Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2023/2024 LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità Urbino

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a chi vede il suo futuro professionale nella comunicazione e nella pubblicità e intende acquisire competenze avanzate sulla creatività e sulla gestione dei processi della comunicazione e dei consumi in ambito manageriale e organizzativo.

Il corso di studio permette di acquisire competenze comunicative e manageriali avanzate nell’ambito della comunicazione organizzativa e delle strategie e tecniche di comunicazione, con particolare attenzione alle nuove forme di relazione tra produzione e consumo, allo sviluppo delle piattaforme di social networking nell’ambito dei processi comunicativi più innovativi nelle strutture organizzative e nelle imprese pubbliche e private e di marketing. Il percorso formativo consiste in approfondimenti teorici e metodologici in aula, attività laboratoriali, collaborazioni con enti e imprese del territorio; collaborano inoltrealle attività de la COLONIA della comunicazione, agenzia di comunicazione interna al corso.

Laureate e laureati svolgono funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management della comunicazione per la gestione aziendale, la valorizzazione delle risorse umane, l’organizzazione e la gestione di strutture per le relazioni con il pubblico, per le PR e le PR digitali, la progettazione e la realizzazione di piani di comunicazione integrata in enti pubblici, no profit e imprese, a livello nazionale e internazionale.

Possiedono inoltre le competenze avanzate necessarie a concorrere a un dottorato di ricerca nelle discipline delle Scienze della comunicazione.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Laureate e laureati magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’internodi imprese, enti e agenzie pubblicitarie.

Principali profili professionali previsti: copywriter, account, esperta/o media nelle agenzie pubblicitarie, social media manager, content manager e project manager nelle web agency, responsabile della comunicazione, comunicatrice e comunicatore pubblico negli uffici di comunicazione di imprese ed enti, addetta/o alle pubbliche relazioni, free lance.

La laurea magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperte/i del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi è obbligatorio svolgere uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Gli insegnamenti sono svolti sia da docenti universitari, sia da professioniste/i ed esperte/i del mondo della pubblicità e della comunicazione.

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)

La frequenza è obbligatoria per i 3/4 delle ore di lezione dei corsi laboratoriali e per il 50% delle ore di lezione dei corsi non laboratoriali.
Solo coloro che sono iscritte/i al percorso part-time (della durata di quattro anni invece che due) sono esonerate/i dall’obbligo di frequenza dei corsi non laboratoriali e possono sostenere esami da non frequentanti.

Presso il corso di studio è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio-agenzia permanente, coordinato da professioniste/i che collaborano con il corso di studio. La COLONIA consente di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione che andranno a costituire il book professionale di studentesse e studenti magistrali.

Iscriversi a Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Studentesse e studenti devono possedere i requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale (VPP), secondo le modalità del Regolamento didattico del corso, per la cui verifica devono contattare la Commissione didattica prima dell’iscrizione. Per informazioni dettagliate, consulta le Modalità di ammissione.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 13/11/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting
Riccardo Castronovo prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Presidente della Scuola - Prof.ssa Laura Gemini

Referente del corso
Prof.ssa Gea Ducci gea.ducci@uniurb.it

Segreteria didattica
Tel. 0722 305720 - Email: scuola.comunicazione@uniurb.it

Servizio stage e tirocini
Tel. 0722 305790 - Email: stage.comunicazione@uniurb.it

Contatti
Segreteria didattica
 0722 305720   scuola.comunicazione@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top