Scienze di Base e Applicazioni
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
Curricula: a) Scienze chimiche e scienze farmaceutiche b) Scienze della terra c) Scienza della complessità
A.A. | Ciclo | Sede |
---|---|---|
2017/2018 | XXXIII | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Dottorato di Ricerca in Scienze di Base e Applicazioni vuole collocarsi nella prospettiva di Horizon 2020, le cui parole chiave sono "Scienza eccellente", "Società migliore" e "Industrie competitive". Diventa sempre più chiaro che nell’Europa del XXI secolo i margini di competizione economica, rispetto ai paesi in via di sviluppo, stanno soprattutto nel valore aggiunto delle conoscenze. Inoltre la crescita, elemento essenziale per ogni futuro, non può essere solo crescita economica; deve invece essere anche e forse soprattutto crescita nella qualità della vita e della conoscenza.
In questo dottorato confluiscono eccellenze di ricerca differenti, dall’informatica alla filosofia della scienza, dall’ecologia alla geologia e alla geofisica, dalla fisica chimica e alla tecnologia farmaceutica. Elemento comune di queste ricerche è l’interconnessione fra la ricerca di base e le applicazioni, ovvero la consapevolezza che da un lato non sia possibile conoscere la natura senza tenere conto della ricaduta tecnologica di tale conoscenza, dall’altro non si può progredire tecnicamente senza conoscenza di base.
Il Dottorato di Ricerca in Scienze di Base e Applicazioni si struttura in tre diversi curricula che, partendo da una visione scientifica condivisa, offrano nella loro specificità una vasta gamma di approfondimenti metadisciplinari garantendo una solida preparazione di base accompagnata da rilevanti aspetti applicativi. Il dottorato intende evolvere trasformandosi in dottorato innovativo.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Ai dottorandi sarà proposto un percorso centrato su una attività di ricerca sperimentale connessa con il tipo di curriculum. Inoltre, verranno proposti moduli didattici di Inglese con particolare attenzione alla terminologia scientifica, riferibile al progetto di ricerca e alla strumentazione di laboratorio. Si richiederà anche la progressiva competenza per la comunicazione orale corretta e per la stesura di abstract relativi a presentazioni a congressi internazionali e di lavori scientifici. (livello di Inglese: B2 avanzato)
I dottorandi si perfezioneranno nella padronanza dei sistemi informatici più comuni (Word, Power Point, Excel, Photoshop, ecc.). Si richiederanno, inoltre, la capacità di navigare in rete, la conoscenza e l’utilizzo appropriato delle banche dati (bibliografiche, ecc.) necessarie per la ricerca e competenze in software di statistica e di altri sistemi di supporto alla ricerca.
I dottorandi verranno preparati alla stesura di un progetto di ricerca teorica e/o sperimentale, anche sulla base della conoscenza dei metodi di ricerca dalle banche dati internazionali. Verranno, inoltre, loro insegnate le metodologie per il reperimento fondi e le modalità per effettuare le richieste di finanziamento.
I dottorandi impareranno, infine, ad interpretare i risultati della ricerca, a discuterli e a trarne le opportune ed esclusive conclusioni.
Collegio dei docenti
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Curriculum in Scienze Chimiche e Scienze Farmaceutiche
Lo studente che completa con successo questo iter formativo può continuare nella ricerca di chimica analitica, chimica fisica, chimica generale e inorganica, chimica organica e chimica farmaceutica, oppure lavorare nell’ambito industriale farmaceutico/biotecnologico, alimentare e cosmetico ed in importanti istituzioni governative (ASL, Istituto superiore di sanità, dirigente settori R&S di aziende).
Curriculum in Scienze della Terra
Lo studente che completa con successo questo iter formativo può continuare nella ricerca in ambito geologico ed in ambito geofisico, oppure trovare impiego presso diversi Enti e presso la Pubblica Amministrazione. Potrà anche essere assunto presso industrie petrolifere ed enti di ricerca. Potrà inoltre indirizzare la propria attività professionale alla didattica in strutture scolastiche.
Curriculum in Scienza della Complessità
Lo studente che completa con successo questo iter formativo può continuare nella ricerca di base in fisica, informatica, teoria della computazione, ecologia e filosofia della scienza, oppure intraprendere una carriera professionale nell’ambito dell’elaborazione delle informazioni e dell’analisi dei dati (big data analytics), della comprensione, modellizzazione e gestione di sistemi complessi, ricoprendo incarichi orientati alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione.
Candidarsi al corso di Dottorato in Scienze di Base e Applicazioni
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 04/09/2017
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Sono previsti: titoli; prova scritta; prova orale; prova di conoscenza di lingua, per informazioni consultare il bando.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Mauro Micheloni
- mauro.micheloni@uniurb.it@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304630 dottorato@uniurb.it