Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
PA 110 e lode
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Scienze della Comunicazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è rivolto a chi vede il suo futuro professionale nella comunicazione e nella pubblicità e intende acquisire competenze avanzate sulla creatività e sulla gestione dei processi della comunicazione e dei consumi in ambito manageriale e organizzativo.
Il corso di studio permette di acquisire competenze comunicative e manageriali avanzate nell’ambito della comunicazione organizzativa e delle strategie e tecniche di comunicazione, con particolare attenzione alle nuove forme di relazione tra produzione e consumo, allo sviluppo delle piattaforme di social networking nell’ambito dei processi comunicativi più innovativi nelle strutture organizzative e nelle imprese pubbliche e private e di marketing. Il percorso formativo consiste in approfondimenti teorici e metodologici in aula, attività laboratoriali, collaborazioni con enti e imprese del territorio; collaborano inoltrealle attività de la COLONIA della comunicazione, agenzia di comunicazione interna al corso.
Laureate e laureati svolgono funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management della comunicazione per la gestione aziendale, la valorizzazione delle risorse umane, l’organizzazione e la gestione di strutture per le relazioni con il pubblico, per le PR e le PR digitali, la progettazione e la realizzazione di piani di comunicazione integrata in enti pubblici, no profit e imprese, a livello nazionale e internazionale.
Possiedono inoltre le competenze avanzate necessarie a concorrere a un dottorato di ricerca nelle discipline delle Scienze della comunicazione.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Laureate e laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’internodi imprese, enti e agenzie pubblicitarie.
Principali profili professionali previsti: copywriter, account, esperta/o media nelle agenzie pubblicitarie, social media manager, content manager e project manager nelle web agency, responsabile della comunicazione, comunicatrice e comunicatore pubblico negli uffici di comunicazione di imprese ed enti, addetta/o alle pubbliche relazioni, free lance.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La laurea magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperte/i del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi è obbligatorio svolgere uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Gli insegnamenti sono svolti sia da docenti universitari, sia da professioniste/i ed esperte/i del mondo della pubblicità e della comunicazione.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La frequenza è obbligatoria per i 3/4 delle ore di lezione dei corsi laboratoriali e per il 50% delle ore di lezione dei corsi non laboratoriali.
Solo coloro che sono iscritte/i al percorso part-time (della durata di quattro anni invece che due) sono esonerate/i dall’obbligo di frequenza dei corsi non laboratoriali e possono sostenere esami da non frequentanti.
Presso il corso di studio è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio-agenzia permanente, coordinato da professioniste/i che collaborano con il corso di studio. La COLONIA consente di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione che andranno a costituire il book professionale di studentesse e studenti magistrali.
Iscriversi a Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Studentesse e studenti devono possedere i requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale (VPP), secondo le modalità del Regolamento didattico del corso, per la cui verifica devono contattare la Commissione didattica prima dell’iscrizione. Per informazioni dettagliate, consulta le Modalità di ammissione.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 13/11/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
- Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting Riccardo Castronovo prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola - Prof.ssa Laura Gemini
Referente del corso
Prof.ssa Gea Ducci gea.ducci@uniurb.itSegreteria didattica
Tel. 0722 305720 - Email: scuola.comunicazione@uniurb.itServizio stage e tirocini
Tel. 0722 305790 - Email: stage.comunicazione@uniurb.it
- Contatti
- Segreteria didattica
- 0722 305720 scuola.comunicazione@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva