Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2024/2025

Obiettivi formativi

Le lezioni e le altre attività del Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" per l’Anno Accademico 2024-2025 si terranno a distanza in modalità on-line.

Il Master si propone di fornire strumenti e di formare sensibilità, abilità specifiche e competenze relazionali efficaci per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, nonché di gestione delle difficoltà negli ambiti scolastici, educativi, sociali, e per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive.

Per ciascun tema affrontato nel percorso formativo ci si prefiggerà di fornire conoscenze generali dei processi e dei modelli di base riguardanti soggetti con sviluppo tipico e approfondimenti relativi a situazioni atipiche. Tra gli argomenti vari e articolati che saranno trattati nel percorso formativo, sempre nell'ottica concreta di una utilizzazione pratica e operativa nei contesti educativi e scolastici, saranno approfonditi in modo particolare: I processi e i modelli dell’apprendimento, della memoria, della lettura e i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);  I bisogni educativi  irrinunciabili dei bambini e degli adolescenti e la gestione dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES); La comunicazione e l’ascolto con il bambino e con l’adolescente; La relazione con bambini e con adolescenti con sviluppo tipico e atipico e con alunni con disturbi di apprendimento; La gestione della classe; Lo sviluppo emotivo-relazionale; L’educazione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; Le differenze individuali, gli Stili di Apprendimento e le strategie di insegnamento; Il contributo della Gestione Mentale nei processi di insegnamento-apprendimento; L’identificazione precoce delle difficoltà nei bambini e dei disturbi di apprendimento; La osservazione e la progettazione del percorso educativo e formativo per gli alunni con sviluppo tipico e per gli alunni con sviluppo atipico; La personalizzazione, l’individualizzazione della didattica e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato e del PEI su base ICF; La scrittura, la Disgrafia e la rieducazione della scrittura; L’apprendimento della Matematica, le metodologie per alunni con sviluppo tipico e per alunni con DSA e BES; Strumenti e strategie didattiche; Metodologie e Tecnologie didattiche per il potenziamento; Lo sviluppo cognitivo e comunicativo tipico e i Disturbi Pervasivi dello sviluppo DPS (Disturbi dello spettro autistico, ASD) e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD); L’autismo nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado; Lo sviluppo del linguaggio e i Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; La linguistica applicata all’apprendimento e all’insegnamento delle discipline di area linguistica e ai DSA; il Pensiero Computazionale e il Coding.

La scadenza della iscrizione è il giorno 20 febbraio 2025. Si ricorda che è possibile iscriversi a partire dal 20 agosto 2024  soprattutto a chi ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2024 per usufruire dei permessi per il diritto allo studio (150 ore) per la frequenza al Master o per chi avesse altre scadenze (come per es. richiesta voucher regionali, permessi lavorativi, particolari necessità fiscali, ecc.). A tal fine è possibile contattare la professoressa Barbara Tognazzi via telefono e via whatsapp al numero 338-8195922.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado in possesso di laurea, educatori, educatori professionali socio-pedagogici, educatori di sostegno, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali che operano sia nel pubblico sia nel privato nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chiunque in possesso di laurea triennale o specialistica o di vecchio ordinamento desideri acquisire, consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia), sociali, sanitarie o della riabilitazione.

Le lezioni, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 27 febbraio 2025, con cadenza settimanale.  Per ricevere informazioni in merito si consiglia di contattare il numero 338 - 8195922.

Insegnamenti

Il percorso formativo comprende le seguenti materie:

  • Psicologia: L’apprendimento e I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
    • SSD M-PSI/04    cfu   1
  • Psicologia: Lo sviluppo tipico e la identificazione e la diagnosi dei Disturbi dello Sviluppo.
    • SSD M-PSI/04    cfu   6
  • Pedagogia: Psicopedagogia
    • SSD M-PED/01   cfu 6
  • Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
    • SSD M-PED/03   cfu 12
  • Antropologia: Antropologia dell’educazione e della comunicazione
    • SSD M-DEA/01   cfu  6
  • Metodologie e tecnologie didattiche
    • SSD M-PED/03   cfu  6
  • Pensiero computazionale e Coding a scuola
    • SSD M-PED/03   cfu  6

I restanti crediti fino al raggiungimento di 60 cfu sono acquisiti attraverso attività formative esperienziali-laboratoriali e l'esame finale di diploma.

Tra gli argomenti che saranno trattati  negli incontri, nelle applicazioni agli ambiti scolastici ed educativi, saranno approfonditi:

  • La relazione e la comunicazione con il bambino e con l'adolescente,
  • I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA),
  • I Disturbi dello spettro autistico (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, DPS),
  • I Disturbi da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD),
  • Gli stili cognitivi nei processi di insegnamento-apprendimento,
  • La gestione delle emozioni e l'intelligenza emotiva,
  • I Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione,
  • La Disgrafia, la rieducazione della scrittura, il gesto grafico,
  • I Bisogni Educativi Speciali (BES),
  • La gestione delle dinamiche relazionali ed emotive nel gruppo classe in presenza di alunni con DSA e altri Disturbi dello Sviluppo,
  • La linguistica clinica applicata all’apprendimento e all’insegnamento,
  • Strumenti, tecnologie e strategie per l'insegnamento, l'apprendimento e la gestione di soggetti con sviluppo atipico nei contesti educativi e scolastici,
  • Riferimenti normativi e deontologici,
  • Pensiero computazionale e Coding.

Le lezioni frontali on line saranno integrate da didattica on line alternativa e integrativa che include laboratori, esperienze dirette e simulazioni, anche utilizzando la piattaforma e-learning Education dell’Ateneo di Urbino, attraverso metodologie didattiche partecipative, interattive, learning by doing, supervisioni, casi studio ed esercitazioni pratiche. 

Tutte le lezioni e le altre attività del Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" per l’Anno Accademico 2024-2025 si terranno a distanza in modalità on-line.

Le  lezioni frontali si svolgeranno in modalità on line prevalentemente sul portale Education di Ateneo.  Per le videolezioni sarà utilizzata la piattaforma e-learnig Zoom. Tutti gli allievi saranno costantemente assistiti e accompagnati personalmente e accuratamente nell'uso della piattaforma.

La parte delle attività erogata nella forma di lezione frontale sarà registrata e resa disponibile unicamente agli iscritti al Master per poter essere riascoltata successivamente anche in modalità asincrona sulla piattaforma di Ateneo.  Le attività svolte nella stessa giornata delle lezioni frontali o in giornate diverse in forma interattiva partecipativa, laboratoriale e la didattica alternativa non saranno registrate per tutelare la privacy dei partecipanti e la riservatezza degli interventi di ciascuno.

A richiesta sono disponibili per ciascun insegnamento gli obiettivi formativi e i programmi depositati presso gli uffici dell'Ateneo

La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione su un argomento scelto dal candidato. È prevista una prima sessione di discussione di tesi di diploma  entro il mese di  luglio 2025. Ulteriori sessioni di discussione di tesi si terranno nei mesi di ottobre e novembre 2025.

  • ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" è un ambiente formativo gradevole ed efficace già sperimentato con successo.
  • Il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione", coordinato dal professor Mario Rizzardi, dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo Staff del Master, è giunto alla sua quattordicesima edizione e fino ad ora nelle edizioni in presenza e in quelle in modalità on line è stato seguito complessivamente da  più di 1750 allievi provenienti da tutte le regioni italiane - e in qualche caso anche dall'estero.
  • Le attività della edizione 2024/2025 del Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusionesaranno svolte interamente on line, con notevoli vantaggi non solo in termini di spostamenti, tempo, orari, energie e spese, ma anche rispetto  alla fruibilità dei materiali e delle lezioni videoregistrate per un riascolto in tempi successivi a proprio piacimento e alla possibilità di una maggior interazione con notifiche e interventi a voce in tempo reale durante le lezioni e le altre attività d'aula.
  • ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" rilascia un titolo universitario di durata annuale (60 CFU) con esame finale che può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera degli insegnanti, degli educatori, degli educatori socio-professionali, degli educatori del nido, dei pedagogisti e di altre figure professionali come titolo valutabile o comunque può costituire elemento del curriculum formativo-professionale in sede di accertamento della professionalità acquisita nelle prove orali delle procedure di selezione. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici  Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, Uffici Assunzioni e Uffici Personale dei Comuni, Cooperative, ecc.).
  • Il Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti, in quanto Master universitario di primo livello (60 CFU 1500 ore) ai fini dei concorsi pubblici, delle graduatorie scolastiche di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
  • Il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" permette di conseguire CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari: Ambito Psicologia: SSD M-Psi/04 cfu 7; Ambito Pedagogia generale: SSD M-Ped/01 cfu 6; Ambito Pedagogia speciale e didattica dell'inclusione: SSD M-PSI/03 cfu 12; Ambito Antropologia:  SSD M-Dea/01 cfu 6;  Ambito Metodologie e tecnologie didattiche:   SSD M-Ped/03 cfu 6, Ambito Metodologia e tecnologia della ricerca educativa, pensiero computazionale e coding:   SSD M-Ped/04 cfu 6. Per informazioni  certe sulle possibilità di utilizzo di tali crediti si raccomanda assolutamente di rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici  Provinciali e Regionali, sindacati scolastici, URP del Miur, CSA, segreterie dei corsi di studio delle università a cui si desidera eventualmente accedere dopo il conseguimento del titolo, ecc.) e di fare riferimento ai Regolamenti, ai Bandi e ai Decreti Legislativi relativi.
  • Per consentire la frequenza al Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" gli insegnanti in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. A tal fine è prevista per questo master la possibilità di  iscrizione già a partire dal 20 agosto 2024 per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2024 per  usufruire dei permessi per il diritto allo studio per la frequenza al Master.  Per informazioni rivolgersi al proprio istituto e ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici  Provinciali e Regionali, sindacati scolastici, URP del Miur, CSA, ecc.).
  • ll Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti  in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente informazioni utili, materiali didattici, indicazioni bibliografiche, strumenti e software didattici gratuiti.
  • Ciascun frequentante sarà completamente assistito nell'utilizzo di una aggiornata e potente piattaforma e-learning grazie alla quale potrà usufruire, anche in modo asincrono, cioè totalmente indipendente dal tempo e dallo spazio, di una ricca ed articolata  didattica on line fatta di videolezioni,  laboratori, esperienze dirette e simulazioni, metodologie interattive, supervisioni, casi studio ed esercitazioni pratiche, nonché di un  forum dedicato per ciascun docente.
  • Gli iscritti al Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" possono usufruire dei servizi di alloggio e di ristorazione, nonché di altri servizi gestiti dall’ERDIS (es. biblioteche).
  • Il 25 marzo 2021 in occasione del Dantedì nazionale il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" ha dedicato una giornata formativa alla innovativa e apprezzatissima attività esperienziale "DanteDìeSseA. Un Dante Specifico per l'Apprendimento" che sarà ripetuta anche nel 2025.
  • Tutti gli argomenti del corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno individuato tra i maggiori esperti riconosciuti nel proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
  • In base a quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” è possibile iscriversi contemporaneamente a:
  • -- un corso di laurea e uno di master
  • -- due corsi di master (ovviamente purché non si tratti dello stesso master)  
  • -- un corso di master e una scuola di specializzazione medica o non medica
  • In caso di contemporanea iscrizione al Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione"   e ad un secondo Corso di studio afferente ad Università o AFAM con sede nel territorio della Regione Marche, la parte della contribuzione che consiste nella tassa regionale per il diritto allo studio pari a 140,00 euro dovrà essere pagata una sola volta.

  • ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell'Inclusione" è pensato per rispondere a necessità concrete di insegnanti ed educatori.

  • La Regione Marche  al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea,  grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027. L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard,  come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea) per maggiori informazioni clicca qui

  • L’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministro per la pubblica amministrazione hanno sottoscritto un protocollo di intesa per favorire l’iscrizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione a corsi di master di I e II livello e corsi di perfezionamento. Al fine di favorire la più ampia partecipazione ai corsi PA 110 e lode (Decr CD 8 agosto 2023 – Criteri PA 110 e lode), alle studentesse e agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito il Dipartimento della Funzione Pubblica riconosce un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, esclusa la tassa regionale pari ad euro 140,00 (per i master) e imposta di bollo per master e corsi (16 euro).

  • L’Università degli Studi di Urbino aderisce all’iniziativa Carta del Docente per l’erogazione di servizi formativi agli insegnanti scolastici di ruolo.

Iscriversi a DSA (disturbi specifici di apprendimento), BES (bisogni educativi speciali) e disturbi dello sviluppo. psicopedagogia, metodologie didattiche, pensiero computazionale (coding) e didattica dell'inclusione

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
160 posti disponibili
Indicazioni

Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o laurea di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 25 iscritti paganti. 

Prima di iscriversi è opportuno contattare la professoressa Barbara Tognazzi  tel. 338-8195922  barbara.tognazzi@uniurb.it per ricevere tutte le informazioni sulla organizzazione didattica e i contenuti del Corso al fine di ottenere un orientamento individuale e personalizzato per una scelta massimamente proficua e consapevole, .

È indispensabile pertanto prima di iscriversi inviare una Richiesta di Partecipazione al Master di primo livello scaricando, compilando e mandando in PDF il modulo  a questo link esclusivamente tramite posta elettronica personale all’indirizzo dsabes@uniurb.it indicando nell’oggetto: “Richiesta di Partecipazione al Master di I livello Psicopedagogia a.a.2024/2025" allegando  il proprio curriculum vitae.

I candidati, dopo aver ricevuto dalla Direzione del Master riscontro positivo alla richiesta di partecipazione, dovranno provvedere ad iscriversi seguendo la procedura dalla sezione Iscrizione on line entro il 20 febbraio 2025.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per frequentare le attività formative del Master è indispensabile una conoscenza della lingua italiana madrelingua oppure il possesso di una certificazione di competenza di lingua italiana corrispondente al livello C1 e C2 del Consiglio d'Europa, emessa nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:

- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  deve essere presentata all'atto dell'iscrizione on line inserendo tale documentazione nell'area riservata. 

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.

Poiché in virtù dell'art.11 del  Regolamento emanato con D.R. n. 117 del 24 marzo 2023 i corsi si autofinanziano con le contribuzioni, l'accesso al master da parte di candidati di cui  ai commi precedenti  sulla base di quanto circostanziato in premessa circa le agevolazioni, è limitato a n. 4 (quattro) partecipanti con esonero totale selezionati secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande di ammissione corredate dal certificato delle Commissione Medica.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità non sono prese in considerazione.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/08/2024 al 20/02/2025 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo tassa iscrizione: € 940 da pagarsi come segue:

  • 1ª rata: € 500  all’atto dell’iscrizione entro il 20/02/2025
  • 2ª rata: € 440 entro il 30/04/2025. 

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).

- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line

- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena. 

Entrambe  le contribuzioni sono visibili  al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore:   prof. Mario Rizzardi   mario.rizzardi@uniurb.it

Co-Direttrice:   prof.ssa Barbara Tognazzi   tel. 338-8195922   barbara.tognazzi@uniurb.it

A chi rivolgersi

Per qualunque informazione sul corso è possibile rivolgersi 7 giorni su 7 alla professoressa Barbara Tognazzi chiamando il numero 338-8195922 (è anche possibile utilizzare chiamate via whatsapp per evitare possibili difficoltà locali di ricezione o scrivendo all'indirizzo e-mail  barbara.tognazzi@uniurb.it  È anche possibile, se lo si desidera, inviare un messaggio whatsapp al 338-8195922 chiedendo di essere richiamati.

Per informazioni ulteriori aggiornate e risposte a domande ricorrenti vedere  qui.

Contatti
Mario Rizzardi
  mario.rizzardi@uniurb.it
BARBARA TOGNAZZI
 338-8195922   barbara.tognazzi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top