Corso sulla lettura e scrittura creativa come come strumenti per le interazioni sociali positive.
Open KnowledgeDipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
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2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
La lettura ad alta voce e l’analisi dei testi più noti della tradizione fantastica/fiabesca condurrà al lavoro sull’idea dell’arte letteraria come impegno sociale e della creatività come interazione sociale positiva, con un focus sulla ricezione e la diffusione di interpretazioni come mezzo di controllo delle letture critiche (Critical reading, creative reading). Notando come la storia delle interpretazioni di testi così noti e riletti e riscritti si connette con le esigenze del pubblico e della società, si decostruiranno alcuni luoghi comuni e affronteranno temi quali sessismo, vittimismo, razzismo, passività aggressiva, rovesciamento delle posizioni e tematiche sociali specifiche. I tranelli e i trabocchetti di linguaggi anche artistici o letterari che coadiuvano l’affermazione di realtà fittizie e la manipolazione relazionale verranno quindi “svelati” con un’attività che porrà le studentesse e gli studenti in posizione di critici e non solo di “fruitori”. Si agisce così anche con un dialogo positivo sulla cosiddetta bibliofobia, una delle più recenti manifestazioni di ansia legata alle scissioni del sé. La concezione che il linguaggio, anche quello artistico, sia di per sé “creatore di mondi” e la profonda e positiva convinzione che si possa interagire con esso plasmando mondi in cui la violenza sia assente, porterà alla scrittura autonoma di fiabe “parodiche” sul modello delle grandi
riscritture (a partire da Angela Carter per arrivare al musical Into the Woods) consegnando agli studenti strumenti sufficienti per elaborare un testo mentale che abbia riflessioni positive sia sull’interazione che sulla scissione del sé nelle relazioni. Oltre alla fiaba, le studentesse e gli studenti potranno, grazie agli strumenti comunicati, elaborare ciascuno un podcast breve (facoltativo) su una fiaba ben nota.
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9 ore (3 lezioni da 3 ore).
Le lezioni si terranno in presenza.
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Ansia sociale, Critical literacy, Violenza sociale, Proattività sociale, Fiabe, Sessismo, Aggressività diffusa, Ansia sociale, Bibliofobia, Scrittura creativa.
Produzione del testo fiabesco finale e partecipazione ad almeno il 75% del corso.
Capacità di analisi delle situazioni; riconoscimento di sessismo, vittimismo, razzismo, passività aggressiva, rovesciamento delle posizioni; capacità di interazione positiva e proattiva; riflessione sulle ansie del sé e autonomia nel cercare strategie di coping, miglioramento del problem solving.
- Problem solving; capacità di adattamento; affrontare i problemi
- elaborazione di informazioni, idee e concetti
- essere proattivo
- identificare le opportunità
- cercare opportunità di auto-responsabilizzazione e coinvolgimento partecipativo
- personalità proattiva
- riconoscere le opportunità
- gestire creativamente i fattori negativi nella vita e nel lavoro
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