Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2024/2025

Obiettivi formativi

Il Master si propone di fornire strumenti avanzati, di specializzare e approfondire la formazione di sensibilità, abilità e competenze relazionali efficaci per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione del disagio e gestione delle difficoltà con elementi di promozione del benessere negli ambiti scolastici, educativi e sociali. La finalità ultima del Corso è quella di fornire agli iscritti strumenti concettuali e metodologici (con esemplificazioni di casi scolastici e/o clinici) utili alla comprensione delle dinamiche scolastiche e coadiuvanti nel costruire una collaborazione produttiva e inclusiva tra i diversi agenti del sistema scolastico nei vari ambiti di declinazione. Il modello ecologico permette di rilevare il disagio osservando e agendo nel contesto scolastico.

Ciascuna area tematica disciplinare approfondirà la conoscenza di modelli e processi sottostanti lo sviluppo tipico e atipico, il disagio (lato studente e lato docente) oltre a modelli e tecniche finalizzati alla promozione degli apprendimenti, inclusività e benessere scolastico organizzativo/educativo.

Ogni partecipante potrà sviluppare competenze metodologiche disciplinari, consapevolezza professionale e capacità critica, strategie di intervento psicoeducativo e/o organizzativo nei propri contesti professionali.

Lo studio è integrato con diverse tipologie di attività laboratoriali, seminariali e di tirocinio (quest’ultimo svolto nel contesto scolastico) che aiutano i corsisti ad osservare l’applicazione dei principi teorici proposti e comprenderne le implicazioni di sistema nel proprio contesto nazionale.

L’organizzazione delle attività didattiche del Master è progettata in modo da facilitare lo studio e il confronto tra pari e valorizza la riflessione tra le tematiche oggetto di studio e le eventuali attività lavorative degli iscritti specie se già svolte in contesti educativi e scolastici. Le attività di stage-tirocinio sono organizzate in forma decentrata presso istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado nei contesti nazionali di riferimento.

Il corso risponde pienamente alle esigenze di formazione e sviluppo professionale delle figure alle quali è rivolto, anche a livello internazionale, che intendono acquisire l’integrazione proposta.

È rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e neuropsichiatri infantili, avvocati e giudici del Sistema Giudiziario Minorile che quindi operano nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari pubblici e/o privati.

Ciascun partecipante potrà acquisire conoscenze per sviluppare competenze metodologiche disciplinari, consapevolezza professionale e capacità critica, strategie di intervento psicoeducativo e/o organizzativo da applicare nel proprio contesto di attività professionale.

Il Master prevede l'acquisizione di 60 CFU con discipline di area psicologica (Psicologia dello sviluppo, Psicologia dinamica, Psicologia Sociale, Psicologia Clinica) e pedagogica (Pedagogia speciale, Pedagogia generale).

Sono previsti due curricola che divergono nella parte “esperienza pratica/tirocinio e laboratori”:

a.       Attività di laboratorio e casi scolastici

b.       Attività di tirocinio e laboratori integrativi (internazionale)

Il tirocinio può essere svolto in scuole/enti/associazioni scelti dal corsista, anche vicini alla propria residenza, coerenti con le tematiche sviluppate. La scelta potrà essere effettuata tra sedi già convenzionate con l'ateneo oppure prendere accordi con una sede non ancora convenzionata.

La Segreteria Scientifica e Organizzativa potrà valutare richieste di riduzione/esonero dalle Attività di laboratorio e/o tirocinio riconoscendo CFU di attività lavorativa e/o formativa affine e coerente con le finalità del Master.

STRUTTURA DEL MASTER

Sono previsti 10 moduli

1. Psicologia dello sviluppo (I): ciclo di vita e aspetti relazionali

2. Psicologia dello sviluppo (II): sviluppo del linguaggio e ruolo nell’apprendimento in bambini monolingui e bilingui

3. Psicologia clinica dello sviluppo (I): difficoltà di apprendimento, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES)

4. Psicologia clinica dello sviluppo (II): disturbi dello sviluppo e del comportamento

5. Psicologia clinica dello sviluppo (III): GBV - Gender Based Violence, bullismo e cyberbullismo  

6. Psicologia educativa e scolastica (I): psicologia e scuola, consulenza scolastica, docimologia e deontologia

7. Psicologia educativa e scolastica (II): processi di insegnamento/apprendimento scolastico

8. Psicologia clinica (I): Disagio nel professionista scolastico: stress, bossing e burnout

9. Psicologia clinica (II): Promozione del benessere nel contesto scolastico. Prevenzione del disagio: Scuole trauma-informed

10. Pedagogia e Scienze dell’Educazione: inclusività, interculturalità, tecniche di comunicazione e facilitazione degli apprendimenti, metodi di studio e evidence-based education

Parte delle attività saranno svolte in piccoli gruppi con discussione di casi scolastici e clinici. 

DOCENTI 

ACQUARINI ELENA (Ricercatrice TI – DISCUI, Università di Urbino); TONZAR CLAUDIO (Ricercatore TI – DISCUI, Università di Urbino); COTTINI LUCIO (Professore Ordinario – DISTUM, Università di Urbino); PERSI ROSELLA  (Professore Associato – DISCUI, Università di Urbino); SARLO MICHELA (Professore Associato – DISCUI, Università di Urbino); MILANI LUCA (Professore Ordinario - Università Cattolica del S. Cuore, Milano); PERRELLA RAFFAELLA (Professore Associato – Università della Campania, Caserta); ARDINO VITTORIA (Presidente SISST Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico – Professore a Contratto Università Cattolica Milano, IES Milano e Università di Urbino); BELACCHI CARMEN (già Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo - Università di Urbino); CEMBRANI VERONICA (Professore a contratto Dipartimento Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Trento); FABBRO NERINA ( Psicologa-psicoterapeuta già Dirigente psicologa Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza ASS 4 Medio Friuli (UD); JOB REMO (Professore Emerito, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento); VIRGILI EDOARDO (PhD, psicologo già Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Tocci” Cagli - PU)

Prove in itinere: 2 verifiche con domande aperte e/o a risposta multipla sulle tematiche affrontate.

Agli iscritti non-madrelingua (internazionali) sarà contestualmente valutato il livello di competenza linguistica maturata nell’apprendimento del lessico tecnico-scientifico disciplinare con feedback già orientato all’apprendimento delle parti successive.

Prova finale: presentazione e discussione di un breve elaborato scritto - in forma di approfondimento scientifico e/o di project work - concordato con la Segreteria Scientifica e Didattica del Master. Le modalità di svolgimento della stessa saranno comunicate durante il corso e/o sul sito del master.

La pergamena verrà rilasciata in lingua italiana.

Coloro che hanno già concluso un Master universitario e/o un Corso di Perfezionamento/aggiornamento professionale universitario in materie affini a quelle proposte nel Master potranno usufruire di una riduzione nel monte-ore di frequenza (previa valutazione della Direzione del Master).

Il Master sarà online su piattaforma Moodle e ZOOM UNIURB.

Periodo di erogazione: marzo/novembre 2025.

INSEGNANTI E CARTA DEL DOCENTE: L’Università degli Studi di Urbino aderisce all’iniziativa Carta del Docente per l’erogazione di servizi formativi agli insegnanti scolastici di ruolo. Per consentire la frequenza al Corso di Alta Formazione gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore). 

La Regione Marche  al fine di agevolare l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro di giovani laureati disoccupati, intende sostenere la formazione post-laurea con l’erogazione di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea,  grazie alle risorse disponibili derivanti dalla Programmazione Fondo Sociale Europeo+ 2021/2027.

L’intervento consiste nella concessione di un Voucher formativo, determinato sulla base di costi standard,  come approvati con DGR n 202/2023, per incentivare la frequenza di corsi post-laurea (master universitari o corsi di perfezionamento universitari post-laurea). Per maggiori informazioni clicca qui

RICONOSCIMENTO ECM 2024-2025: come corso universitario permette agli iscritti di integrare la raccolta crediti per l'anno di corso. Gli interessati dovranno fare richiesta a COGEAPS (nel trimestre successivo al termine dell'anno e/o del corso) con attestato del Corso (equipollenza: 3 ore di didattica universitaria - erogata in modalità frontale e alternativa - equivalgono ad 1 ECM). A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale. Il Corso prevede 355 ore di didattica (frontale + alternativa) con possibilità di riconoscimento di 118 ECM.

Iscriversi a PSICOLOGIA EDUCATIVA

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
140 posti disponibili
Indicazioni

Il Corso è rivolto a laureati di II livello (vecchio ordinamento, LS o LM), dirigenti e/o docenti scolastici, educatori, educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti, psicologi, antropologi e assistenti sociali che operano nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari pubblici e/o privati.

Sono ammessi anche i laureati all’estero, previa equipollenza del titolo ai soli fini dell’iscrizione al Corso.

Il numero minimo di iscritti per attivare il corso è di 24 partecipanti paganti l'intera tassa.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto. La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale. Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: Diploma Supplement oppure titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità non sono prese in considerazione.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 17.02.2025 al 15.03.2025 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La quota di iscrizione € 1.360 - include l'imposta di bollo e il contributo regionale - è da pagarsi come segue:

I^ rata: € 760 entro il 15 marzo 2025 (all'atto di iscrizione)

II^ rata: € 600 entro il 30 giugno 2025 (90 gg. dopo l'iscrizione/inizio corso)

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).

- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line

- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena. 

Entrambe  le contribuzioni sono visibili  al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direzione e co-direzione

ACQUARINI Elena, TONZAR Claudio

Comitato Scientifico

ACQUARINI Elena, TONZAR Claudio, SARLO Michela, COTTINI Lucio, PERSI Rosella, NEGRI Antonella, MILANI Luca, PERRELLA Raffaella, ARDINO Vittoria, BELACCHI Carmen, TROMBETTA Carlo

Segreteria Scientifica e Organizzativa 

ACQUARINI Elena, TONZAR Claudio, SARLO Michela, DURANTI Andrea

A chi rivolgersi

Per  informazioni contattare la Direzione del Master.

Contatti
Elena Acquarini
  elena.acquarini@uniurb.it
Claudio Tonzar
  claudio.tonzar@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top