Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Alta Formazione
Dipartimento di Giurisprudenza
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2017/2018 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
La Scuola di Specializzazione per le professioni legali, istituita con D.R. n. 866 del 31 maggio 2001 ai sensi dell' art. 16 del D. L.vo 17/11/1997, n. 398 e D.M. 21/12/1999, n. 537, ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti l'insieme delle attitudini e delle competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai.
La durata della Scuola è stabilita in due anni di cui il primo comune e il secondo differenziato negli indirizzi giudiziario-forense e notarile.
Per gli specializzandi ammessi al secondo anno di corso che manifesteranno la volontà di seguire nel secondo anno medesimo l’indirizzo notarile, le attività didattiche si svolgeranno presso la sede di Perugia e di Ancona della Scuola di Notariato Umbro-Marchigiana.
Al termine del biennio ha luogo un esame finale il cui superamento consente il rilascio del diploma di specializzazione.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso indirizza alle professioni legali (avvocatura e notariato) e all'accesso ai ruoli della magistratura.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le attività didattiche si svolgono per almeno 500 ore l'anno, di cui almeno il 50% è dedicato ad attività pratiche comprendenti stage e tirocini fino ad un massimo di 100 ore. Al termine delle attività didattiche sono programmate ulteriori attività di stage e tirocinio per un minimo di 50 ore. Gli insegnamenti sono affidati a docenti universitari, magistrati ordinari, amministrativi e contabili, notai ed avvocati.
Area A — PRIMO ANNO COMUNE A TUTTI GLI ALLIEVI
- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:
Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto commerciale, Diritto costituzionale, Diritto europeo (fondamenti), Diritto del lavoro e della previdenza sociale, Diritto penale, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto romano, Diritto dell'Unione Europea, Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Economia e contabilità industriale, Informatica giuridica.
Area B — SECONDO ANNO - INDIRIZZO GIUDIZIARIO-FORENSE
- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:
Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto commerciale, Diritto del lavoro e della previdenza sociale, Diritto ecclesiastico, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e processuale, Diritto penale, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto tributario, Deontologia giudiziaria e forense, Ordinamento giudiziario e forense, Tecnica della comunicazione e dell'argomentazione.
Area C — SECONDO ANNO - INDIRIZZO NOTARILE
- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:
Diritto civile (persone, famiglia e successioni), Diritto civile (obbligazioni e contratti), Diritto civile (diritti reali e pubblicità immobiliare), Diritto commerciale (imprese e società), Diritto commerciale (titoli di credito), Diritto internazionale privato, Diritto penale (tutela della fede pubblica), Volontaria giurisdizione, Diritto tributario, Diritto urbanistico e della edilizia residenziale pubblica, Legislazione e deontologia notarile.
La Scuola si riserva di programmare attività didattiche presso studi professionali, scuole del notariato riconosciute dal Consiglio nazionale notarile e sedi giudiziarie, sulla base di accordi e convenzioni già stipulate.
Nel corso dell'anno vengono eseguite verifiche intermedie sulla preparazione degli allievi; il passaggio dal primo al secondo anno e l'ammissione all'esame di diploma sono subordinati al giudizio favorevole del Consiglio Direttivo della Scuola sulla base della valutazione complessiva dell'esito delle verifiche intermedie relative alle diverse attività didattiche. Nel caso di giudizio sfavorevole lo studente potrà ripetere l'anno di corso una sola volta.
La frequenza è obbligatoria. Le assenze ingiustificate superiori a 60 ore comportano l'esclusione dalla Scuola. Nel caso di assenze per servizio militare di leva, gravidanza, malattia o per altre cause obiettivamente giustificabili, non superiori a 130 ore, il Consiglio Direttivo della Scuola dispone le modalità per assicurare la formazione nell'ambito degli anni di corso o dispone la ripetizione di un anno.
Iscriversi a Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 30 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 22/10/2017
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Alla Scuola si accede mediante concorso pubblico per titoli ed esame ai sensi dell'art. 4 del Regolamento adottato con Decreto 21 dicembre 1999, n. 537 per un numero di posti determinato con Decreto Interministeriale 11 agosto 2017 dal Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Giustizia. L'iscrizione alla Scuola è incompatibile con l'iscrizione ad altro corso dell’Università o di altro Ateneo o Istituto di Istruzione Superiore, italiano o estero.
Al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sono stati assegnati 30 posti. L’attivazione del I anno di corso è condizionata al raggiungimento di 10 iscrizioni, salvo deroga autorizzata dal Consiglio di Amministrazione.
Al concorso sono ammessi coloro i quali hanno conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza sulla base degli ordinamenti adottati in esecuzione del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509 e successive modificazioni, in data anteriore al 26 ottobre 2017.
La prova d'esame per l'ammissione si svolgerà il 26 ottobre 2017, con inizio alle ore 10.00, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza (Via Matteotti, 1 - 61029 Urbino) secondo le modalità stabilite dal D.I. dell’11 agosto 2017.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata all'Ufficio Segreteria Studenti area GEPS (Via Saffi 2, - 61029 Urbino), negli orari di apertura al pubblico, entro il 22 ottobre 2017 (termine prorogato), scarica domanda in formato PDF. Può essere presentata domanda di partecipazione con riserva ove il candidato non sia in possesso del titolo accademico prescritto nel predetto termine, ma preveda di conseguirlo in data anteriore alla prova d'esame. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande inviate mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it da un indirizzo di PEC personale del candidato e a mezzo raccomandata postale, al riguardo fa fede il timbro postale di partenza. Per ulteriori informazioni consultare il bando di concorso, scarica bando.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 06/11/2017 al 30/11/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Bando | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Scuola di Specializzazione per le professioni legali
- +39 0722 303227 +39 0722 2955 scuola.giurisprudenza@uniurb.it
- Consuela Baiocchi
- consuela.baiocchi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Via Matteotti, 1 - Urbino
- scuola.giurisprudenza@uniurb.it
- Telefono
- +39 0722 303227
- Fax
- +39 0722 2955
- Orario di apertura
- Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30