Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2015/2016

Obiettivi formativi

Il corso, promosso in collaborazione con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei tumori (I.R.S.T.), ha la finalità di promuovere e diffondere nuove competenze manageriali e di comunicazione in ambito sanitario, inerenti alla progettazione e utilizzo di strumenti di gestione evoluti e coerenti con le recenti indicazioni normative sull’efficienza e trasparenza della P.A. Consente di acquisire elevate competenze teoriche e pratiche su strumenti di gestione efficiente della performance multidimensionale di una organizzazione sanitaria che, in particolare, si riferiscono a:

  • strutturazione coerente del sistema degli obiettivi economici e di attività e del budget multidimensionale;
  • misurazione e valutazione comparativa dei risultati e loro comunicazione interna e esterna;
  • efficientamento e condivisione di obiettivi e report attraverso le reti informatiche;
  • rilevazione e valutazione della performance organizzativa: scelta degli indicatori, modalità di rilevazione, criteri di comparazione;
  • implementazione di meccanismi operativi strategici atti a incentivare i comportamenti virtuosi e l’allineamento alla mission secondo approcci di comunicazione integrata d’impresa.

Le competenze suindicate riguardano sia la capacità di adottare piattaforme digitali che vanno condivise all’interno delle organizzazioni, sia la capacità di supportare tale processo con adeguate modalità comunicative, interne ed esterne alle aziende. I contesti organizzativi in cui tali competenze sono sempre più richieste, sono le aziende sanitarie pubbliche e, in particolare, la realtà degli I.R.C.C.S. in Italia.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Professionisti che operano presso organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.). Laureati interessati al settore.

Il corso si articola in tre settimane.

La prima settimana di formazione, di tipo residenziale, si svolgerà a Urbino dal 27 al 30 ottobre 2015, ed è mirata a fornire  un approfondimento su aspetti organizzativi, socio-comunicativi e giuridici, legati a forme innovative di management e sistemi di valutazione nella sanità digitale. Le tematiche trattate durante le 24 ore della prima settimana si articolano nell'area modulare Organizzazione e comunicazione nella sanità digitale (suddivisa in tre moduli) e nel modulo Diritto e privacy dopo il dl.33/2013.

La seconda e terza settimana del corso si svolgeranno presso l'I.R.C.C.S.  I.R.S.T.  a Meldola (FC) dal 16 al 20 novembre e dal 30 novembre al 4 dicembre 2015 (tot. 36 ore).

La seconda settimana sarà dedicata all'approfondimento di tematiche specifiche: la gestione di una organizzazione sanitaria orientata alla performance e Tecniche e modelli di gestione della performance.

La terza settimana sarà dedicata allo svolgimento del Laboratorio di gestione aziendale e strumenti informativi di supporto. L'attività di laboratorio, consentirà agli allievi di sperimentare concretamente innovative tecniche illustrate nella parte teorica del corso e di partecipare attivamente alle riunioni di budgeting.

Il corso prevede 60 ore di aula. Il rilascio dell’attestato di partecipazione è condizionato alla frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni in ciascuna delle singole attività formative ed al superamento della prova finale.

Il corso prevede l'acquisizione di 12 CFU, così suddivisi:

 

  • Organizzazione e comunicazione nella sanità digitale I, II, III (Area modulare integrata - AMI)  3 CFU
  • Trasparenza e privacy dopo il dl. 33/2013   1 CFU
  • La gestione dell’organizzazione sanitaria orientata alla performance   2  CFU
  • Tecniche e modelli di gestione della performance   2 CFU
  • Laboratorio di gestione aziendale e strumenti informativi di supporto   2 CFU
  • Prova finale   2 CFU     

 

A tutti i candidati ammessi verrà garantito, senza alcun ulteriore costo oltre quello dell'iscrizione, l'alloggio presso il Collegio Internazionale di Urbino per il periodo urbinate.

A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali e delle facilitazioni sopra indicate, non verrà fornito alcun rimborso per le spese di soggiorno.

Iscriversi a La performance nella sanità digitale: gestione e comunicazione

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
25 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 28/09/2015
Indicazioni

REQUISTI PER L'ACCESSO

Il Corso prevede un minimo di 10 e un massimo di 25 posti.

Al Corso possono accedere i laureati in possesso del diploma di laurea di primo livello o del vecchio ordinamento.

È prevista la partecipazione di uditori. Per la partecipazione in qualità di "uditore" non è richiesto il possesso dello specifico titolo di studio.

L'accesso al corso è subordinato ad una valutazione di titoli presentati, atta a formare una graduatoria, in base ad un punteggio espresso in decimi.

AMMISSIONE Per ottenere l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 28 settembre 2015, la domanda di ammissione ( scaricabile alla voce  Documenti utili), precisando se si intende partecipare al corso o partecipare  in qualità di uditore.Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione.

Entro il 2 ottobre 2015 sarà pubblicato l’elenco degli ammessi. (alla voce Documenti utili).

ISCRIZIONE I candidati ammessi  debbono presentare domanda di iscrizione  entro il 15 ottobre 2015  seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

Nel bando ed  all'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le informazioni relative alla Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per il corso.

ISCRIZIONE A UDITORE. I candidati ammessi  debbono presentare domanda di iscrizione entro il 15 ottobre 2015 . Il modulo di domanda di iscrizione è disponibile all'indirizzo internet www.uniurb.it/modulistica-af

 

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 03/10/2015 al 15/10/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La tassa d'iscrizione è di € 1.700,00, da pagarsi con versamento unico all’atto dell'iscrizione entro il 15 ottobre 2015  è comprensiva del soggiorno a Urbino.

A coloro che non vorranno usufruire della struttura residenziale messa a disposizione, non saranno rimborsate le spese di soggiorno.

Per gli uditori la tassa d'iscrizione è di € 700,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione.

Gli ammessi sono tenuti a versare la rata del contributo di iscrizione mediante pagamento utilizzando il MAV bancario
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
In caso di mancata attivazione del corso, gli eventuali contributi già versati verranno rimborsati.

Documentazione utile

Bando download
Graduatoria finale download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

COMITATO SCIENTIFICO

 

  • Lella Mazzoli (direttore), Università di Urbino Carlo Bo
  • Dino Amadori, Direttore Scientifico I.R.C.C.S.- I.R.S.T. di Meldola (FC)
  • Mattia Altini, Direttore Sanitario I.R.C.C.S – I.R.S.T. di Meldola (FC)
  • Roberta Bartoletti, Università di Urbino Carlo Bo
  • Gea Ducci, Università di Urbino Carlo Bo
  • Davide Gallegati, Dirigente Area Programmazione e Controllo I.R.C.C.S.-I.R.S.T. di Meldola (FC)

 

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a:
Segreteria Organizzativa del Corso Pgeco
Via Saffi, n.15, 61029 - Urbino
Tel. 0722 304906: giovedi e venerdì h. 9,30 - 13 (da settembre)
e-mail: pgeco@uniurb.it (da agosto)

Contatti
Lella Mazzoli
  lella.mazzoli@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top