Il corso fornisce conoscenze di base sugli effetti terapeutici, collaterali e tossici dei farmaci da automedicazione (OTC) e sul loro impiego nelle patologie per cui sono indicati, allo scopo di promuovere una conoscenza critica e responsabile dell’utilità e dei limiti dell’automedicazione.
Open KnowledgeDipartimento di Scienze Biomolecolari
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso si prefigge di offrire allo studente elementi conoscitivi di base sugli effetti terapeutici, collaterali e tossici dei farmaci da automedicazione (OTC) e sul loro impiego nelle patologie per cui sono indicati, allo scopo di promuovere una conoscenza critica e responsabile dell’utilità e dei limiti dell’automedicazione. L'automedicazione è una pratica sempre più diffusa grazie alla disponibilità di farmaci, gli OTC, che non richiedono prescrizione medica. Inoltre, nel periodo pandemico il ricorso all'automedicazione è aumentato esponenzialmente. Le indicazioni per gli OTC sono tuttavia limitate ad alcune condizioni patologiche a decorso perlopiù benigno, ed il fatto che gli OTC non richiedano prescrizione non deve ingenerare l'idea che questi farmaci non vadano comunque assunti con attenzione e responsabilità. La mancanza di questa consapevolezza non solo vanifica il potenziale dell'automedicazione, ma può anche trasformarla in una pratica rischiosa. La conoscenza critica dei vantaggi, ma anche dei limiti dell'automedicazione rappresenta pertanto uno degli aspetti più importanti dell'educazione e alfabetizzazione sanitaria delle giovani generazioni.
Ottieni l'Open Badge
6 ore
Il corso verrà erogato in presenza e online.
12 Aprile 2024 dalle 15:00 alle 17:00
19 Aprile 2024 dalle 15:00 alle 17:00
10 Maggio 2024 dalle 15:00 alle 17:00
Automedicazione, Farmaci OTC, Salute, Sicurezza, Terapia, Educazione sanitaria.
Partecipazione al 75% delle lezioni.
La capacità di comprendere criticamente e consapevolmente valori e limiti dell’automedicazione.
Aumentare il proprio bagaglio culturale nel campo dell’educazione alla salute allo scopo di aumentare il proprio benessere e qualità della vita.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Iscriversi a Elementi di automedicazione
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Piero Sestili
- piero.sestili@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it