Movimento e salute oltre la cura, MoviS: percorso di educazione all’esercizio fisico associato ad un programma nutrizionale e motivazionale in ambito oncologico
Summer School
Dipartimento di Scienze Biomolecolari
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2020/2021 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
La summer school MOVIMENTO E SALUTE OLTRE LA CURA, MoviS è un corso di formazione per professionisti della salute e dell’esercizio. Il corso si basa sulle evidenze scientifiche relative agli effetti onco-preventivi e onco-protettivi dell'esercizio fisico in termini di benefici fisici, psicologici e sociali. In particolare, l’esercizio contribuisce a migliorare la funzionalità fisica e la qualità della vita, riducendo l’affaticamento cronico spesso correlato con queste patologie.
Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo è uno strumento fondamentale nella prevenzione, gestione e trattamento di molte malattie oncologiche. Con il corso si intende favorire l’integrazione degli interventi di tipo motorio, nutrizionale e motivazionale come coadiuvanti nelle terapie oncologiche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli esperti potranno inserirsi in strutture pubbliche integrate (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo, la rete Palestre della Salute, etc.), contribuendo a progetti di intervento integrato e di promozione della salute.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Dal 1° luglio al 4 luglio 2021
presso la sede ‘Spazio Metauro’, Via Taramone, 61040 Comune di Borgo Pace (PU)
Sono previste attività seminariali (Didattica frontale/integrata e/o a distanza) e attività teorico-pratiche.
Particolare attenzione verrà riservata ai temi seguenti:
- Percorso diagnostico terapeutico e fattori di rischio tumorali modificabili.
- Setting clinico-funzionale: livello di fitness. Antropometria, composizione corporea e stato nutrizionale.
- Raccomandazioni nutrizionali per la prevenzione dei tumori.
- Prescrizione dell’esercizio come prevenzione patologie infiammatorie cronico degenerative e protocolli di esercizio per la prevenzione primaria e secondaria del carcinoma mammario.
- Aspetti motivazionali e evidenze traslazionali dell'esercizio fisico in oncologia.
ATTIVITA' PRATICHE:
Valutazione antropometrica, bio-impedenzometria, composizione corporea
Valutazione dello stato nutrizionale
Valutazioni del livello di Attività fisica e monitoraggio tramite accellerometri werable e test IPAQ.
Attività di gruppo e esercitazioni:
Sessioni di training personalizzate.
Programmazione e monitoraggio dell'allenamento a distanza tramite utilizzo di piattaforma web dedicata.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Work Plan
Gli studenti saranno guidati nell'elaborazione di un progetto che prevede alcune fasi fondamentali, quali: ideazione, pianificazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di singoli casi studio.A tale scopo lo studente verrà affiancato per strutturare un programma personalizzato nutrizionale mirato e di attività fisica per promuovere un cambiamento di stile di vita nel paziente oncologico. Nella prima serata verranno discussi dei singoli casi studio, verranno esaminati i fattori prognostici e le variabili funzionali predittive. Nelle giornate successive ci sarà l’elaborazione del progetto personale e seguiranno delle esercitazioni sul progetto personale.
Prova finale
Presentazione di un progetto personale (singolo o a gruppi di lavoro) sulla base del Work Plan e dei specifici casi studio discussi a cura dei partecipanti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
TREKKING MOVIS
La mattina del sabato 3 luglio è prevista un’escursione strutturata nel territorio dell’Alpe della Luna, punto di confine tra Marche, Toscana ed Umbria. Durante il cammino verrà proposta una lettura naturalistica da una guida ambientale esperta attraverso l’analisi del paesaggio.
Programma:
· Percorso ad anello
· Abbigliamento idoneo per escursione naturalistica
· Escursionismo per tutti
ALLOGGI
Strutture:
- Oasi San Benedetto (https://www.oasisanbenedetto.it/lamoli/) Via dell'Abbazia, 7. Lamoli, Borgo Pace. Tel 0722 80133 coloriappennino@libero.it
- Antica Locanda La Diligenza (http://www.anticalocandaladiligenza.it)Piazza del Pino, 9, Borgo Pace. Tel: 0722 89124 info@centrobebladiligenza.it
- Ludovilla appartamenti (http://www.montefeltroliving.it/ludovilla/) Via Ca Gorgolini, 1. Borgo Pace. Tel 333 9809861 mircorossi82@libero.it
- Agriturismo SACCHIAFARM (https://www.sacchiafarm.it) Località Sacchia. Borgo Pace. Tel 0722 89358 o 3497564641 info@sacchiafarm.it
- Quiete sul META (www.quietesulmeta.com) Via Papa Clemente XIV 4. Borgo Pace. Tel 3481469835 info@quietesulmeta.com
- VAL RUPINA (www.lamacina.it ) LOCALITA' VALRUPINA. Tel 3351230615 valerio@lamacina.it
- VALDERICARTE (www.valdericarte.com) CREATIVE RESIDENCE tel 0722.800010 o 3283380906 stella@valdericarte.com
COFEE BREAK E CENA (sabato 3 luglio presso Oasi San Benedetto) sono inclusi nei costi di iscrizione.
Iscriversi a Movimento e salute oltre la cura, MoviS: percorso di educazione all’esercizio fisico associato ad un programma nutrizionale e motivazionale in ambito oncologico
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 30 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Titoli di accesso
• Laurea triennale / Laurea magistrale o iscrizione a corsi di Scienze Motorie (L-22, LM-67, LM-68).
• Laurea triennale/ Laurea magistrale/Ciclo Unico o iscrizione a corsi di Scienze Biologiche (L-13), Scienze della Nutrizione (L-29)/ Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13), Laurea magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (LM-6).
• Laurea in medicina e chirurgia o iscrizione a corsi di Laurea in medicina e chirurgia (LM-41).
Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
Il numero minimo di iscritti, necessario per l’attivazione della Summer School, è di 12.
Saranno ammessi gli uditori fino ad un numero massimo di 6 (contattare la segreteria corsi post laurea per la presentazione della domanda)
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 28/05/2021 al 28/06/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione:
€ 300 da pagarsi entro il 29 giugno 2021 (atto di iscrizione)
Uditori: € 225 da pagarsi con versamento unico entro il 29 giugno 2021 (atto di iscrizione)
ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (12) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Documentazione utile
Scheda del corso | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore
Prof.ssa Elena Barbieri, Professore Associato in Biologia Applicata (BIO/13), docente di Biologia Umana presso la Scuola di Scienze Motorie, Uniurb
Co-Direttore
Prof.ssa Luciana Vallorani, (BIO/10) docente di Meccanismi molecolari degli stati patologici, Scuola di Scienze Motorie, Uniurb
Relatori:
- Dott.ssa Rita Emili, Dirigente medico U.O.C. di Oncologia Ospedale di Urbino.
- Dott.ssa Anna Villarini, Ricercatore senior specializzata in scienze dell’alimentazione, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano,
- Dott.ssa Margherita Taras, Dirigente medico II livello INPS, Trento (neurologo – formatore),
- Dott.ssa Marianna Capecci, Professore Associato in Medicina Fisica e Riabilitativa (MED/34), Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica "Politecnica delle Marche", Ancona,
- Dott. Silvano Zanuso, Technogym Scientific Research & Communication Manager - Cesena.
Comitato Organizzativo della Scuola di Scienze Motorie:
Dott.ssa Luciana Vallorani, Dott. Giosuè Annibalini, Dott. Marco Gervasi, Dott. Mauro De Santi, Dott.ssa Sabrina Donati Zeppa
Tutor: Dott.ssa Valentina Natalucci; Dott. Stefano Amatori
Referente didattico: Prof.ssa Deborah Agostini
- A chi rivolgersi
19 - Informazioni Segreteria Scientifica ed organizzativa del Corso
Indirizzo: Scuola di Scienze Motorie - Via I Maggetti, 26 - 61029 Urbino (PU)
Barbieri Elena 0722 303417 elena.barbieri@uniurb.it
Natalucci Valentina 0722 303417 valentina.natalucci@uniurb.it
Agostini Deborah 0722 303423 deborah.agostini@uniurb.it
per ulteriori informazioni: ws-movis@uniurb.it
- Contatti
- Elena Barbieri
- 0722.303417 oppure 329 3271758 0722.303401 elena.barbieri@uniurb.it
- Valentina Natalucci
- 0722.303417 0722.303401 valentina.natalucci@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it