Il Project Management come metodo di lavoro principi, tecniche,
competenze
Management e auto imprenditorialità
Il partecipante ha frequentato il corso “Il project management come metodo di lavoro: principi, tecniche, competenze”, il cui obiettivo principale è fornire al partecipante un’introduzione ai principi ed ai processi del Project Management, con un focus particolare sulle principali metodologie e sulle abilità e competenze richieste al Project Manager.
Open KnowledgeDipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo del corso è fornire al partecipante un’introduzione ai principi, alla terminologia ed ai processi del Project Management, in modo tale da avviare un proprio percorso verso lo sviluppo di una professionalità in quest’ambito, in ruoli come Project Manager. Il Project Management rappresenta un approccio e un metodo per poter gestire progetti complessi in un’ampia varietà di ambiti (progetti tecnologici, eventi, progetti europei, gestione di commesse, progetti di comunicazione). Le competenze di Project Management sono sempre più richieste nelle imprese e nelle organizzazioni - del settore pubblico e no-profit - impegnate a realizzare attività innovative e complesse dovendo conciliare obiettivi, tempistiche e costi.
Il contenuto del corso si ispira agli standard professionali di Project Management proposti dal PMI - Project Management Institute, riconosciuti a livello internazionale ed espressi nel PMBOK® Guide (Project Management Body of Knowledge). Il corso è svolto infatti in collaborazione con il PMI – Central Italy Chapter/Branch Marche, in cui operano come volontari Project Manager (tra cui laureati dell’Università di Urbino) inseriti in aziende marchigiane.
Il corso è articolato in 4 incontri in cui vengono sviluppate le seguenti tematiche: i principi e gli ambiti del project management; le principali tecniche del project management; abilità e competenze del Project Manager; la gestione di un’organizzazione/impresa project-based.
Ottieni l'Open Badge
8 ore
Il corso è erogato in modalità mista (in presenza e online)
11 Aprile 2024 dalle 16:00 alle 18:00 - in presenza
18 Aprile 2024 dalle 16:00 alle 18:00 - in presenza
23 Aprile 2024 dalle 16:00 alle 18:00 - in presenza
9 Maggio 2024 dalle 16:00 alle 18:00 - in presenza
Project Management, PMI Standards, PMBOK® Guide, Principles and Concepts, Tools and Techniques, Skills and Competences, Project-Based Organizations, Complex Projects, Strategic Management, Time, Cost, and Objective Balance.
- Partecipazione ad almeno 3 incontri sui 4 previsti;
- Realizzazione di un elaborato finale basato sul Project Charter.
Capacità di pianificazione e coordinamento, capacità di analisi, capacità di utilizzare metodologie specifiche.
Capacità di problem solving, capacità di comunicare, capacità di lavorare in team, capacità di gestione di processi innovativi e creativi.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Iscriversi a Il Project Management come metodo di lavoro principi, tecniche, competenze
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 35 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Alessandro Pagano
- alessandro.pagano@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it