Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Corso di alta formazione
Dipartimento di Giurisprudenza
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2021/2022 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo indice, per l'anno accademico 2021/2022, il concorso pubblico per titoli ed esame per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali.
La Scuola, istituita con D.R. n. 866 del 31 maggio 2001 ai sensi dell'art. 16 del D. L.vo 17/11/1997, n. 398 e D.M. 21/12/1999, n. 537, ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti l'insieme delle attitudini e delle competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai. La durata della Scuola è stabilita in due anni di cui il primo comune e il secondo differenziato negli indirizzi giudiziario-forense e notarile. Per gli specializzandi ammessi al secondo anno di corso che manifesteranno la volontà di seguire nel secondo anno medesimo l’indirizzo notarile, le attività didattiche si svolgeranno presso la sede di Perugia e di Ancona della Scuola di Notariato Umbro-Marchigiana.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le attività didattiche si svolgono per almeno 500 ore l'anno, di cui almeno il 50% è dedicato ad attività pratiche comprendenti stage e tirocini fino ad un massimo di 100 ore. Al termine delle attività didattiche sono programmate ulteriori attività di stage e tirocinio per un minimo di 50 ore. Gli insegnamenti sono affidati a docenti universitari, magistrati ordinari, amministrativi e contabili, notai ed avvocati.
Area A) I° ANNO COMUNE A TUTTI GLI ALLIEVI
- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:
Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto commerciale, Diritto costituzionale, Diritto europeo (fondamenti), Diritto del lavoro e della previdenza sociale, Diritto penale, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto romano, Diritto dell'Unione Europea, Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Economia e contabilità industriale, Informatica giuridica.
Area B) II° ANNO - INDIRIZZO GIUDIZIARIO-FORENSE
- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:
Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto commerciale, Diritto del lavoro e della previdenza sociale, Diritto ecclesiastico, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e processuale, Diritto penale, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto tributario, Deontologia giudiziaria e forense, Ordinamento giudiziario e forense, Tecnica della comunicazione e dell'argomentazione.
Area C) II° ANNO - INDIRIZZO NOTARILE
- Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche in materia di:
Diritto civile (persone, famiglia e successioni), Diritto civile (obbligazioni e contratti), Diritto civile (diritti reali e pubblicità immobiliare), Diritto commerciale (imprese e società), Diritto commerciale (titoli di credito), Diritto internazionale privato, Diritto penale (tutela della fede pubblica), Volontaria giurisdizione, Diritto tributario, Diritto urbanistico e della edilizia residenziale pubblica, Legislazione e deontologia notarile.
La Scuola si riserva di programmare attività didattiche presso studi professionali, scuole del notariato riconosciute dal Consiglio nazionale notarile e sedi giudiziarie, sulla base di accordi e convenzioni già stipulate.
Nel corso dell'anno vengono eseguite verifiche intermedie sulla preparazione degli allievi; il passaggio dal primo al secondo anno e l'ammissione all'esame di diploma sono subordinati al giudizio favorevole del Consiglio Direttivo della Scuola sulla base della valutazione complessiva dell'esito delle verifiche intermedie relative alle diverse attività didattiche. Nel caso di giudizio sfavorevole lo studente potrà ripetere l'anno del corso una sola volta.
La frequenza è obbligatoria. Le assenze ingiustificate superiori a 60 ore comportano l'esclusione dalla Scuola. Nel caso di assenze per servizio militare di leva, gravidanza, malattia o per altre cause obiettivamente giustificabili, non superiori a 130 ore, il Consiglio Direttivo della Scuola dispone le modalità per assicurare la formazione nell'ambito degli anni di corso o dispone la ripetizione di un anno.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Al termine del biennio ha luogo un esame finale il cui superamento consente il rilascio del diploma di specializzazione.
Iscriversi a Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 30 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 11/10/2021
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Alla Scuola si accede mediante concorso pubblico per titoli ed esame ai sensi dell'art. 4 del Regolamento adottato con Decreto 21 dicembre 1999, n. 537, per un numero di posti determinato con Decreto Interministeriale n. 1081 del 7 settembre 2021 dal Ministro dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Giustizia. L'iscrizione alla Scuola è incompatibile con l'iscrizione ad altro corso dell’Università o di altro Ateneo o Istituto di Istruzione Superiore, italiano o estero.
Al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sono stati assegnati 30 posti. L’attivazione del I anno di corso è condizionata al raggiungimento di 20 iscrizioni, salvo deroga autorizzata dal Consiglio di Amministrazione.
La prova d'esame per l'ammissione si svolgerà il 12 novembre 2021 presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza – DIGIUR dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Via Matteotti, 1 - 61029 Urbino) secondo le modalità stabilite dal Decreto Interministeriale n. 1081 del 7 settembre 2021.
I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00 per le operazioni di identificazione mediante esibizione di documento di identità personale.
Il presente avviso ha valore di convocazione ufficiale. Gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione.
Al concorso sono ammessi coloro i quali hanno conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza sulla base degli ordinamenti adottati in esecuzione del regolamento di cui al D.M. del 3 novembre 1999, n. 509 e al D.M. 270/2004 e successive modificazioni.
Possono presentare domanda di partecipazione, con riserva, i candidati che non siano in possesso del titolo accademico prescritto nel predetto termine, ma preveda di conseguirlo in data anteriore alla prova d'esame (12 novembre 2021).
Per partecipare alla prova di ammissione, tutti i candidati, devono presentare domanda seguendo la procedura indicata di seguito:
- Registrazione telematica, utilizzando l’apposita procedura disponibile all’indirizzo: http://www.uniurb.it/studentionline entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 11 ottobre 2021 (tutte le ore indicate nel presente bando sono da intendersi ore italiane)
L’accesso alla procedura on-line è subordinato alla registrazione al sistema.
A. Per i candidati che non si sono mai registrati al sito dell’Ateneo di Urbino:
selezionare la voce di menu “REGISTRAZIONE” e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali che dovranno essere utilizzate per il “LOGIN”. Dopo aver effettuato il Login, il candidato può accedere all’area riservata > Menù >Area Utente > “TEST DI AMMISSIONE” e scegliere il concorso per il quale intende presentare domanda.
B. Per i candidati che si sono già registrati presso l’Ateneo di Urbino
(immatricolati, iscritti, pre-iscritti ad un corso di Ateneo, anche se solo a procedure di concorso, laureati ecc.)
selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente e password rilasciata all’atto dell’ultima registrazione).
Qualora il candidato non sia più in possesso delle proprie credenziali può recuperarle collegandosi all’indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline selezionando il link “PASSWORD DIMENTICATA” e seguendo la procedura.
Dopo aver effettuato il Login, il candidato deve selezionare il corso di studio di ultima iscrizione, accedere a Menù >Area studente> “TEST DI AMMISSIONE” e scegliere il concorso per il quale intende presentare domanda.
2. Compilazione della domanda di partecipazione (online)
Il candidato deve compilare la domanda di partecipazione in tutti i suoi campi, allegando (funzione di upload) la seguente documentazione:
1. autocertificazione relativa al conseguimento del diploma di laurea con indicazione del voto di laurea, degli esami sostenuti e della media curriculare;
2. copia fotostatica, controfirmata, di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- Versamento della tassa di concorso
I candidati sono tenuti al versamento della tassa di concorso di euro 30,00, non rimborsabili in alcun caso.
Al termine della compilazione della domanda cliccare alla voce Pagamenti cliccare sul numero di fattura, compariranno le diverse modalità di pagamento:
- Pago con PagoPA: è possibile pagare in modalità di pagamento on-line presso gli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare
- Stampa Avviso per PagoPA: per pagare di persona, è necessario stampare l’avviso di pagamento PagoPA da presentare allo sportello di uno degli esercenti autorizzati (comprese le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o di uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA
La domanda di partecipazione alla selezione con i relativi allegati, deve essere
effettuata esclusivamente tramite procedura on-line entro il termine perentorio delle ore 12.00 (ora italiana) del 11 ottobre 2021, pena l’esclusione dalla presente selezione.
Eventuali integrazioni alle domande di partecipazione dovranno pervenire entro la data di scadenza del presente bando.
È responsabilità dei candidati verificare la corretta conclusione della procedura.
A conferma della corretta conclusione della procedura, il candidato riceverà una comunicazione di avvenuto ricevimento della domanda di partecipazione all’indirizzo e-mail indicato nella domanda stessa.
Le domande che entro i termini di scadenza risulteranno incomplete nella compilazione, o in difetto del pagamento o presentate con una modalità diversa da quanto sopra esposto non verranno considerate valide ai fini dell’ammissione al concorso.
Si invitano quindi i candidati a completare la domanda di partecipazione e ad effettuare il relativo pagamento con adeguato anticipo rispetto alla data di scadenza per evitare di incorrere in eventuali problemi dei sistemi informatici.
Per ogni richiesta di approfondimento o segnalazione si invita a contattare l’Ufficio Dottorati, Post Laurea, Esami di Stato (corsi.postlaurea@uniurb.it)
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 04/11/2021 al 30/11/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online
- Contribuzione
L'importo annuale della contribuzione è pari a Euro 1.137,62, comprensivo di imposta di bollo.
La prima rata di Euro 621,12 dovrà essere versata, all'atto dell'iscrizione al I anno, entro il 30 novembre 2021
la II rata di Euro 516,50, entro il 31 marzo 2022.
I candidati ammessi dovranno effettuare l’iscrizione online all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline seguendo la procedura di seguito indicata:
- Area riservata: selezionare direttamente il link "LOGIN", inserendo le proprie credenziali rilasciato all'atto dell'iscrizione (nome utente =n.cognome@stud; password = codice personale).
- Area Studente selezionare Pagamenti, cliccare sul numero di fattura, compariranno le diverse modalità di pagamento:
- Pago con PagoPA è possibile pagare in modalità di pagamento on-line presso gli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA;
- Stampa Avviso per PagoPA è possibile pagare di persona: è necessario stampare l’avviso di pagamento da presentare allo sportello di uno degli esercenti autorizzati (comprese le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o di uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA
Documentazione utile
Bando | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Eventuali informazioni potranno essere richiesti alla Segreteria della Scuola di specializzazione per le professioni legali presso il Dipartimento di Giurisprudenza (DIGIUR)
scuola.giurisprudenza@uniurb.it
- Contatti
- Scuola di Specializzazione per le professioni legali
- +39 0722 303220 scuola.giurisprudenza@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it