Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
I mutamenti socioculturali in atto relativi alla natura del gesto grafico (diffusa digitalizzazione, progressivo abbandono della scrittura a mano e in particolare del corsivo, società liquida), anche connessi alle recenti norme sulla regolamentazione delle attività professionali (legge Iori del 20 dicembre 2017; Progetto di norma UNI1601966: Attività professionali non regolamentate – Educatore del gesto grafico), inducono a ritagliare spazi di approfondimento e riflessione sull’origine e l’evoluzione del gesto grafico, e sulla sua educazione.
Il corso si propone di rendere possibile il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- la costruzione di competenze relative alla progettazione di percorsi formativi e/o laboratoriali in grado di osservare, comprendere e sostenere il processo evolutivo del gesto grafico espresso dallo scarabocchio, il disegno e, in particolare, la scrittura;
- l’acquisizione delle conoscenze sui più recenti contributi interdisciplinari in termini di sviluppo neuro-psicofisiologico dell’attività grafo-motoria, e le possibili correlate problematiche (per esempio, le disgrafie quale esplicito DSA);
- la formazione delle competenze necessarie per attivare percorsi di educazione finalizzati a sostenere i processi di apprendimento dell’espressione del gesto grafico e, soprattutto, della scrittura, con particolare attenzione alla cura e qualità del gesto stesso;
- l’acquisizione di competenze metodologiche relative alla ricerca e alla didattica in grado di sostenere l’attività progettuale, in termini di educazione del comportamento scrittorio.
Il corso è diviso in tre moduli interattivi: il primo pone lo studente dinanzi alle caratteristiche evolutive e educative dello scarabocchio; il secondo modulo si concentra invece sull’osservazione delle linee evolutive e educative del disegno; il terzo e principale modulo volge all’approfondimento teorico-pratico della scrittura e delle correlate problematiche educative.
Un modulo integrativo e parziale è dedicato all’analisi del fenomeno disgrafico, sempre più in aumento oggi nelle diverse fasi di apprendimento della scrittura.
I temi e gli argomenti dei diversi insegnamenti saranno affrontati con moduli interdisciplinari, tutti ruotanti intorno al focus pedagogico.
Questa tripartizione concettuale intende suddividere gli obiettivi pedagogici in ipotetici propositi teoretico-educativi e operativi dinanzi alle diverse possibili espressioni del gesto grafico che, da scarabocchio nella più tenera età, si trasforma in disegno spontaneo e in scrittura nelle età successive; i propositi, oltre a quello generale di una educazione del gesto grafico, sono pertanto rispettivamente quello di: educare allo scarabocchio; educare al disegno; educare alla scrittura.
Si ritiene che il bambino, fin dalla prima infanzia, usi una scrittura solo accennata che l’adulto riconosce come “scarabocchio”, termine che tende a sminuire la prima espressione grafica, immediata e ingenua, il cui esercizio consente tuttavia di giungere al disegno spontaneo che, da una fase prefigurativa, diviene col tempo sempre più realistico; il processo che vi è sotteso è analogo per tempi e modi all’apprendimento della scrittura manuale. Quest’ultima rappresenta per molti aspetti una sfida complessa in risposta a tendenze che provano a rimuovere questa competenza tipica dell’umanità. Come confermano le neuroscienze, la scrittura prodotta a mano implica l’attivazione di dimensioni globali e integrali del soggetto (percettive, cognitive, motorie, relazionali, comunicative ecc.), capaci di sollecitare le componenti metacognitive dell’apprendimento e della più generale conoscenza del mondo.
Il contributo disciplinare più strettamente grafologico offre la possibilità di orientare l’interesse nei confronti della scrittura, soprattutto da un punto di vista grafo-motorio a partire dal suo sviluppo, sino al riconoscimento dei suoi elementi costituitivi basilari (occupazione spaziale, pressione, ritmo, velocità, movimento e forma).
L’intervento educativo del gesto grafico richiede competenze metodologiche e strumentali che permettono all’operatore di riconoscere, rilevare e trattare eventuali difficoltà (discernendo il confine che le separa dalle disabilità), in un’ottica di collaborazione con le famiglie (sostenuta dalle conoscenze puntuali circa le tecniche di conduzione dei colloqui) e le diverse figure professionali che si muovono all’interno del panorama scolastico (insegnanti, pedagogisti ecc.) ed extrascolastico (psicomotricisti, logopedisti ecc.).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il master consente la formazione e/o la qualificazione di figure professionali grazie all’acquisizione di specifiche competenze teorico-metodologiche e didattiche, che si inseriscono all’interno del sistema educativo integrato (scuola ed extrascuola), nell’ottica della conoscenza, promozione e sostegno dell’apprendimento del gesto grafico, dallo scarabocchio al disegno e alla scrittura.
In particolare, per la scrittura, tale figura potrà acquisire gli strumenti per co-progettare con altre figure (insegnanti, pedagogisti ecc.), percorsi di prevenzione delle eventuali problematiche insorgenti durante il processo di apprendimento (disgrafie), attraverso la diffusione di strategie metodologiche e didattiche orientate da una cornice teorica interdisciplinare aggiornata. Nel caso della loro insorgenza, l’esperto formato dal presente master (in linea con le recenti indicazioni normative UNI sulla figura dell’educatore del gesto grafico) è in grado di progettare percorsi individuali o collettivi, laboratoriali, volti a educare il comportamento grafico e prevenire/osservare il disagio.
I settori in cui è possibile mettere in pratica le competenze acquisite appartengono al sistema formativo pubblico, paritario e privato, ai servizi educativi e socio-integrativi gestiti dagli enti locali, oppure ai servizi attivati da specifiche normative regionali e piani di zona, e anche a centri privati che accolgono altre figure (psicologi, logopedisti ecc.).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si svolgerà da gennaio 2024 ad agosto 2024 e sarà svolto in remoto.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 1500 ore di attività formative, corrispondenti a n. 60 CFU.
La didattica si svolgerà interamente on-line, le ore sono suddivise in due moduli.
Primo modulo:
- venerdì 26 gennaio 2024 (ore 15-19) e sabato 27 gennaio 2024 (ore 9-13);
- venerdì 22 marzo 2024 (ore 15-19) e sabato 23 marzo 2024 (ore 9-14);
- venerdì 24 maggio 2024 (ore 15-19) e sabato 25 maggio 2024 (ore 9-14);
- venerdì 21 giugno 2024 (ore 15-19) e sabato 22 giugno 2024 (ore 9-14).
Secondo modulo.
- Dal 22 al 26 luglio 2024, una settimana intensiva, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 18.
- Dal 19 al 23 agosto 2024, una settimana intensiva, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 18.
- Sabato 24 agosto 2024, è prevista la PROVA DI FINE CORSO.
La modulazione del corso segue un percorso prevalentemente didattico-laboratoriale, sostenuto da opportuni approfondimenti teorico-pedagogici ed interdisciplinari.
Gli insegnamenti previsti sono i seguenti:
- Pedagogia generale, dell’apprendimento e psicopedagogia
- Didattica della scrittura
- Fondamenti di pedagogia sperimentale
- Neuropsicologia del gesto grafico
- Pedagogia dello scarabocchio e del disegno
- Grafologia teoretica e dell’età evolutiva
- Psicologia dell’età evolutiva
- Teoria e tecniche del colloquio psicologico
- Metodologia della ricerca pedagogica
- Storia filosofica e culturale dell’insegnamento della scrittura
I laboratori didattici:
- L’insegnamento della scrittura a mano: problemi e soluzioni operative
- Educazione al gesto grafico, prevenzione dei disturbi della scrittura, dello scarabocchio e del disegno, esercizi di rieducazione del gesto grafico
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Prova intermedia: prove autovalutative al termine di ogni unità di studio.
Prova finale: discussione di un elaborato finale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Regione Marche al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea, grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027.
L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard, come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea) per maggiori informazioni clicca qui
Iscriversi a Pedagogia e educazione del gesto grafico
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 50 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Al master sono ammessi coloro che sono in possesso di una laurea triennale, di una laurea specialistica o magistrale, o anche di una laurea del vecchio ordinamento. Sono pure ammessi i diplomati nel DU in grafologia (di durata triennale).
Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo (n. 50) dei posti disponibili.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 15 partecipanti paganti l'intera tassa.
Uditori: n. massimo 10 e n. minimo 3 (requisiti di ammissione: diploma di scuola secondaria superiore). (scarica qui il modulo)
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
Coloro che sono iscritti contemporaneamente a più corsi , devono compilare il modulo presente alla voce "domanda"
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.
Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).
L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92 – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.
Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità non sono prese in considerazione.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/07/2023 al 26/02/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione € 950 da pagarsi come segue:
1a rata: € 500,00 entro il 26 febbraio 2024 (atto di iscrizione)
2a rata: € 450,00 entro il 20 marzo 2024
Tassa di iscrizione uditori: € 450,00 da pagarsi con versamento unico entro il 26 febbraio 2024
L’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministro per la pubblica amministrazione hanno sottoscritto un protocollo di intesa per favorire l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione a corsi di master di I e II livello e corsi di perfezionamento.
Al fine di favorire la più ampia partecipazione ai corsi PA 110 e lode (Decr CD 8 agosto 2023 – Criteri PA 110 e lode), alle studentesse e agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito il Dipartimento della Funzione Pubblica riconosce un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, esclusa la tassa regionale pari ad euro 140,00 (per i master) e imposta di bollo per master e corsi (16 euro).
CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).
- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line
- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena.
Entrambe le contribuzioni sono visibili al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
- Direttore: Prof. Roberto Travaglini - Dipartimento di Studi Umanistici
- Co-Direttore: Prof.ssa Cinzia Angelini - Università Roma Tre
- A chi rivolgersi
Roberto Travaglini
3475797538 roberto.travaglini@uniurb.it
Gloria Donnini
Contatti
Roberto Travaglini
- Contatti
- Roberto Travaglini
- 347 5797538 roberto.travaglini@uniurb.it
- Gloria Donnini
- gloria.donnini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it