DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione
Master di primo livello
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2019/2020 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master si propone di fornire strumenti e di formare una sensibilità specifica, abilità e competenze relazionali efficaci per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, nonché di gestione delle difficoltà negli ambiti scolastici, educativi, sociali, e per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive.
Per ciascun tema affrontato nel percorso formativo ci si prefiggerà di fornire conoscenze generali dei processi e dei modelli di base riguardanti soggetti con sviluppo tipico e approfondimenti relativi a situazioni atipiche. Tra gli argomenti vari e articolati che saranno trattati nel percorso formativo, sempre nell'ottica concreta di un'utilizzazione pratica e operativa nei contesti educativi e scolastici, saranno approfonditi in modo particolare: I processi e i modelli dell’apprendimento, della memoria, della lettura e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA); I bisogni educativi irrinunciabili dei bambini e degli adolescenti e la gestione dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES); La comunicazione e l’ascolto con il bambino e con l’adolescente; La relazione con bambini e con adolescenti con sviluppo tipico e con alunni con disturbi di apprendimento; La gestione della classe; Lo sviluppo emotivo-relazionale; L’educazione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; Le differenze individuali, gli stili di apprendimento e le strategie di insegnamento; Il contributo della Gestione Mentale nei processi di insegnamento-apprendimento; L’identificazione precoce delle difficoltà dei bambini e dei disturbi di apprendimento; La osservazione e la progettazione del percorso per gli alunni con sviluppo tipico e per gli alunni con sviluppo atipico; La personalizzazione, l’individualizzazione della didattica e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato; La scrittura, la Disgrafia e la rieducazione della scrittura; L’apprendimento della Matematica, le metodologie per alunni con sviluppo tipico e per alunni con DSA e BES; Strumenti e strategie didattiche; Metodologie e Tecnologie didattiche per il potenziamento; Lo sviluppo cognitivo e comunicativo tipico e i Disturbi Pervasivi dello sviluppo DPS (Disturbi dello spettro autistico, ASD) e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD); L’autismo nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; Lo sviluppo del linguaggio e i Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; La linguistica applicata all’apprendimento e all’insegnamento delle discipline di area linguistica e ai DSA.
Per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2019 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio (150 ore) per la frequenza al Master o per chi avesse altre scadenze (come per es. richiesta voucher regionali) è prevista la possibilità di iscrizione anticipata.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado in possesso di laurea, educatori, educatori professionali socio-pedagogici, educatori di sostegno, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali che operano sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chiunque in possesso di laurea triennale o specialistica desideri acquisire, consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia), sociali, sanitarie o della riabilitazione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le lezioni in presenza, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 30 gennaio 2020 fino a giugno 2020, con cadenza settimanale. Per informazioni si consiglia di contattare il numero 3388195922.
Insegnamenti
Il percorso formativo comprende le seguenti materie:
- Psicologia: L’apprendimento e I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- SSD M-PSI/04 cfu 2
- Psicologia: Lo sviluppo tipico e la identificazione e la diagnosi dei Disturbi dello Sviluppo.
- SSD M-PSI/04 cfu 6
- Pedagogia: Psicopedagogia
- SSD M-PED/01 cfu 10
- Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- SSD M-PED/03 cfu 12
- Antropologia: Antropologia dell’educazione e della comunicazione
- SSD M-DEA/01 cfu 6
- Metodologie e tecnologie didattiche
- SSD M-PED/03 cfu 6
Tra gli argomenti che saranno trattati negli incontri, nelle applicazioni agli ambiti scolastici ed educativi, saranno approfonditi:
- La relazione e la comunicazione con il bambino e con l'adolescente,
- I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA),
- I Disturbi dello spettro autistico (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, DPS),
- I Disturbi da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD),
- Gli stili cognitivi nei processi di insegnamento-apprendimento,
- L'intelligenza emotiva,
- I Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione,
- La Disgrafia e la rieducazione della scrittura,
- I Bisogni Educativi Speciali (BES),
- La gestione delle dinamiche relazionali ed emotive nel gruppo classe in presenza di alunni con DSA e altri Disturbi dello Sviluppo,
- La linguistica applicata all’apprendimento e all’insegnamento,
- Strumenti, tecnologie e strategie per l'insegnamento e l'apprendimento,
- Riferimenti normativi e deontologici.
Le lezioni frontali saranno integrate da didattica on line, laboratori, esperienze dirette e simulazioni, anche utilizzando la piattaforma e-learning Education dell’Ateneo di Urbino, attraverso metodologie didattiche partecipative, interattive, learning by doing, supervisioni, casi studio ed esercitazioni pratiche.
A richiesta sono disponibili per ciascun insegnamento gli obiettivi formativi e i programmi depositati presso gli uffici dell'Ateneo.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione su un argomento scelto dal candidato.
Le discussioni delle tesi del Master si terranno in modalità a distanza a partire dal giorno 16 luglio 2020, ore 10
link del collegamento: clicca qui
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione" è un ambiente formativo già sperimentato con successo.
- Il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione", coordinato dal professor Mario Rizzardi, dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo Staff del Master, è giunto alla nona edizione e nelle precedenti edizioni è stato seguito complessivamente da più di 650 allievi.
- ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione" rilascia un titolo di durata annuale (60 CFU), con esame finale, che può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera degli insegnanti, degli educatori, degli educatori socio-professionali, degli educatori del nido, dei pedagogisti e di altre figure professionali come titolo valutabile o comunque può costituire elemento del curriculum formativo-professionale in sede di accertamento della professionalità acquisita nelle prove orali delle procedure di selezione. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, Uffici Assunzioni e Uffici Personale dei Comuni, Cooperative, ecc.).
- Il Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti, in quanto Master universitario di primo livello (60 CFU 1500 ore) ai fini dei concorsi pubblici, delle graduatorie scolastiche di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
- Il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione" permette di conseguire CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari: Ambito psicologia: SSD M-Psi/04 cfu 8; Ambito pedagogia generale: SSD M-Ped/01 cfu 10; Ambito pedagogia speciale e didattica dell'inclusione: SSD M-PSI/03 cfu 12; Ambito Antropologia: SSD M-Dea/01 cfu 6; Ambito Metodologie e tecnologie didattiche: SSD M-Ped/03 cfu 6. Per informazioni sulle possibilità di utilizzo di tali crediti si raccomanda assolutamente di rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, segreterie dei corsi di studio delle università, ecc.) e di fare riferimento ai Regolamenti, ai Bandi e ai Decreti Legislativi relativi.
- Per consentire la frequenza al Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione" gli insegnanti in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. A tal fine è prevista la possibilità di domanda di ammissione e iscrizione anticipata per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2019 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio per la frequenza al Master. Per informazioni rivolgersi al proprio istituto e ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, ecc.).
- ll Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.
- Ciascun frequentante sarà completamente assistito nell'utilizzo di una aggiornata e potente piattaforma e-learning grazie alla quale potrà usufruire, anche in modo asincrono, cioè totalmente indipendente dal tempo e dallo spazio, di una ricca ed articolata didattica on line fatta di videolezioni, laboratori, esperienze dirette e simulazioni, metodologie interattive, supervisioni, casi studio ed esercitazioni pratiche, nonché di un forum dedicato per ciascun docente.
- Gli iscritti al Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione" possono usufruire dei servizi di alloggio e di ristorazione, nonché di altri servizi gestiti dall’ERDIS ex ERSU (es. biblioteche).
- ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia Speciale e Didattica dell'Inclusione" è pensato per rispondere a necessità concrete di insegnanti ed educatori.
- Tutti gli argomenti del corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti nel proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
Iscriversi a DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 160 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 10/01/2020
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 25 iscritti. Nel caso le domande superassero i posti disponibili l’ammissione avverrà secondo una valutazione delle domande e secondo l'ordine cronologico di arrivo.
Per informazioni relative alla domanda di ammissione contattare i numeri 0722 304634 - 0722 304635
(E' prevista la possibilità di domanda di ammissione e di iscrizione anticipata solo per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2019 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio (150 ore) per la frequenza al Master o per chi avesse esigenze individuali per scadenze di altro genere - fino ad un numero massimo di 30 dei posti disponibili -con scadenza dei termini di presentazione della domanda di ammissione entro il 19/10/2019; data pubblicazione graduatoria ammessi 23/10/2019; presentazione della domanda di iscrizione a partire dal 24/10/2019 ed entro il 15/11/2019).
Per chi non usufruisce dei permessi lavorativi per il diritto allo studio, la domanda di ammissione deve essere presentata a partire dalla pubblicazione della scheda dal 6 agosto 2019 entro il 10/01/2020 all'Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato Via Veterani, 36 - Urbino
Iscrizione
I candidati ammessi a frequentare il corso debbono presentare domanda di iscrizione entro il 23 gennaio 2020 seguendo la procedura on-line.
1) Scadenza termini per tutti (eccetto punto 2):
- Scadenza termini presentazione domanda di ammissione entro il 10/01/2020
- Data pubblicazione graduatoria ammessi entro il 14/01/2020
- Scadenza termini presentazione domanda di iscrizione entro il 23/01/2020
2) Possibilità di domanda di ammissione anticipata solo per il personale scolastico, o di altri enti, che deve produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2019 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio per la frequenza al Master o per chi avesse altre necessità (fino ad un numero massimo di 30 dei posti disponibili):
- Scadenza termini presentazione domanda di ammissione: entro il 19/10/2019
- Data pubblicazione graduatoria ammessi: entro il 23/10/2019
- Scadenza termini presentazione domanda di iscrizione: entro il 15/11/2019
La domanda di ammissione alla selezione, con allegati il curriculum e la copia di un documento di riconoscimento valido, dovranno pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, secondo la seguente modalità:
la domanda compilata e firmata dovrà essere inviata, in un unico file formato pdf, allegando il curriculum e la copia di un documento di riconoscimento valido, all'indirizzo di posta elettronica: corsi.postlaurea@uniurb.it (Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato) a partire dal 06/08/2019
La modulistica incompleta non verrà accettata.
I candidati ammessi dovranno regolarizzare l'iscrizione seguendo la procedura dell'iscrizione online, al termine del quale occorre scaricare il Modulo MAV per il pagamento.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l'Ufficio lo acquisirà direttamente dal sistema.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 15/01/2020 al 23/01/2020 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Importo tassa iscrizione: complessivamente € 940 da pagarsi come segue:
- 1ª rata: € 500 all’atto dell’iscrizione entro il 23/01/2020
- 2ª rata: € 440 entro il 28/04/2020
Solo per il personale scolastico, o di altri enti, interessato ad usufruire dei permessi per il diritto allo studio e per chiunque necessiti di iscrizione anticipata
€ 940,00 da pagarsi come segue:
- 1ª rata: €500 all’atto dell’iscrizione entro il 15/11/2019
- 2ª rata: € 440 entro il 28/04/2020
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:
Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =
n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).
Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online
Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT 74O 03111 68701 000000013137
CODICE BIC SWIFT BLOPIT22
Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore: professor Mario Rizzardi mario.rizzardi@uniurb.it
Referente membro del Comitato scientifico: professoressa Barbara Tognazzi 3388195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
- A chi rivolgersi
Per qualunque informazione sul corso è possibile rivolgersi 7 giorni su 7 alla professoressa Barbara Tognazzi chiamando il numero 3388195922 o scrivendo all'indirizzo e-mail barbara.tognazzi@uniurb.it.
Per informazioni ulteriori aggiornate vedi qui e per risposte a domande ricorrenti vedi qui
- Contatti
- professor Mario Rizzardi
- mario.rizzardi@uniurb.it
- professoressa Barbara Tognazzi
- 338 8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it