Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

La Scuola di Specializzazione per le professioni legali, istituita con D.R. n. 866 del 31 maggio 2001 ai sensi dell' art. 16 del D. L.vo 17/11/1997, n. 398 e D.M. 21/12/1999, n. 537, ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti l'insieme delle attitudini e delle competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai.

La durata della Scuola è stabilita in due anni di cui il primo comune e il secondo differenziato negli indirizzi giudiziario-forense e notarile.

Per gli specializzandi ammessi al secondo anno di corso che manifesteranno la volontà di seguire nel secondo anno medesimo l’indirizzo notarile, le attività didattiche si svolgeranno presso la sede di Perugia e di Ancona della Scuola di Notariato Umbro-Marchigiana.

Al termine del biennio ha luogo un esame finale il cui superamento consente il rilascio del diploma di specializzazione.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso indirizza alle professioni legali (avvocatura e notariato) e all'accesso ai ruoli della magistratura.

Le attività didattiche si svolgono per almeno 500 ore l'anno, di cui almeno il 50% è dedicato ad attività pratiche comprendenti stage e tirocini fino ad un massimo di 100 ore. Al termine delle attività didattiche sono programmate ulteriori attività di stage e tirocinio per un minimo di 50 ore. Gli insegnamenti sono affidati a docenti universitari, magistrati ordinari, amministrativi e contabili, notai ed avvocati.

Area A) PRIMO ANNO COMUNE A TUTTI GLI ALLIEVI

- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:

Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto commerciale, Diritto costituzionale, Diritto europeo (fondamenti), Diritto del lavoro e della previdenza sociale, Diritto penale, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto romano, Diritto dell'Unione Europea, Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Economia e contabilità industriale, Informatica giuridica.

Area B) SECONDO ANNO - INDIRIZZO GIUDIZIARIO-FORENSE

- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:

Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto commerciale, Diritto del lavoro e della previdenza sociale, Diritto ecclesiastico, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e processuale, Diritto penale, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto tributario, Deontologia giudiziaria e forense, Ordinamento giudiziario e forense, Tecnica della comunicazione e dell'argomentazione.

Area C) TERZO ANNO - INDIRIZZO NOTARILE

- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:

Diritto civile (persone, famiglia e successioni), Diritto civile (obbligazioni e contratti), Diritto civile (diritti reali e pubblicità immobiliare), Diritto commerciale (imprese e società), Diritto commerciale (titoli di credito), Diritto internazionale privato, Diritto penale (tutela della fede pubblica), Volontaria giurisdizione, Diritto tributario, Diritto urbanistico e della edilizia residenziale pubblica, Legislazione e deontologia notarile.

La Scuola si riserva di programmare attività didattiche presso studi professionali, scuole del notariato riconosciute dal Consiglio nazionale notarile e sedi giudiziarie, sulla base di accordi e convenzioni già stipulate.

Nel corso dell'anno vengono eseguite verifiche intermedie sulla preparazione degli allievi; il passaggio dal primo al secondo anno e l'ammissione all'esame di diploma sono subordinati al giudizio favorevole del Consiglio Direttivo della Scuola sulla base della valutazione complessiva dell'esito delle verifiche intermedie relative alle diverse attività didattiche. Nel caso di giudizio sfavorevole lo studente potrà ripetere l'anno di corso una sola volta.

La frequenza è obbligatoria. Le assenze ingiustificate superiori a 60 ore comportano l'esclusione dalla Scuola. Nel caso di assenze per servizio militare di leva, gravidanza, malattia o per altre cause obiettivamente giustificabili, non superiori a 130 ore, il Consiglio Direttivo della Scuola dispone le modalità per assicurare la formazione nell'ambito degli anni di corso o dispone la ripetizione di un anno.

Iscriversi a Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
30 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 22/10/2018
Indicazioni

Alla Scuola si accede mediante concorso pubblico per titoli ed esame ai sensi dell'art. 4 del Regolamento adottato con Decreto 21 dicembre 1999, n. 537 per un numero di posti determinato con Decreto Interministeriale 23 luglio 2018 dal Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Giustizia. L'iscrizione alla Scuola è incompatibile con l'iscrizione ad altro corso dell’Università o di altro Ateneo o Istituto di Istruzione Superiore, italiano o estero.

Al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sono stati assegnati 30 posti. L’attivazione del I anno di corso è condizionata al raggiungimento di 10 iscrizioni, salvo deroga autorizzata dal Consiglio di Amministrazione.

Al concorso sono ammessi coloro i quali hanno conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza sulla base degli ordinamenti adottati in esecuzione del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509 e successive modificazioni, in data anteriore al 26 ottobre 2017.

La prova d'esame per l'ammissione si svolgerà il 25 ottobre 2018, con inizio alle ore 10.00, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza (Via Matteotti, 1 - 61029 Urbino) secondo le modalità stabilite dal D.I. del 23 luglio 2018.

Le modalità di iscrizione verranno rese note dopo l'espletamento della prova di ammissione del 25 ottobre 2018 solo nel caso in cui il corso venga attivato (l'attivazione del I anno è condizionata al raggiungimento di 10 iscrizioni).

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 05/11/2018 al 30/11/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Scuola di Specializzazione per le professioni legali
 +39 0722 303227   +39 0722 2955   scuola.giurisprudenza@uniurb.it
Consuela Baiocchi
 +39 0722 303227   +39 0722 2955   consuela.baiocchi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Via Matteotti, 1 - Urbino
scuola.giurisprudenza@uniurb.it
Telefono
+39 0722 303227
Fax
+39 0722 2955
Orario di apertura
Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top