Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il partecipante ha frequentato il corso “Il questionario nell’indagine di mercato – Costruire e disporre di uno strumento coerente con gli obiettivi della ricerca.”.

Open Knowledge


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare studentesse e studenti sulla predisposizione del questionario a supporto delle indagini di mercato. Il questionario è uno strumento fondamentale, che influenza la qualità della ricerca e l’affidabilità delle informazioni da essa ottenibili. La sua predisposizione richiede particolare cura e attenzione, affinché possa rivelarsi funzionale agli obiettivi della ricerca, sia essa qualitativa o quantitativa. Il processo di costruzione di un questionario prevede solitamente due passaggi fondamentali:

  • individuare, sulla base delle finalità della ricerca e dei risultati che si desiderano ottenere, la tipologia di questionario da somministrare;
  • scegliere il tipo di domande da utilizzare per ottenere uno specifico tipo di risposta e di informazioni.

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita sulle principali questioni/problematiche legate alla predisposizione del questionario, in funzione della tipologia di ricerca (qualitativa vs. quantitativa) e della natura dell’obiettivo perseguito (esplorativo, descrittivo, confermativo).

Scopri come migliore le tue soft skills
Ottieni l'Open Badge

Durata del corso

8 ore

Modalità di erogazione

Il corso è erogato in modalità mista (in presenza e online).

Programmazione e tempestiche di erogazione

7 Maggio 2024 dalle 14:30 alle 18:30
8 Maggio 2024 dalle 9:00 alle 13:00

Parole chiave

Questionario, Ricerca di mercato, Strumenti d’indagine, Domande, Analisi qualitativa, Analisi quantitativa

Criteri di assegnazione del Badge

Il criterio per il “superamento/assolvimento” consiste nella partecipazione alle attività per almeno il 75%.

Competenze acquisite con la partecipazione al corso

Capacità di predisporre uno strumento d’indagine adatto alla raccolta di informazioni utili per supportare i processi decisionali. 

Competenze trasversali - Soft Skills

Spirito di analisi, creatività, problem solving, capacità di adattamento, capacità di comunicare.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Iscriversi a Il questionario nell’indagine di mercato Costruire e disporre di uno strumento coerente con gli obiettivi della ricerca

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
20 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:
Indicazioni

Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.

Iscriviti
Clicca qui per iscriverti

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Elisabetta Savelli
  elisabetta.savelli@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Contatti
  ok@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top