Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Se hai una carriera universitaria pregressa e desideri iscriverti al corso di laurea triennale in Economia e Management, puoi presentare la domanda di riconoscimento delle attività formative che hai già svolto alla Commissione Didattica della Scuola di Economia. I casi in cui è possibile procedere con la richiesta sono: 

  1. il passaggio di corso: se sei iscritta/o ad un altro corso del nostro Ateneo e vuoi passare al corso di laurea triennale in Economia e Management;
  2. il trasferimento in ingresso: se sei iscritta/o ad un corso di un altro Ateneo e vuoi trasferirti al corso di laurea triennale in Economia e Management;
  3. il riconoscimento esami da carriera pregressa: se hai già conseguito un titolo universitario di pari livello o superiore e desideri intraprendere il percorso di laurea triennale in Economia e Management;
  4. il riconoscimento dell'attività lavorativa al fine di stage: se hai già svolto o se stai svolgendo un'attività lavorativa inerente al percorso di studi e desideri chiedere che ti venga riconosciuta come stage curriculare.

 

Dopo aver valutato la tua documentazione, la Commissione Didattica ti invierà un piano di studi personalizzato, dove troverai indicati gli esami e i relativi crediti formativi che ti sono stati riconosciuti, suddivisi per annualità. La segreteria studenti, su presentazione dell'apposita istanza di riconoscimento (che potrai richiedere tramite ticket), procederà con il caricamento degli esami riconosciuti per la specifica annualità all'inizio di ogni anno accademico. Quindi, ad esempio, se la Commissione didattica ti ha riconosciuto quattro esami, dei quali, due al primo anno e due al secondo anno di corso:

  • all'inizio del primo anno di corso, la segreteria studenti procederà al caricamento nel tuo libretto (dopo aver ricevuto l'apposita istanza), dei due esami riconosciuti nella prima annualità;
  • all'inizio del secondo anno di corso, la segreteria studenti procederà al caricamento nel tuo libretto (dopo aver ricevuto l'apposita istanza), dei due esami riconosciuti nella seconda annualità.

 

Ti ricordiamo, inoltre, che nel caso in cui la Commissione didattica ti riconosca almeno 30 CFU, è possibile che tu sia ammessa/o direttamente al secondo anno di corso. In questo caso potrai: 

  • sostenere gli esami degli insegnamenti relativi alle discipline erogate nel primo semestre a partire dalla sessione di gennaio-febbraio (indipendentemente dall'annualità di corso in cui gli insegnamenti sono erogati). Quindi, se nel tuo piano degli studi personalizzato sono previsti degli insegnamenti erogati nel primo semestre di esami (del primo o del secondo anno) che desideri sostenere, la prima sessione utile per sostenerli è quella di gennaio-febbraio;
  • sostenere gli esami degli insegnamenti relativi alle discipline erogate nel secondo semestre a partire dalla sessione di maggio-giugno (indipendentemente dall'annualità di corso in cui gli insegnamenti sono erogati). Quindi, se nel tuo piano degli studi personalizzato sono previsti degli insegnamenti erogati nel secondo semestre di esami (del primo o del secondo anno) che desideri sostenere, la prima sessione utile per sostenerli è quella di maggio-giugno.

 

1. Passaggio di corso con riconoscimento esami

Se sei iscritta/o a un corso di studio del nostro Ateneo e vuoi chiedere il passaggio al corso di laurea triennale in Economia e Management:

  • accedi alla tua area riservata di esse3, apri la pagina “Area Studente”, seleziona “Domanda di Passaggio di Corso” e compila la domanda di passaggio online.
    Qui trovi ulteriori informazioni sulla procedura;
  • richiedi alla Commissione didattica del corso di studio il riconoscimento degli esami già sostenuti nel corso di studio di provenienza (ti ricordiamo che la Commissione didattica si occupa di valutare la conformità e la congruità della tua richiesta sulla base dell’ordinamento didattico del corso). Invia una e-mail con la richiesta di riconoscimento, allegando l’autocertificazione con l’indicazione degli esami sostenuti, dei settori scientifici disciplinari di ciascun insegnamento (es.: SECS-P/08, L-ART/02, etc.) e della relativa votazione. Puoi scaricare l’autocertificazione accedendo alla tua area riservata in Esse3 "Certificati esami";
  • quando la Commissione didattica ti invierà il piano degli studi personalizzato e dopo aver finalizzato le procedure di immatricolazione, potrai procedere con il pagamento dell'apposito contributo previsto dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca per l'a.a. 2024/2025 (art. 13 - Riconoscimento attività formative con ricostruzione carriera a seguito di rinuncia, decadenza, nuova iscrizione, superamento corsi singoli), che troverai caricato nella tua area personale di Esse3.

 

2. Trasferimento in ingresso con riconoscimento esami

Se sei iscritta/o a un corso di studio di un altro Ateneo e vuoi chiedere il trasferimento al corso di laurea triennale in Economia e Management:

  • presenta domanda di trasferimento presso il tuo attuale Ateneo;
  • procedi con l’immatricolazione online al nostro Ateneo seguendo la procedura che trovi qui;
  • richiedi alla Commissione didattica del corso di studio il riconoscimento degli esami già sostenuti nel corso di studio di provenienza (ti ricordiamo che la Commissione didattica si occupa di valutare la conformità e la congruità della tua richiesta sulla base dell’ordinamento didattico del corso). Invia una e-mail con la richiesta di riconoscimento, allegando l’autocertificazione con l’indicazione degli esami sostenuti, dei settori scientifici disciplinari di ciascun insegnamento (es.: SECS-P/08, L-ART/02, etc.) e della relativa votazione. Puoi scaricare l’autocertificazione accedendo alla tua area riservata in Esse3 "Certificati esami".
  • quando la Commissione didattica ti invierà il piano degli studi personalizzato e dopo aver finalizzato le procedure di immatricolazione, potrai procedere con il pagamento dell'apposito contributo previsto dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca per l'a.a. 2024/2025 (art. 13 - Riconoscimento attività formative con ricostruzione carriera a seguito di rinuncia, decadenza, nuova iscrizione, superamento corsi singoli), che troverai caricato nella tua area personale di Esse3.

 

3. Riconoscimento esami da carriera pregressa

Se sei già laureata/o in un corso di studio magistrale o hai interrotto la tua carriera universitaria (studentessa o studente decaduto o rinunciatario) puoi richiedere alla Commissione didattica del corso di studio il riconoscimento di esami già sostenuti:

  • invia una mail a cdidattica.economia@uniurb.it con la richiesta di riconoscimento (ti ricordiamo che la Commissione didattica si occupa di valutare la conformità e la congruità della tua richiesta sulla base dell’ordinamento didattico del corso);
  • allega alla mail l’autocertificazione con l’indicazione degli esami sostenuti, dei settori scientifici disciplinari di ciascun insegnamento (es.: SECS-P/08, L-ART/02, etc.) e della relativa votazione;
  • quando la Commissione didattica ti invierà il piano degli studi personalizzato e dopo aver finalizzato le procedure di immatricolazione, potrai procedere con il pagamento dell'apposito contributo previsto dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca per l'a.a. 2024/2025 (art. 13 - Riconoscimento attività formative con ricostruzione carriera a seguito di rinuncia, decadenza, nuova iscrizione, superamento corsi singoli), che troverai caricato nella tua area personale di Esse3.

 

4. Riconoscimento di attività lavorativa al fine di stage

Se intendi richiedere il riconoscimento di un'attività lavorativa in corso di svolgimento o già svolta come stage curriculare, pertinente con il percorso di studio:

  • presenta la richiesta di riconoscimento accedendo all’apposito portale. Prepara in anticipo uno dei seguenti documenti: 
    • dichiarazione del datore di lavoro su carta intestata relativa alle attività svolte, periodo di svolgimento e monte ore totale
    • autocertificazione dell'attività svolta presso una pubblica amministrazione
    • ulteriori documenti utili per il riconoscimento (referenze, competenze acquisite)
  • la commissione didattica del corso di studio valuterà la documentazione e ti verrà inviato un riscontro nella mail istituzionale (ti ricordiamo che la Commissione didattica si occupa di valutare la conformità e la congruità della tua richiesta sulla base dell’ordinamento didattico del corso);
  • una volta ricevuta la comunicazione di esito positivo della tua richiesta, per portare a termine il riconoscimento e registrare lo stage in libretto, è necessario effettuare il pagamento di un contributo previsto dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca (art. 13 - Riconoscimento di attività di tirocinio, seminari, certificazioni linguistiche e informatiche).

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top