Il questionario nell’indagine di mercato Costruire e disporre di uno
strumento coerente con gli obiettivi della ricerca
Management e auto imprenditorialità
Il partecipante ha frequentato il corso “Il questionario nell’indagine di mercato – Costruire e disporre di uno strumento coerente con gli obiettivi della ricerca.”.
Open KnowledgeDipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ha l’obiettivo di formare studentesse e studenti sulla predisposizione del questionario a supporto delle indagini di mercato. Il questionario è uno strumento fondamentale, che influenza la qualità della ricerca e l’affidabilità delle informazioni da essa ottenibili. La sua predisposizione richiede particolare cura e attenzione, affinché possa rivelarsi funzionale agli obiettivi della ricerca, sia essa qualitativa o quantitativa. Il processo di costruzione di un questionario prevede solitamente due passaggi fondamentali:
- individuare, sulla base delle finalità della ricerca e dei risultati che si desiderano ottenere, la tipologia di questionario da somministrare;
- scegliere il tipo di domande da utilizzare per ottenere uno specifico tipo di risposta e di informazioni.
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita sulle principali questioni/problematiche legate alla predisposizione del questionario, in funzione della tipologia di ricerca (qualitativa vs. quantitativa) e della natura dell’obiettivo perseguito (esplorativo, descrittivo, confermativo).
Ottieni l'Open Badge
8 ore
Il corso è erogato in modalità mista (in presenza e online).
7 Maggio 2024 dalle 14:30 alle 18:30
8 Maggio 2024 dalle 9:00 alle 13:00
Questionario, Ricerca di mercato, Strumenti d’indagine, Domande, Analisi qualitativa, Analisi quantitativa
Il criterio per il “superamento/assolvimento” consiste nella partecipazione alle attività per almeno il 75%.
Capacità di predisporre uno strumento d’indagine adatto alla raccolta di informazioni utili per supportare i processi decisionali.
Spirito di analisi, creatività, problem solving, capacità di adattamento, capacità di comunicare.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Iscriversi a Il questionario nell’indagine di mercato Costruire e disporre di uno strumento coerente con gli obiettivi della ricerca
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 20 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Elisabetta Savelli
- elisabetta.savelli@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it