Direzione Sanitaria, Amministrativa e delle Professioni Sanitarie nell'Era Digitale
Alta Formazione
Dipartimento di Giurisprudenza
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2017/2018 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è finalizzato alla formazione manageriale del personale sanitario necessaria per lo svolgimento delle funzioni di direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie. Fornisce strumenti e tecniche propri del processo manageriale prioritariamente riferiti alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi correlati alla sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane e ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo. Il corso corrisponde a 24 CFU e comprende 214 ore di lezione frontale e consente il rilascio, da parte della Regione, del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è mirato alla formazione manageriale dei direttori sanitari, amministrativi e dei dirigenti delle professioni sanitarie.Il conseguimento del diploma comporta il rilascio, da parte della Regione, del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie, in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso è articolato in 4 aree tematiche: 1) Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; 2) Indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica; 3) Gestione delle risorse umane; 4) Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo. Ogni area tematica è suddivisa in moduli, relativi a differenti settori scientifico-disciplinari, al termine dei quali è prevista una verifica delle competenze maturate. Per il dettaglio dei singoli moduli si rinvia all'art. 3 del Bando.
La metodologia didattica sarà di tipo prevalentemente attivo: le lezioni tradizionali (lezioni frontali) saranno affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incident e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti alla gestione dell’ambito socio-sanitario.
I 24 CFU che il corso attribuisce equivalgono ad un monte ore complessivo di 600 ore, di cui 214 riservate alla didattica frontale e 386 allo studio individuale.
Il monte ore previsto di studio individuale consiste in attività di studio, ricerca o approfondimento da svolgere in modo autonomo, in coerenza con le indicazioni fornite dai docenti durante le attività di percorso.
Il Diploma del Corso viene rilasciato a coloro i quali abbiano frequentato almeno l’80% delle attività globalmente programmate, abbiano svolto le attività previste dal piano formativo, abbiano superato le verifiche intermedie previste al termine di ciascun modulo nell’ambito di ogni area tematica ed abbiano sostenuto il colloquio finale. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza viene accertato mediante apposizione della firma nel registro dell’attività didattica.
Attività didattiche Le lezioni saranno presumibilmente concentrate nella giornata di venerdì (8 ore); si svolgeranno presso le Strutture dell’Università di Urbino Carlo Bo a Urbino; Pesaro; Fano. Il calendario dettagliato delle attività didattiche nelle rispettive sedi verrà pubblicato prima dell'inizio delle attività didattiche.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Sono previste prove intermedie a conclusione di ogni modulo di ogni area tematica e un colloquio finale al termine del corso.
Iscriversi a Direzione Sanitaria, Amministrativa e delle Professioni Sanitarie nell'Era Digitale
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 25 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 21/05/2018
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Con D.R. n. 46/2018 del 31 gennaio 2018 sono stati prorogati i termini per le scadenze dell'ammissione e dell' iscrizione.
Laurea quadriennale o magistrale/specialistica.
N° minimo di posti disponibili: 15
N° massimo di posti disponibili : 25 (elevabile a 30 nel caso di accorpamento dei corsi)
Modalità di ammissione:
- selezione per titoli;
- i posti sono attribuiti in via preferenziale a quanti sono obbligati al conseguimento del titolo sulla base delle vigenti normative;
- riserva di 5 posti ai soggetti in possesso dei requisiti per la partecipazione alle selezioni per gli incarichi di struttura complessa, direzione sanitaria e amministrativa, direzione generale delle aziende sanitarie, che al momento dell'iscrizione non siano titolari dei predetti incarichi; qualora tali posti non vengano ricoperti da richieste esterne verranno messi a disposizione per il personale in servizio presso le strutture sanitarie del territorio regionale.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 28/05/2018 al 19/07/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
La tassa di iscirzione è pari ad
€ 2.500,00
da pagarsi come segue:
1ª rata: € 1.250,00 da pagarsi al momento dell’iscrizione
2ª rata: € 1.250,00 da pagarsi entro il 28 settembre 2018
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per corsi di alta formazione.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
COMITATO SCIENTIFIC O
1. Prof. Paolo Pascucci (Direttore) (Direttore DiGiur, professore ordinario nel SSD IUS/07)
2. Prof. Massimo Ciambotti (Vice-Direttore) (professore ordinario nel SSD SECS-P/07)
3. Prof.ssa Gea Ducci (Vice-Direttore) (Ricercatore nel SSD SPS/08)
4. Prof.ssa Graziella Mazzoli (professore ordinario nel SSD SPS/08)
5. Prof. Ilario Favaretto (già professore ordinario nel SSD SECS-P/06)
6 Prof. Marco Cangiotti (Direttore DESP, professore ordinario nel SSD SPS/01 )
7. Prof. Piero Toffano (Direttore DISCUI, professore ordinario nel SSD L-LIN/03)
8. Prof. Nicola Giannelli (Ricercatore nel SSD SPS/04)
9. Dott.ssa Maria Capalbo (Direttore generale Ospedali Riuniti Marche Nord)
10. Dott.ssa Paola D'Eugenio (Funzionario amministrativo Ospedali Riuniti Marche Nord)
- A chi rivolgersi
Per le informazioni sulla didattica del corso è possibile contattare via email o telefonicamente la prof.ssa Emanuela Vittoria, Coordinatore didattico
emanuela.vittoria@uniurb.it
0722/303220
- Contatti
- Paolo Pascucci
- 0722/303220 paolo.pascucci@uniurb.it
- Emanuela Vittoria
- 0722/303220 emanuela.vittoria@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it