Professionisti del linguaggio cinematografico: critica, regia, didattica dell’immagine in movimento
Master di primo livello
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2019/2020 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master si propone come percorso formativo volto a maturare una competenza teorico-pratica relativa al linguaggio cinematografico. Vi saranno dunque insegnamenti di Storia del cinema, Storia del montaggio, Critica cinematografica, Cinema digitale, Storia del cinema sonoro; accompagnati da un percorso laboratoriale di regia e montaggio, che porterà i partecipanti ad acquisire nozioni e competenze pratiche di produzione, e alla realizzazione di un documentario conclusivo. Si prevedono, inoltre, insegnamenti e seminari che studino il linguaggio cinematografico in una prospettiva interdisciplinare: il cinema come strumento di studio interculturale (Cinema e cultura italiana/francese/americana, Cinema e identità), il cinema in relazione alle altre arti (Letteratura e cinema, Cinema e intermedialità), il cinema in relazione ad altre discipline (Cinema e psicoanalisi).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Produzione artistica (regia, montaggio, produzione video); critica cinematografica (case editrici, siti web); didattica che preveda l’utilizzo di linguaggio cinematografico; ricerca scientifica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il piano formativo si articola in una serie di lezioni frontali, con relativi laboratori ed esercitazioni; nella produzione di lavori nel campo della critica cinematografica e della produzione video; in stages compiuti presso aziende che operano in ambito cinematografico.
Le aree tematiche e disciplinari riguarderanno:
Storia del cinema (8 CFU)
Sceneggiatura (4 CFU)
Regia (6 CFU)
Cinema multimediale (6 CFU)
Critica cinematografica (4 CFU)
Cinema e cultura (6 CFU)
Cinema e letteratura (3 CFU)
Cinema e psicoanalisi (3 CFU)
Storia del cinema sonoro (6 CFU)
PROVA FINALE (4 CFU)
STAGE (10 CFU)
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale sarà composta di una parte scritta, una parte pratica e una orale, sostenuta alla presenza di una Commissione formata da 3 membri del Collegio docenti del Master.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Sono partner del Master e collaborano all'attuazione dei processi formativi:
-Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
-Cineteca di Bologna
-Mammut Film
-Associazione La Ginestra
-La Spezia Film Festival
Iscriversi a Professionisti del linguaggio cinematografico: critica, regia, didattica dell’immagine in movimento
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 16 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 15/11/2019
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Il Master è di I livello, pertanto è accessibile per chi è in possesso di laurea triennale o titolo superiore.
I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 15 novembre 2019.
La domanda di ammissione può essere presentata personalmente allo sportello dell'Ufficio Dottorati- Post Laurea-Esami di Stato oppure spedita tramite posta all'indirizzo Via Saffi 15 - Urbino.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
a) certificato di laurea in carta semplice con l'elenco degli esami sostenuti e la relativa votazione. In sostituzione del certificato di laurea è ammessa l'autocertificazione
b) curriculum vitae et studiorum
c) eventuali titoli (pubblicazioni o video) ritenuti utili per la valutazione della domanda di ammissione.
Alla domanda inviata per posta occorre allegare una copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido firmata.
Qualora il numero delle domande di ammissione superi il numero massimo dei posti disponibili, una commissione nominata dal Comitato Scientifico valuterà i titoli e convocherà i candidati per i colloqui motivazionali di selezione.
La comunicazione dell’ammissione al colloquio sarà inviata per e-mail.
La valutazione dei titoli, espressa in centesimi, terrà conto di:
curriculum: max 20 punti;
voto di laurea: max 10 punti;
pubblicazioni: max 10 punti;
colloquio: max 60 punti.
Il punteggio per il voto di laurea è così attribuito:
10 punti per il titolo universitario conseguito con il massimo dei voti;
8 punti per il titolo universitario conseguito con votazione non inferiore a 104;
4 punti per il titolo universitario conseguito con votazione inferiore a 104.
I colloqui si svolgeranno in modo tale che ogni candidato sia ascoltato da almeno due Membri della Commissione.
La Commissione, sentiti tutti i candidati, stilerà, con giudizio unanime e insindacabile, la graduatoria finale, in base alla quale saranno individuati i dieci ammessi al Master.
L'elenco degli ammessi sarà pubblicato entro il 20 novembre 2019.
Il Master sarà attivato solo al raggiungimento del numero di 10 iscritti in regola col pagamento della contribuzione.
Uditori: n. massimo 3 (requisiti di ammissione: diploma di scuola secondaria superiore).
La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/11/2019 al 18/12/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Importo quota iscrizione: € 4.700
Prima rata: € 2.700 entro il 18/12/2019 (atto di iscrizione)
Seconda rata: € 2.000 entro il 31/03/2020
Uditori: € 1.200 da pagarsi entro il 18/12/2019 (atto di iscrizione)
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
i pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".
Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.
Il sistema PagoPA, prevede due modalità:
"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);
"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.
Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Roberto Mario Danese (Università di Urbino Carlo Bo - Direttore del Master)
Alessandra Calanchi (Università di Urbino Carlo Bo - Co-direttore del Master)
Comitato Scientifico:
Roberto Mario Danese (Università di Urbino Carlo Bo)
Alessandra Calanchi (Università di Urbino Carlo Bo)
Margherita Amatulli (Università di Urbino Carlo Bo)
Stefania Antonioni (Università di Urbino Carlo Bo)
Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo)
Roy Menarini (Università di Bologna)
Salvatore Ritrovato (Università di Urbino Carlo Bo)
Andrea Laquidara (Università di Urbino Carlo Bo)
Giovanna Errede (Associazione La Ginestra)
Pedro Armocida (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro)
Linda Campani (Stanford University)
Andrea Malaguti (University of Massachusetts Amherst)
- A chi rivolgersi
Le informazioni di carattere logistico possono essere richieste a:
Iuna Rossi 0722 304802 iuna.rossi@uniurb.it
Milena Bravi 0722 303351 milena.bravi@uniurb.it
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a:
- Contatti
- Roberto Mario Danese
- 0722.305674 roberto.danese@uniurb.it
- Alessandra Calanchi
- 0722.303358 alessandra.calanchi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it