Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2024/2025

Obiettivi formativi

Per l'a.a 2024-2025 le lezioni e le altre attività del Corso si terranno a distanza in modalità on-line.

Il Corso di Formazione Permanente in "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è aperto anche a coloro che sono in possesso unicamente di diploma di scuola media secondaria superiore.

Può partecipare al Corso anche chi è iscritto contemporaneamnte ad un corso di laurea, un master, corso di perfezionamento, formazione permanente, summer/winter school.

Il Corso di Formazione Permanente in  "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" si propone di fornire ai partecipanti strumenti concreti e metodologie pratiche da utilizzare nei contesti famigliari e di insegnamento-apprendimento e più in generale nei contesti educativi con tutti i bambini e gli adolescenti, anche con coloro che  si trovano in difficoltà, per  favorirne lo sviluppo e l’accesso ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso la promozione di relazioni adeguate e una pluralità di canali e di strategie.

Nel corso delle lezioni si potrà apprendere ed esperire in prima persona l’impiego e la funzionalità di pratiche di insegnamento, di strumenti tecnologici e di strategie comunicativo-relazionali che tengano conto delle differenze individuali e delle difficoltà specifiche dei ragazzi  e, senza mortificarne l’autostima e le effettive capacità intellettuali, ne favoriscano lo sviluppo dell’autonomia e la crescita del senso di efficacia personale.

Una parte del corso sarà dedicata  anche all'apprendimento e alla gestione pratica e operativa di strumenti di osservazione, di analisi e di intervento nei disturbi dello sviluppo, quali ADHD, DSA, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi dello sviluppo del linguaggio.

Il Corso è rivolto sia a persone che già affrontano tali problematiche in ambito famigliare o lavorativo e che vogliono pertanto approfondire conoscenze e competenze specifiche, sia a persone che si stanno formando per intraprendere la carriera nei contesti dell’insegnamento e dell’educazione.

Possono partecipare in qualità di uditori o uditrici anche coloro che desiderino frequentare il corso senza essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore. Le domande verranno valutate dalla Direzione del Corso se congruenti con l’ambito formativo del Corso stesso.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso è rivolto a tutti coloro che, indipendentemente dal possesso o meno di un diploma di laurea, desiderano acquisire o consolidare le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare nell’ambito della propria vita personale in famiglia oppure professionale all'interno delle istituzioni educative, scolastiche e sociali, a coloro che sono già docenti di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine, a coloro che desiderano formarsi per intraprendere la carriera dell’insegnamento, a studenti che frequentano altri corsi, ad educatori, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, riabilitatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari.

La didattica sarà erogata in modalità e-learning e le attività formative del Corso si svolgeranno a distanza utilizzando la piattaforma Education  di Ateneo e ulteriori risorse in uniurb.it.

Il corso rilascia 30 cfu.

Insegnamenti del corso:

Psicopedagogia della comunicazione                                                                                                 M-PED/01 cfu 6

Relazioni interpersonali efficaci e metodologie didattiche                                                               M-PED/01 cfu 5

Strumenti e tecnologie didattiche nell’apprendimento tipico e nei disturbi dell’apprendimento  M-PED/01 cfu 6

Stili di apprendimento e differenze individuali                                                                                    M-PED/01 cfu 5

Pensiero computazionale e coding a scuola                                                                                       M-PED/04 cfu 6

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti del proprio settore, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni pratiche.

Tutte le lezioni e le altre attività del Corso si terranno a distanza in modalità on-line

Le lezioni on line, con frequenza obbligatoria in presenza sincrona a distanza per i 2/3 delle ore previste, si terranno il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale, a partire dal 27 febbraio 2025 fino a giugno 2025.

Tutte le lezioni e le altre attività del Corso per l’Anno Accademico 2024-2025 si terranno a distanza in modalità on-lineLe  lezioni "frontali" si svolgeranno a distanza in modalità on line prevalentemente sul portale Education di Ateneo.  Per le videolezioni sarà utilizzata la piattaforme e-learnig Zoom. Tutti gli allievi saranno personalmente assistiti e costantemente e accuratamente accompagnati nell'uso della piattaforma.

La parte delle attività erogata nella forma di lezione "frontale" sarà registrata e resa disponibile agli iscritti per poter essere riascoltata successivasmente anche in modalità asincrona sulla piattaforma di Ateneo.  Le attività svolte nella stessa giornata delle lezioni "frontali" o in giornate diverse in forma interattiva partecipativa, laboratoriale e la didattica alternativa non saranno registrate per tutelare la riservatezza di ciascun partecipante.

La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione su un tema scelto dall'allieva/allievo tra gli argomenti trattati nel Corso.

L'iscrizione al Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo"  è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un corso di laurea triennale o di laurea magistrale, ad un master.

Ciò significa che uno studente può, ad esempio, essere iscritto ad una laurea triennale o magistrale e contemporaneamente al Corso, ottenendo così un ampliamento e un approfondimento della propria formazione e nello stesso tempo un titolo universitario aggiuntivo ulteriore oltre a quello della laurea che andrà a conseguire in futuro.

Il Corso di Formazione Permanente in "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è un corso di alta formazione universitario aperto anche a coloro che sono in possesso unicamente di diploma di scuola media secondaria superiore.

Il Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è coordinato dal professor  Mario Rizzardi, dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo Staff del Master  "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo.  Psicopedagogia, Metodologie didattiche, Didattica dell'Inclusione e Pensiero Computazionale (coding)".

Il Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" permette di conseguire un titolo valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni, secondo le normative vigenti e secondo i relativi bandi, in quanto Corso di Formazione Permanente Ricorrente Universitario (30 cfu 750 ore) ai fini dei concorsi e della carriera professionale.

Il Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli Allievi dalla quale gli iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.

Il Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è pensato per rispondere a necessità concrete di genitori, insegnanti ed educatori.

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti del proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.

Iscriversi a Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
70 posti disponibili
Indicazioni

Non è prevista una selezione e, qualora il numero delle domande superasse quello dei posti disponibili, le ammissioni avverranno secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione.

Al Corso possono accedere coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore oppure anche di laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Nel caso il numero delle domande superasse quello  dei posti disponibili l’ammissione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

Coloro che desiderano richiedere i permessi studio (150 ore) possono iscriversi entro la data di scadenza fissata dal proprio datore di lavoro, che presumibilmente cadrà nel mese di novembre 2024, per essere in grado di esibire l'attestazione di iscrizione al Corso.

Il corso rilascia 30 CFU.  Il numero massimo di partecipanti è pari a 70 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 10 iscritti paganti.

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 30 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

L'iscrizione al Corso "Strategie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive efficaci per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un master o ad un dottorato di ricerca, ad un corso di perfezionamento, formazione permanente, summer/winter school.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l'Ufficio la acquisirà direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Per frequentare le attività formative del Corso è indispensabile una conoscenza della lingua italiana madrelingua ovvero il possesso di una certificazione di competenza di lingua italiana corrispondente al livello C1e C2 del Consiglio d'Europa, emessa nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 26/07/2024 al 21/02/2025 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 390,00  da pagarsi con versamento unico entro il 21 febbraio 2025 (atto di iscrizione)

Uditori: Tassa di i€ 300,00  da pagarsi con versamento unico entro il 21 febbraio 2025

Il numero minimo necessario per l’attivazione del corso è di 10 partecipanti paganti l'intera tassa.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Corso professor Mario Rizzardi  mario.rizzardi@uniurb.it

Coordinatrice didattica del Corso professoressa Barbara Tognazzi 338-8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it

A chi rivolgersi

Per qualunque informazione sul corso è possibile rivolgersi alla prof.ssa Barbara Tognazzi chiamando  il numero 338-8195922 (è anche possibile utilizzare chiamate via WhatsApp per evitare possibili difficoltà locali di ricezioneo scrivendo all'indirizzo e-mail barbara.tognazzi@uniurb.it. È anche possibile, se lo si desidera, inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero 338-8195922 chiedendo di essere richiamati con riferimento al Corso di Formazione Permanente.

Contatti
Mario Rizzardi
  mario.rizzardi@uniurb.it
Barbara Tognazzi
 338-8195922   barbara.tognazzi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top