Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2019/2020 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è progettato per rafforzare la conoscenza dei fattori teorici e contestuali della digital transformation e le sue implicazioni sulla comunicazione, con particolare attenzione all'Italia. In questo programma offriamo un focus sulla cultura dei media digitali, della politica e della società, delle strategie digitali nella pubblicità e nel social media marketing, esplorando nuove pratiche interattive e partecipative di comunicazione sociale e mobile verso cittadini, pubblici e consumatori.
Il corso è stato istituito con delibera n. 56/2019 del Senato Accademico del 19 marzo 2019.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti della cultura e comunicazione digitale nella società globale, con specializzazione sulle questioni strategiche che devono affrontare i media, la pubblicità e le istituzioni pubbliche.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le lezioni si svolgeranno dal 26 agosto al 13 dicembre 2019. Tutte le lezioni si svolgeranno in lingua inglese.
Piano didattico del corso
1) Communication and Digital Culture (SPS/08) - 9 CFU
2) Intro to Global Studies: Globalization, Society and Politics (SPS/07) - 9 CFU
3) Un insegnamento a scelta tra:
a) Principles of Marketing (SECS-P/01) - 9 CFU
b) Global Political Economics (SECS-P/01) - 9 CFU
c) Advertising (SPS/08) - 9 CFU
4) Un insegnamento a scelta tra:
d) Global Studies Project (SPS/07) - 9 CFU
e) Buyer Behaviour (SPS/08) - 9 CFU
f) Social Media Marketing (SPS/08) - 9 CFU
5) Un insegnamento a scelta tra:
g) Visual Culture (SPS/08) - 9 CFU
h) Global Political Economics (SECS-P/01) - 9 CFU
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. Tutte le prove si svolgeranno in lingua inglese.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso è offerto in collaborazione alla Villanova University (Pennsylvania, USA) – Department of Communication, Department of Marketing e Department of Global Studies
Iscriversi a Comunicazione, Società e Marketing nel contesto italiano – COSMIC
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 60 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 12/07/2019
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Requisiti di accesso:
• La conoscenza adeguata del livello di inglese accademico è un requisito di base per accedere al corso. Il comitato scientifico confermerà questa conoscenza per studenti non-anglofoni tramite attestazione di un livello della lingua inglese B2 (competenze orali e di scrittura) e di livello C1 (comprensione del testo) tramite presentazione di un certificato IELTS o Cambridge B.E.C., o attestazione di madrelingua inglese. Per madrelingua si intende chi ha vissuto, studiato o lavorato in un paese anglofono per più di 3 anni.
• Presentazione di curriculum relativo alla carriera universitaria o ad altra istituzione di formazione post-secondaria con indirizzo di studio in economia, in studi aziendali, in storia economica, in studi culturali italiani, scienze politiche e altri settori giudicati congrui dalla commissione che opererà la selezione.
• Come criterio preferenziale per l’accordo internazionale siglato fra l’Università di Urbino e la Villanova University: certificazione di un Transcript che attesti la frequenza presso la Villanova University – Department of Communication, Department of Marketing o Department of Global Studies.
La graduatoria degli ammessi sarà stilata dal Comitato scientifico in base al livello di conoscenza della lingua inglese, alla valutazione del CV ed alla certificazione della Villanova University, Department of Communication.
Le domande di iscrizione non devono essere consegnate o spedite, l'Ufficio le acquisirà direttamente dal sistema.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 60 (di cui 45 studenti della Villanova University) mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 5 studenti della Villanova University.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 22/07/2019 al 10/08/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Quota di iscrizione: € 1.000,00 da versare in un'unica rata entro il 10 agosto 2019.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
i pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".
Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.
Il sistema PagoPA, prevede due modalità:
"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);
"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.
Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22
Documentazione utile
Elenco ammessi | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore del Corso
Giovanni Boccia Artieri
- Contatti
- Giovanni Boccia Artieri
- giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it