Ulteriori Attività Formative (UAF)
Le ulteriori attività formative, nel prosieguo indicate con l’acronimo UAF, sono attività previste nel piano degli studi che devono essere svolte autonomamente dallo/a studente/ssa e che possono essere utilizzate per conseguire CFU solo previa valutazione da parte della Commissione Didattica della Scuola di Scienze Motorie. L’elenco delle categorie di attività formative che la Commissione Didattica accetta a valutazione è indicato più sotto nella sezione “Attività riconducibili alle UAF”.
Informazioni utili
- Libretto on-line Clicca sul pulsante per accedere al libretto on-line, all’interno del quale le UAF sono rappresentate dalla voce “Ulteriori attività formative”;
- Manuale Tirocini Clicca sul pulsante per visualizzare il manuale tirocini (nel quale è possibile che si faccia riferimento alle UAF con la dicitura “Attività ALTRE”). Si raccomanda di leggere attentamente il manuale prima di procedere con le indicazioni riportate nelle sezioni successive di questa pagina e/o prima di contattare l’Ufficio UAF per chiedere informazioni;
Modalità e tempistiche di effettuazione del UAF
Attività riconducibili alle UAF
Le categorie di attività riconducibili alle UAF, quindi potenzialmente valutabili a discrezione della Commissione Didattica della Scuola di Scienze Motorie, sono indicate qui. Il file viene periodicamente aggiornato, per cui si consiglia di consultarlo in prossimità dell’inizio dell’attività che si vuole far ricondurre alle UAF, per verificare la possibile valutabilità della stessa da parte della Commissione Didattica.
Una volta effettuate le attività e conseguiti i relativi attestati/certificati, procedere seguendo le indicazioni contenute nella sezione “Presentazione Documenti UAF”.
Presentazione Documenti UAF
Con il termine “Documenti UAF” si intende l’insieme della “Domanda di valutazione UAF” e gli “attestati/certificati” di completamento delle attività formative effettuate autonomamente.
I passaggi che lo/a studente/ssa dovrà seguire per presentare i “Documenti UAF” sono elencati di seguito, in ordine cronologico di effettuazione:
- Scaricare la “Domanda di valutazione UAF” (disponibile qui), stamparla, compilarla in tutti i suoi campi e firmarla (nella domanda dovranno essere riportati gli estremi di tutti gli “attestati/certificati” di completamento che si allegheranno – si veda il punto 2);
- Scansionare la “Domanda di valutazione UAF” e tutti gli “attestati/certificati” delle singole attività effettuate (includendo possibilmente i relativi programmi, per permettere una valutazione più oggettiva dei CFU da parte della Commissione), producendo TASSATIVAMENTE un UNICO file PDF (la cui prima pagina dovrà essere la “Domanda di valutazione UAF”);
- Inviare i “Documenti UAF” scansionati seguendo le indicazioni contenute nel modulo on-line raggiungibile qui (modulo al quale è possibile accedere solo loggandosi con le credenziali istituzionali, ovvero …@campus.uniurb.it). Ad invio avvenuto, il/la studente/ssa riceverà una e-mail automatica (all’indirizzo istituzionale) che rappresenta la prova che l’invio dei “Documenti UAF” è avvenuto con successo (la mail potrebbe tardare ad arrivare e/o potrebbe finire nello “spam”, per cui si consiglia di attendere e verificare il contenuto della cartella “spam” prima di contattare l’Ufficio UAF).
IMPORTANTE:
- Lo/a studente/ssa di cui ha bisogno per completare le UAF. NON è quindi consentito presentare “Documenti UAF” in più occasioni, fino all’occorrenza dei CFU complessivi, pena la mancata assegnazione dei CFU valutati dalla Commissione Didattica. Unica eccezione a questa regola riguarda gli/le studenti/esse richiedenti la borsa di studio, i/le quali potranno inviare il modulo dichiarando tale condizione sotto la propria responsabilità.
- In ogni caso, non saranno ritenute valide le “Domande di valutazione UAF” e/o gli “attestati/certificati” con campi poco leggibili o non compilati. In tali casi, lo/a studente/ssa verrà avvisato/a tramite e-mail (all’indirizzo istituzionale) e la sua domanda verrà eliminata, in modo da permettergli/le di ripresentare i “Documenti UAF” dopo aver apportato le necessarie integrazioni e/o modifiche. Nel caso in cui, invece, i “Documenti UAF” presentati siano formalmente corretti, lo/a studente/ssa NON riceverà alcuna comunicazione aggiuntiva e i “Documenti UAF” saranno sottoposti a valutazione da parte della Commissione Didattica della Scuola di Scienze Motorie (si veda la sezione successiva per i dettagli dei lavori della Commissione Didattica).
NOTA BENE:
- L’invio in valutazione di certificati/documenti attestanti attività svolte autonomamente al di fuori dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo comporta la presentazione di una ulteriore richiesta di riconoscimento crediti e il pagamento di uno specifico contributo pari a € 52. Le modalità di presentazione della richiesta e pagamento del contributo saranno comunicate agli studenti e alle studentesse dall’Ufficio UAF, tramite email, al termine dei lavori di valutazione della Commissione Didattica. Tale comunicazione avverrà solo nel caso in cui l’esito della valutazione permetta l’ottenimento dei CFU necessari. Il pagamento, quindi, sarà richiesto una sola volta e l’importo rimarrà invariato indipendentemente dal numero di certificati “esterni” inviati in valutazione.
Lavori della Commissione Didattica della Scuola di Scienze Motorie
La Commissione Didattica inizierà a valutare i “Documenti UAF” formalmente corretti solo dopo la data di scadenza della loro presentazione e, una volta conclusi i lavori, lo/a studente/ssa sarà avvisato/a, via e-mail (all’account istituzionale), dell’esito delle valutazioni.
Nel caso in cui i CFU valutati siano sufficienti per completare le UAF, non sono richieste ulteriori azioni da parte dello/a studente/ssa, il/la quale dovrà solo attendere la registrazione, sul libretto on-line, dei CFU relativi alle UAF (si fa presente che tale registrazione non potrà avvenire prima della data indicata alla colonna “Registrazioni su Esse3 dal ” riportata nella tabella della sezione “Scadenze”).
Nel caso in cui i CFU valutati NON siano sufficienti per completare le UAF, lo/a studente/ssa riceverà comunicazione (via e-mail all’indirizzo istituzionale) che dovrà ripresentare i “Documenti UAF”, integrandoli con altri “attestati/certificati”. La ripresentazione dei “Documenti UAF” è anch’essa soggetta alle scadenze indicate nella tabella della sezione “Scadenze”.
Scadenze
Le scadenze indicate alla colonna “al” nella tabella seguente si riferiscono alla data ultima di invio dei “Documenti UAF”. Si tenga presente che prima di ogni sessione di Laurea sono attivi 2 range temporali differenti entro i quali è possibile inviare i “Documenti UAF”. Si consiglia, pertanto, di non inviare i documenti nel range temporale a ridosso della Laurea, in quanto esiste la possibilità che i CFU valutati dalla Commissione Didattica siano inferiori a quelli ipotizzati e attesi dallo/a studente/ssa.
Contatti utili
Per ulteriori informazioni NON descritte nelle sezioni precedenti, è possibile rivolgersi all’Ufficio UAF via email: UfficioUAF.motorie@uniurb.it (si informa che non verrà data risposta alle email recanti richieste le cui risposte siano già ampiamente discusse nella pagina dedicata del sito).