La performance nella sanità digitale: gestione e comunicazione
Alta Formazione
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2015/2016 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso, promosso in collaborazione con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei tumori (I.R.S.T.), ha la finalità di promuovere e diffondere nuove competenze manageriali e di comunicazione in ambito sanitario, inerenti alla progettazione e utilizzo di strumenti di gestione evoluti e coerenti con le recenti indicazioni normative sull’efficienza e trasparenza della P.A. Consente di acquisire elevate competenze teoriche e pratiche su strumenti di gestione efficiente della performance multidimensionale di una organizzazione sanitaria che, in particolare, si riferiscono a:
- strutturazione coerente del sistema degli obiettivi economici e di attività e del budget multidimensionale;
- misurazione e valutazione comparativa dei risultati e loro comunicazione interna e esterna;
- efficientamento e condivisione di obiettivi e report attraverso le reti informatiche;
- rilevazione e valutazione della performance organizzativa: scelta degli indicatori, modalità di rilevazione, criteri di comparazione;
- implementazione di meccanismi operativi strategici atti a incentivare i comportamenti virtuosi e l’allineamento alla mission secondo approcci di comunicazione integrata d’impresa.
Le competenze suindicate riguardano sia la capacità di adottare piattaforme digitali che vanno condivise all’interno delle organizzazioni, sia la capacità di supportare tale processo con adeguate modalità comunicative, interne ed esterne alle aziende. I contesti organizzativi in cui tali competenze sono sempre più richieste, sono le aziende sanitarie pubbliche e, in particolare, la realtà degli I.R.C.C.S. in Italia.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Professionisti che operano presso organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.). Laureati interessati al settore.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si articola in tre settimane.
La prima settimana di formazione, di tipo residenziale, si svolgerà a Urbino dal 27 al 30 ottobre 2015, ed è mirata a fornire un approfondimento su aspetti organizzativi, socio-comunicativi e giuridici, legati a forme innovative di management e sistemi di valutazione nella sanità digitale. Le tematiche trattate durante le 24 ore della prima settimana si articolano nell'area modulare Organizzazione e comunicazione nella sanità digitale (suddivisa in tre moduli) e nel modulo Diritto e privacy dopo il dl.33/2013.
La seconda e terza settimana del corso si svolgeranno presso l'I.R.C.C.S. I.R.S.T. a Meldola (FC) dal 16 al 20 novembre e dal 30 novembre al 4 dicembre 2015 (tot. 36 ore).
La seconda settimana sarà dedicata all'approfondimento di tematiche specifiche: la gestione di una organizzazione sanitaria orientata alla performance e Tecniche e modelli di gestione della performance.
La terza settimana sarà dedicata allo svolgimento del Laboratorio di gestione aziendale e strumenti informativi di supporto. L'attività di laboratorio, consentirà agli allievi di sperimentare concretamente innovative tecniche illustrate nella parte teorica del corso e di partecipare attivamente alle riunioni di budgeting.
Il corso prevede 60 ore di aula. Il rilascio dell’attestato di partecipazione è condizionato alla frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni in ciascuna delle singole attività formative ed al superamento della prova finale.
Il corso prevede l'acquisizione di 12 CFU, così suddivisi:
- Organizzazione e comunicazione nella sanità digitale I, II, III (Area modulare integrata - AMI) 3 CFU
- Trasparenza e privacy dopo il dl. 33/2013 1 CFU
- La gestione dell’organizzazione sanitaria orientata alla performance 2 CFU
- Tecniche e modelli di gestione della performance 2 CFU
- Laboratorio di gestione aziendale e strumenti informativi di supporto 2 CFU
- Prova finale 2 CFU
Lo sai che...
Sbocchi professionali
A tutti i candidati ammessi verrà garantito, senza alcun ulteriore costo oltre quello dell'iscrizione, l'alloggio presso il Collegio Internazionale di Urbino per il periodo urbinate.
A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali e delle facilitazioni sopra indicate, non verrà fornito alcun rimborso per le spese di soggiorno.
Iscriversi a La performance nella sanità digitale: gestione e comunicazione
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 25 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 28/09/2015
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
REQUISTI PER L'ACCESSO
Il Corso prevede un minimo di 10 e un massimo di 25 posti.
Al Corso possono accedere i laureati in possesso del diploma di laurea di primo livello o del vecchio ordinamento.
È prevista la partecipazione di uditori. Per la partecipazione in qualità di "uditore" non è richiesto il possesso dello specifico titolo di studio.
L'accesso al corso è subordinato ad una valutazione di titoli presentati, atta a formare una graduatoria, in base ad un punteggio espresso in decimi.
AMMISSIONE Per ottenere l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 28 settembre 2015, la domanda di ammissione ( scaricabile alla voce Documenti utili), precisando se si intende partecipare al corso o partecipare in qualità di uditore.Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione.
Entro il 2 ottobre 2015 sarà pubblicato l’elenco degli ammessi. (alla voce Documenti utili).
ISCRIZIONE I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 15 ottobre 2015 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline
Nel bando ed all'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le informazioni relative alla Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per il corso.
ISCRIZIONE A UDITORE. I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 15 ottobre 2015 . Il modulo di domanda di iscrizione è disponibile all'indirizzo internet www.uniurb.it/modulistica-af
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 03/10/2015 al 15/10/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
La tassa d'iscrizione è di € 1.700,00, da pagarsi con versamento unico all’atto dell'iscrizione entro il 15 ottobre 2015 è comprensiva del soggiorno a Urbino.
A coloro che non vorranno usufruire della struttura residenziale messa a disposizione, non saranno rimborsate le spese di soggiorno.
Per gli uditori la tassa d'iscrizione è di € 700,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione.
Gli ammessi sono tenuti a versare la rata del contributo di iscrizione mediante pagamento utilizzando il MAV bancario
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
In caso di mancata attivazione del corso, gli eventuali contributi già versati verranno rimborsati.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
COMITATO SCIENTIFICO
- Lella Mazzoli (direttore), Università di Urbino Carlo Bo
- Dino Amadori, Direttore Scientifico I.R.C.C.S.- I.R.S.T. di Meldola (FC)
- Mattia Altini, Direttore Sanitario I.R.C.C.S – I.R.S.T. di Meldola (FC)
- Roberta Bartoletti, Università di Urbino Carlo Bo
- Gea Ducci, Università di Urbino Carlo Bo
- Davide Gallegati, Dirigente Area Programmazione e Controllo I.R.C.C.S.-I.R.S.T. di Meldola (FC)
- A chi rivolgersi
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a:
Segreteria Organizzativa del Corso Pgeco
Via Saffi, n.15, 61029 - Urbino
Tel. 0722 304906: giovedi e venerdì h. 9,30 - 13 (da settembre)
e-mail: pgeco@uniurb.it (da agosto)
- Contatti
- Lella Mazzoli
- lella.mazzoli@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it