Il partecipante ha frequentato il Corso interdisciplinare ‘Scenari di sostenibilità’, della durata di 48 ore, superando test e redigendo elaborati di approfondimento. Ha acquisito conoscenze di base sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ha approfondito la complessità e i valori della sostenibilità, sperimentando il pensiero critico ed esplorativo e sviluppando capacità di azione per risolvere problematiche ambientali e di giustizia sociale.
Open KnowledgeUniurb Sostenibile
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Le competenze di sostenibilità non sono ancora un elemento sistemico della politica e della pratica nei paesi membri. Per sviluppare competenze orientate alla sostenibilità è necessario promuovere abilità e attitudini indispensabili per pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione verso il pianeta e promuovere l’utopia sostenibile (Giovannini, 2018). Diventare competenti, in riferimento alla sostenibilità, significa promuovere azioni responsabili e provare ad affrontare azioni di ampia portata e, quindi, conoscere e agire in merito.
Per progettare corsi finalizzati allo sviluppo di competenze di sostenibilità è opportuno utilizzare la tecnica degli ‘scenari’. Questa tecnica identifica un insieme di approcci metodologici finalizzati alla costruzione di storie verosimili sul futuro, rendendo visibili le incertezze e le criticità, può risultare utile per sostenere i processi decisionali e favorire la pianificazione degli elementi di priorità e delle possibili azioni e interventi da attuare (Bradfield et al., 2005). Attraverso l’analisi di scenario è possibile prendere in considerazione diverse alternative possibili per il futuro, facendone emergere le principali incertezze e variabilità, tentando di acquisire conoscenze sui possibili valori e sui significati che potranno assumere per il futuro senza troppo appesantire la progettualità e focalizzando l’attenzione su ogni singolo aspetto o previsione dei risultati.
Lo scenario è un percorso multi-disciplinare che consente di considerare la questione attraverso molteplici prospettive e rappresentando, allo stesso tempo, previsioni coerenti, plausibili e logiche su come si potrebbe sviluppare il futuro (Quist e Vergragt, 2006).
In questo senso, una particolare e interessante strategia di pianificazione, frequentemente utilizzata nell’ambito della sostenibilità, è il backcasting. In altri termini, si tratta di immaginare un futuro desiderabile e poi, percorrendo a ritroso il percorso, determinare le misure da adottare e le azioni da intraprendere per guidare la trasformazione verso quel futuro. La progettazione di scenari futuri ispirati alla sostenibilità consente di individuare le strategie e i percorsi connessi, fornendo agli interessati (studenti, stakeholder politici, cittadini, …) immagini utili alla formazione di opinioni e decisioni.
Il Corso è così articolato:
- Presentazione (2 ore)
- Corso MOOC ‘Che cos’è la sostenibilità’ (on line, 12 ore)
- Introduzione trasversale all’etica sostenibile e alla pace (2 ore)
- Scenari: Cambiamenti climatici; Ecosistemi e biodiversità; Povertà e contrasto alle disuguaglianze; Benessere e salute; Comunità sostenibili (20 ore).
- Laboratori: Cammino del Duca (12 ore)
Ottieni l'Open Badge
48 ore.
Insegnamento semestrale con lezioni a distanza (corso MOOC ‘Che cos’è la sostenibilità?’ online) e in presenza (Introduzione, scenari interdisciplinari ed esperienze laboratoriali) nel fine settimana o in giorni liberi da altre lezioni.
8 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Albani D4
9 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Albani D4
16 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Battiferri 01
17 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Piazza Rinascimento 05
7 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Volponi C3
8 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Albani D4
14 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Volponi C3
15 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Albani D4
21 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Volponi C3
22 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00 - Sede Albani D4
*Fine settimana con data da concordare (da metà maggio a giugno)
Partenza ore 8:30 da Urbino a Frontone. Cammino fino a Fonte Avellana, cena e pernottamento al Monastero
Ore 9:00 attività laboratoriali, rientro ad Urbino ore 13:00.
Competenze di sostenibilità, Agenda 2030 , Sviluppo sostenibile, Cambiamenti climatici, Ecosistemi e biodiversità, Povertà e contrasto delle disuguaglianze, Benessere e salute, Comunità sostenibili
- Superamento di un test a risposta multipla per valutare l’acquisizione delle conoscenze (Videolezioni).
- Redazione di un elaborato per lo sviluppo delle competenze di sostenibilità su un tema specifico.
Aree e competenze di riferimento
- Incarnare i valori della sostenibilità: attribuire valore alla sostenibilità; promuovere la tutela della natura; difendere l’equità.
- Accettare la complessità nella sostenibilità: definire il problema; sviluppare il pensiero sistemico e critico.
- Immaginare futuri sostenibili: sperimentare l’adattabilità e il pensiero esplorativo.
- Agire per la sostenibilità: sperimentare iniziativa individuale, azione collettiva e agentività politica.
Competenze e abilità trasversali
T6. Abilità e competenze per la vita
T6.2 Applicazione di abilità e competenze in materia ambientale
- Adottare misure per favorire la biodiversità e il benessere degli animali;
- Valutare l'impatto ambientale del comportamento personale;
- Adottare misure per ridurre l'inquinamento;
- Adottare misure per ridurre l’impatto negativo del consumo;
- Coinvolgere altri soggetti in comportamenti rispettosi dell'ambiente.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Iscriversi a Scenari di sostenibilità: modelli, politiche, strategie
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Silvia Fioretti
- silvia.fioretti@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it