Lettere classiche e moderne
Dipartimento di Studi Umanistici / Scuola di Lettere, Arti, Filosofia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2017/2018 | interclasse LM-14 Filologia moderna e LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
I Laureati nel Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Lettere Classiche e Moderne devono possedere una solida preparazione nei settori delle lingue, delle letterature e delle culture classica e moderna dal mondo greco-romano a quello della letteratura italiana contemporanea, senza rinunciare al confronto con le altre tradizioni letterarie. Il Corso consente una preparazione di tipo critico-letterario, storico, filologico e linguistico attraverso il contatto diretto con autori e testi della tradizione letteraria classica e moderna e con i documenti storico-archeologici. Fornisce inoltre solide basi teoriche intorno ai processi di comunicazione letteraria, unitamente agli strumenti necessari per l’indagine filologica e linguistica e per l’uso critico delle fonti in ambito classico e moderno. Con l’acquisizione di tali competenze lo studente consolida specifiche capacità di produzione di testi scritti. I laureati magistrali conseguiranno una buona conoscenza dei diversi metodi e delle principali teorie interpretative critico-letterarie, anche nel rapporto con altri ambiti d’espressione, come quelli delle arti figurative, e sapranno avvalersi dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti delle discipline letterarie, filologiche, storico-archeologiche e linguistiche. Sapranno inoltre utilizzare in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’Italiano, con riferimento agli specifici lessici disciplinari.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Laureato potrà partecipare alle prove di ammissione ai percorsi formativi a numero programmato (TFA) per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, secondo la normativa vigente. Potrà inoltre svolgere attività professionali presso Istituzioni specifiche, pubbliche o private, sia italiane sia straniere, con funzioni di elevata responsabilità nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali, nell’editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura storico-letteraria e linguistica. Potrà altresì accedere, nei modi previsti dalla legge, ai livelli ulteriori della formazione universitaria. In particolare, il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne offre una preparazione idonea e propedeutica, fatta salva la normativa vigente, alla formazione delle seguenti professioni: Dialoghisti e parolieri, Linguisti e filologi, Revisori di testi, Redattori di testi per la pubblicità, Redattori di testi tecnici, Interpreti e traduttori di livello elevato, Curatori e conservatori di Musei. Prepara inoltre alle professioni di Scrittori e poeti, Registi, Direttori artistici, Sceneggiatori, Tecnici laureati, Ricercatori e Docenti universitari in scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Tecnici dei musei, Tecnici delle biblioteche.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Per venire incontro alle più diverse esigenze culturali degli studenti il Corso di Laurea si articola in due curricula:
- Moderno (filologico letterario moderno);
- Classico (filologia, letterature e storia dell’antichità).
Per ciascun curriculum è stato predisposto un piano di studio specifico. Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne ha la durata di due anni. Per il conseguimento del titolo è prevista l’acquisizione di 120 CFU; le attività formative sono organizzate in corsi semestrali o annuali a ciascuno dei quali sono attribuiti 6 o 12 CFU. Le modalità di svolgimento della didattica, come anche la tipologia delle prove di accertamento, sono stabilite per ciascun corso dal docente titolare. Lo studente dovrà dedicare allo studio personale e ad altre attività formative (inclusi i tirocini, l’accertamento di conoscenza di una lingua straniera, l’accertamento di abilità informatiche e la prova finale) almeno 2500 ore di lavoro individuale.
Iscriversi a Lettere classiche e moderne
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di Laurea o Diploma universitario di durata triennale, conformemente alla normativa vigente, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo; avere un adeguato bagaglio di conoscenze nei diversi campi che caratterizzano il corso di Laurea Magistrale, ovvero in campo storico-letterario, linguistico, grammaticale, filologico e storico. In particolare occorre avere acquisito almeno 40 CFU tra i seguenti settori e raggruppamenti di settori scientifico disciplinari: L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/07 o L-ANT/06 o L-ANT/08, L-ART/02 a L-ART/07; M-GGR/01; M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, da M-FIL/02 a M-FIL/07; L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, I CFU devono risultare possibilmente distribuiti tra almeno 7 dei settori sopra indicati. In casi eccezionali, e comprovate motivazioni specifiche, saranno valutate anche domande di ammissione da parte di candidati non in possesso dei CFU richiesti, la cui approvazione sarà demandata al Consiglio del Corso, al quale spetterà del pari eventuale verifica della adeguatezza della personale preparazione del candidato.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2017 al 09/11/2017 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Scheda del corso | download |
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lettere@uniurb.it
- Tutor
Siro Paolo Cupellini Mazzara prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Curriculum Moderno
Prof.ssa Maria Augusta Bertini - Email maria.bertini@uniurb.itCurriculum Classico
Prof.ssa Anna Santucci - Email anna.santucci@uniurb.itServizio di tutorato: tutor.lettere@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Tommaso di Carpegna Gabrielli Falconieri
- tommaso.dicarpegnagabriellifalconieri@uniurb.it
- Prof. Antonio Corsaro
- antonio.corsaro@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- 0722 305238 0722 305287 segreteriastudenti.umanistica@uniurb.it