Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate / Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2019/2020 | Interclasse L-34 Classe delle lauree in Scienze geologiche e L-21 Classe delle lauree in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Laurea fornisce le conoscenze di base, gli strumenti analitici e i metodi d’indagine per la gestione territoriale integrando più competenze scientifico- disciplinari. Il Corso forma figure professionali che rispondono alle direttive della Comunità Europea attraverso l’erogazione di una didattica fondata su una conoscenza culturale approfondita delle basi delle Scienze Geologiche e di Pianificazione, propedeutica alla corretta gestione del Territorio. Vengono anche fornite le metodologie per l’informatizzazione, l’elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale. Lo studente acquisisce inoltre le conoscenze tecniche utili alla risoluzione di problemi applicativi nel campo della Gestione e Pianificazione Territoriale.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il conseguimento della Laurea nella classe L-21 permette, previo superamento dell’Esame di Stato, l’accesso:
- al settore “agronomo e forestale” dell’Albo sezione B della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale;
- al settore “Pianificazione” dell’Albo sezione B della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore;
- alla professione di Geometra laureato.
Il conseguimento della Laurea nella classe L-34 permette di accedere, previo superamento dell’Esame di Stato:
- all’Albo professionale dei Geologi (Sezione B) Il Corso prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):
- Tecnici geologici - (3.1.1.1.1)
- Tecnici minerari - (3.1.3.2.2)
- Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
- Rilevatori e disegnatori di prospezioni (3.1.3.7.3)
- Tecnici di produzione in miniere e cave (3.1.5.1.0)
- Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque - (3.1.4.1.4)
- Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Nella parte comune alle due classi, il Corso di Studi si prefigge di fornire una solida base culturale e competenze tecnico-scientifiche e informatiche relative all’analisi del territorio, del paesaggio e dell’ambiente e dei processi geologici, endogeni ed esogeni, che ne controllano l’evoluzione.
Il segmento comune del corso prevede infatti insegnamenti in ambito geologico, geomorfologico, geologico anno accademico 2019/2020 Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali applicativo, ingegneristico e agrario, e di diritto dell’ambiente e del territorio, nel rispetto degli obiettivi formativi proposti.
Le competenze volte a definire i profili culturali e professionali delle due classi sono rese attraverso componenti specifiche di approfondimento per ciascuna di esse.
- Classe L-21: Ampliamento delle conoscenze relative alla pianificazione territoriale e ambientale finalizzata a costruire una professionalità tecnica con capacità di analisi e di sintesi degli elementi che compongono il paesaggio, anche con l’uso delle nuove tecnologie informatiche.
- Classe L-34: Approfondimento di tematiche geologiche caratterizzanti, propedeutiche alla corretta gestione e salvaguardia del territorio, al monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali, alla geologia applicata e alla idrogeologia, al rilevamento geologico.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
La Laurea Triennale in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale permette l’accesso diretto alla Laurea Magistrale in Geologia Ambientale e Gestione del Territorio (LM-74) dell’Ateneo di Urbino.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Le Scienze Geologiche sono importanti per: la comprensione dei rischi naturali e la loro mitigazione; la valutazione delle risorse idriche; lo studio sui mutamenti del clima e dell’ambiente; il reperimento di risorse naturali, ad esempio minerali, idrocarburi e materiali d’uso commerciale e industriale; la conoscenza approfondita del territorio e del sottosuolo, fondamentale per la corretta progettazione di qualunque opera.
La Pianificazione territoriale regola l’utilizzo e la corretta gestione del territorio e organizza lo sviluppo delle attività umane che vi vengono svolte, considerando gli aspetti geologici, architettonici, ingegneristici e produttivi di un’area. Il Corso di Laurea prevede attività formative esterne come viaggi di studio ed escursioni tematiche sul terreno. È attivo un servizio di tutorato che fornisce allo studente tutte le informazioni di interesse.
Iscriversi a Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 22/07/2019 al 11/10/2019 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof. Michele Mattioli
- 0722 304312 michele.mattioli@uniurb.it
- Prof. Alberto Renzulli
- 0722 304231 alberto.renzulli@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva