentali dei sistemi giuridici europei e dei loro rapporti con quelli dei paesi extraeuropei

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

I settori occupazionali sono tutti quelli nei quali si richiedono competenze giuridiche di elevata specializzazione nelle problematiche internazionalistiche ed europee (funzioni svolte in organizzazioni internazionali, istituzioni europee, diplomazia, istituzioni pubbliche, imprese multinazionali, studi legali internazionali).

Sede e durata Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì (dal 18 al 30 agosto 2014). Le lezioni  si terranno  presso la sede didattica del Dipartimento di Giurisprudenza - Via Matteotti, 1 - Urbino (PU)

Struttura del corso

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Diritto comparato - Diritto dell’Unione Europea  - Diritto del commercio internazionale -  Arbitrato internazionale - Metodologia della ricerca giuridica  

E' prevista una prova finale.   

Primo anno - Primo livello “preliminare”: 3 colloqui in lingua madre - 9+3 CFU

Secondo anno - Secondo livello “intermedio”: 3 Colloqui in lingua straniera - 9+4 CFU

Terzo anno - Terzo  livello “avanzato”: Tesina - 9+5 CFU    

A coloro che sosterranno la prova finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il numero dei CFU conseguiti.  

A coloro che non sosterranno verifiche e prova finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

I partecipanti potranno usufruire per l'alloggio delle strutture dell’ E.R.S.U. (Ente Regionale per il Diritto allo Studio). In particolare le strutture ERSU convenzionate sono: Collegio Colle, www.collegiocolle.it, a 1km dal centro. Per informazioni: collegiocolle@ersurb.it; Reception (+39) 0722 302200   Collegio Internazionale, www.collegiointernazionaleurbino.it, in centro. Per informazioni: collegiointernazionale@ersurb.it, Reception (+39) 0722 377600


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top