Chimica e tecnologia farmaceutiche
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Farmacia
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2014/2015 | LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale |
Obiettivi formativi
Tematiche
Preparare una figura professionale con competenze tecnico-scientifiche adeguate per operare in campo industriale nei settori direttamente o indirettamente collegati alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione, al controllo ed alla commercializzazione dei medicinali e dei prodotti per la salute. In particolare, il corso di Laurea magistrale in CTF intende fornire:
• le basi metodologiche dell'indagine scientifica applicata alle tematiche del settore;
• le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione dei farmaci, della loro struttura ed attività in rapporto alla loro interazione con le biomolecole a livello cellulare e sistemico, nonché per le necessarie attività di preparazione e controllo dei medicamenti;
• le conoscenze chimiche, biologiche, biotecnologiche e del contesto legislativo, nazionale e comunitario che regolano le varie attività del settore, garantendo i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia richiesti dalle normative dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle direttive nazionali ed europee;
• le conoscenze utili alla formazione di un professionista che opera nel settore farmaceutico del Servizio Sanitario Nazionale e interagire con le altre professioni sanitarie;
• la conoscenza della lingua inglese, oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
Il laureato acquisisce anche le conoscenze per svolgere la professione di farmacista nei paesi dell'Unione Europea (UE) e di consulenza e informazione sul farmaco.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
In diversi settori dell'industria farmaceutica, alimentare, biotecnologica, cosmetica e parafarmaceutica, come esperto di: ricerca e sviluppo di farmaci; produzione di materie prime e di forme farmaceutiche finite; controllo di qualità di farmaci, alimenti e prodotti per la salute.
Può inoltre rivestire il ruolo di:
• persona qualificata per ricerche cliniche e monitoraggio, garante dell'applicazione degli standard internazionali di etica e qualità negli studi clinici (Good Clinical Practice - GCP);
• funzionario e responsabile dell'attività regolatoria ed ispettiva per farmaci ad uso umano e veterinario, per alimenti e cosmetici presso istituzioni ed organizzazioni nazionali e internazionali (redazione di dossier per la registrazione);
• consulente per la brevettazione;
• farmacista in: farmacie pubbliche (direttore o collaboratore) e private (titolare, direttore, gestore provvisorio o collaboratore), ospedali, parafarmacie e come assistente di vendita negli esercizi commerciali in tutti i paesi dell'UE.
Altri settori di interesse sono quelli del marketing e dell'informazione scientifica di prodotti per la salute, dell'insegnamento di discipline chimiche in alcune scuole secondarie, o attività emergenti in ambito sanitario, quali clinical monitor, clinical research associate, regulatory affair manager, pharmacy analist, pharmaceutical care manager.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea prevede l'acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La durata è di 5 anni; è anche attivo un percorso di 8 anni per gli studenti non impegnati a tempo pieno. Il corso comprende:
• insegnamenti di base: anatomia, biologia, chimica generale, analitica ed organica, fisica, informatica e matematica;
• insegnamenti ed esercitazioni di laboratorio per comprendere gli aspetti che caratterizzano scoperta, sviluppo, produzione e dispensazione del farmaco;
• attività finalizzate al completamento culturale e professionale nelle discipline caratterizzanti: biochimica, chimica farmaceutica, farmacologia e tecnologia farmaceutica.
è richiesta la preparazione di una tesi sperimentale ed è previsto un tirocinio professionale da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il CdS organizza: corso di preparazione alla frequenza per gli studenti del I anno; corsi di recupero; corsi di inglese scientifico; corsi estivi per studenti lavoratori o in debito di frequenza; corso di "Farmacia simulata", in collaborazione con l'Ordine professionale, in preparazione del tirocinio professionale: il corso sarà svolto all'interno della Scuola di Farmacia da farmacisti professionisti che illustreranno aspetti professionali e pratici del lavoro in Farmacia.
Entro il I anno dalla laurea quasi il 70% ed entro il V anno circa l'85% dei laureati trova un'occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi (fonte AlmaLaurea indagine 2014).