Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il partecipante ha frequentato il corso “Il questionario nell’indagine di mercato – Costruire e disporre di uno strumento coerente con gli obiettivi della ricerca.”.

Open Knowledge


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare studentesse e studenti sulla predisposizione del questionario a supporto delle indagini di mercato. Il questionario è uno strumento fondamentale, che influenza la qualità della ricerca e l’affidabilità delle informazioni da essa ottenibili. La sua predisposizione richiede particolare cura e attenzione, affinché possa rivelarsi funzionale agli obiettivi della ricerca, sia essa qualitativa o quantitativa. Il processo di costruzione di un questionario prevede solitamente due passaggi fondamentali:

  • individuare, sulla base delle finalità della ricerca e dei risultati che si desiderano ottenere, la tipologia di questionario da somministrare;
  • scegliere il tipo di domande da utilizzare per ottenere uno specifico tipo di risposta e di informazioni.

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita sulle principali questioni/problematiche legate alla predisposizione del questionario, in funzione della tipologia di ricerca (qualitativa vs. quantitativa) e della natura dell’obiettivo perseguito (esplorativo, descrittivo, confermativo).

Scopri come migliore le tue soft skills
Ottieni l'Open Badge

Durata del corso

8 ore

Modalità di erogazione

Il corso è erogato in modalità mista (in presenza e online).

Programmazione e tempestiche di erogazione

7 Maggio 2024 dalle 14:30 alle 18:30
8 Maggio 2024 dalle 9:00 alle 13:00

Parole chiave

Questionario, Ricerca di mercato, Strumenti d’indagine, Domande, Analisi qualitativa, Analisi quantitativa

Criteri di assegnazione del Badge

Il criterio per il “superamento/assolvimento” consiste nella partecipazione alle attività per almeno il 75%.

Competenze acquisite con la partecipazione al corso

Capacità di predisporre uno strumento d’indagine adatto alla raccolta di informazioni utili per supportare i processi decisionali. 

Competenze trasversali - Soft Skills

Spirito di analisi, creatività, problem solving, capacità di adattamento, capacità di comunicare.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Iscriversi a Il questionario nell’indagine di mercato Costruire e disporre di uno strumento coerente con gli obiettivi della ricerca

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
20 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:
Indicazioni

Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.

?>
Iscriviti
Clicca qui per iscriverti

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Elisabetta Savelli
  elisabetta.savelli@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Contatti
  ok@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top