Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Ciclo Sede
2025/2026 XLI Urbino

Tematiche

Il Dottorato in Global Studies dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo offre un percorso di studi, giunto alla sua nona edizione, sugli aspetti economici, politici, sociali e istituzionali dei processi di globalizzazione.

Vengono affrontate, ad anni alterni, due aree tematiche:

·         nell’edizione che si avvierà nell’A.A. 2025-26 (XLI ciclo): International Economic Policy, Business and Governance. 

·         nell’edizione che inizierà nell’A.A. 2026-27 (XLII ciclo): Global Society, Cross-Border Mobility and Law.

IL BANDO 2025-26 PER LA SELEZIONE DEI DOTTORANDI E' ACCESSIBILE DALLA SEZIONE "CANDIDARSI AL CORSO DI DOTTORATO IN GLOBAL STUDIES" RIPORTATA PIU' SOTTO IN QUESTA STESSA PAGINA WEB. UNDICI POSTI DISPONIBILI. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 10 GIUGNO 2025 ORE 13 (ORA ITALIANA).

I/le dottorandi/e che verranno selezionati/e per il XLI ciclo intraprenderanno il primo percorso - International Economic Policy, Business and Governance - e svilupperanno capacità di ricerca e competenze nel campo delle relazioni economiche e politico-sociali a livello internazionale. Verranno considerati in particolare:

(a) Crescita, disuguaglianze e trasformazioni dei sistemi economici, risposte nazionali e sovranazionali alle crisi, alle tensioni politiche, commerciali e finanziarie su scala globale, al cambiamento tecnologico e alle sfide ambientali e dell’intelligenza artificiale;

(b) Evoluzione di imprese multinazionali e PMI, industria e settore pubblico, finanza e lavoro in un contesto di frammentazione internazionale della produzione e di instabilità economica e politica;

(c) Processi geo-politici e scelte politiche delle istituzioni europee, internazionali, regionali e dei principali paesi per il governo della globalizzazione e delle relazioni internazionali.

Chi presenterà domanda per l'ammissione al XLI ciclo dovrà sviluppare progetti di ricerca coerenti con tali ambiti tematici.

La seconda area tematica - Global Society, Cross-border Mobility and Law - che sarà lanciata nuovamente nel 2026-27 (XLII ciclo), focalizzerà l'attenzione sull’evoluzione delle società, delle istituzioni e dei diritti nel contesto sia Europeo che globale.

FLYER PH.D. PROGRAMME GLOBAL STUDIES - AY 2025-26 - XLI CYCLE

Il dottorato in Global Studies intende offrire strumenti interpretativi e metodi per l’analisi e la comprensione dei diversi aspetti e meccanismi che caratterizzano i processi della globalizzazione e di de-globalizzazione. Gli/le studenti/esse saranno messi/e in grado di svolgere percorsi di studio e di ricerca in Italia e all’estero, con l’obiettivo di acquisire una preparazione ampia e basata su apporti disciplinari complementari.

A seconda del percorso intrapreso, i/le dottorandi/e potranno infatti conciliare l'esigenza di focalizzazione tematica con l'esposizione a stimoli e possibilità di arricchimento multidisciplinare dei propri studi.

La finalità ultima è di formare esperti/e in grado di svolgere con competenza attività di ricerca e/o di assumere responsabilità operative in diverse istituzioni (private/pubbliche/accademiche nazionali e internazionali) esposte alle sfide dell’internazionalizzazione e più in generale a temi e problemi di natura genuinamente globale, quali: la frammentazione internazionale della produzione, l'intensificazione dei flussi migratori, la transizione digitale, lo sviluppo di nuove tecnologie e le sfide socio-economiche dell’Intelligenza Artificiale, le trasformazioni indotte da cambiamenti climatici e ambientali, gli squilibri geopolitici, le tensioni commerciali e nei mercati finanziari. Il corso di dottorato intende fornire gli strumenti per esaminare questi cambiamenti e le loro interazioni con le trasformazioni dei sistemi economici, sociali e politici, a livello di individui, imprese, settori produttivi, regioni, Paesi e istituzioni sovranazionali.

L’inglese è la lingua di lavoro utilizzata durante l’intero percorso triennale del corso di Dottorato. L'attività di formazione e ricerca viene svolta presso l'Università di Urbino e, per periodi fra i sei e i dodici mesi, presso istituzioni accademiche all'estero. Possono essere attivati accordi di cotutela che prevedano lo svolgimento di periodi di ricerca presso altre istituzioni internazionali anche per periodi più prolungati. 

Il primo anno è dedicato a corsi, esami e altre attività formative presso l’Università di Urbino, nella splendida cornice rinascimentale della città, parte del Patrimonio Universale UNESCO World Heritage.

Le attività di formazione e ricerca del primo anno si concentreranno a tempo pieno ad Urbino per favorire l'apprendimento e l’incontro interpersonale tra studenti/esse e docenti provenienti da diverse istituzioni nel mondo.

corsi introduttivi si terranno online a settembre e ottobre 2025 e avranno lo scopo di colmare eventuali lacune nelle conoscenze delle seguenti materie: economia, business, scienza politica, matematica e strumenti computazionali.

corsi con valutazione finale si terranno presso l’Università di Urbino e saranno organizzati in moduli bimestrali: 6 settimane di lezioni e studio, una settimana interamente dedicata allo studio individuale e una settimana dedicata agli esami (esami scritti e/o tesine). Sarà prevista una sessione aggiuntiva di esami a settembre 2026. Si veda la sezione "Offerta formativa" per dettagli sugli insegnamenti impartiti nel primo anno di questo corso di dottorato.

Sono programmati laboratori linguistici, di data-processing e applicazione di metodi di ricerca empirica.

Sono previsti seminari e workshop per approfondire specifici temi di ricerca e rafforzare le competenze di lingua inglese, informatica, dei metodi di ricerca e di valorizzazione della stessa. Si veda la sezione "Offerta formativa" per una lista di argomenti discussi nell'ambito dei seminari, workshop e mini-corsi durante il primo anno di questo Programma di Dottorato.

Nel corso del primo anno ciascun/a dottorando/a individuerà il/la proprio/a supervisor, preciserà struttura e contenuti del proprio progetto di ricerca e avvierà il suo percorso di tesi.

L’ammissione al secondo anno dipenderà dal superamento degli esami e dalla frequenza delle attività formative. 

Il secondo anno prevede:

- ulteriore sviluppo del progetto di ricerca e avanzamento del lavoro di tesi;

- lo svolgimento di attività di ricerca presso università, enti di ricerca e istituzioni europee e internazionali da concordare con il supervisor e il Coordinatore del Dottorato;

- la partecipazione ad almeno un corso con valutazione finale offerto nell'ambito dell'altra area tematica del Dottorato che sarà approfondita nella prossima edizione del Dottorato (A.A. 2026-27): Global Society, Cross-Border Mobility and Law. In alternativa sarà possibile attingere ad attività offerte da altri dottorati oppure concordare attività a scelta che comportino un impegno equivalente (Substitutive learning activity);

- presentazione a Urbino dell’avanzamento del proprio progetto di ricerca e del lavoro di tesi nell’ambito delle sessioni seminariali dedicate ai dottorandi;

- la partecipazione a corsi avanzati, seminari e convegni, scuole estive e invernali in Italia e all'estero, concordati con il proprio supervisor.

Il terzo anno è dedicato alle seguenti attività:

- completamento della tesi di Dottorato, anche in collaborazione con studiosi e istituzioni all'estero;

- presentazione a Urbino dell’avanzamento del proprio progetto di ricerca e dello stato di avanzamento del lavoro di tesi nell’ambito delle sessioni seminariali dedicate ai dottorandi;

- partecipazione a corsi e convegni rilevanti per la ricerca di Dottorato, in Italia e all’estero, concordati con il supervisor;

- scrittura, presentazione e pubblicazione di lavori di ricerca.

L’offerta formativa del Dottorato in Global Studies prevede che una parte consistente delle attività didattiche e di ricerca vengano svolte in presenza presso la sede dell’Università di Urbino, specie nel corso del primo anno in cui si svolgeranno corsi con esame finale e numerose attività seminariali e laboratori. Anche negli anni successivi, nei quali l'attività di ricerca potrà prevedere prolungati periodi di visita e ricerca in altre istituzioni in Italia e all'estero, saranno programmati appuntamenti periodici presso l'Università di Urbino per lo svolgimento di incontri seminariali, di approfondimento e di verifica dei percorsi formativi dei dottorandi. Mentre buona parte degli insegnamenti sono obbligatori per tutti al fine di assicurare un terreno comune di studio e ricerca, ai/alle dottorandi/e verrà richiesto di optare per una delle sotto-aree tematiche (economico-manageriale e socio-politica) che saranno oggetto di approfondimento a partire dal terzo term.

L’edizione del dottorato che sarà avviata nell’A.A. 2025-2026 si incentrerà sull’area tematica: International Economic Policy, Business and Governancecon il seguente calendario provvisorio:

PRIMO ANNO

Introductory and background courses (tenuti online)Math & Statistics, Computing Tools, Economics, Business, Socio-politics.

Primo semestre

Primo modulo: Mathematics for Social and Economic Research, Qualitative Research Methods, Economics, Politics and Global Governance, and Language Labs.

Secondo modulo: Data Analysis, Applied Statistics, History of Globalisation, History of Economic Thought, International Trade and Economic Policy, International Business, Data Labs.

Seminari e workshop con cadenza settimanale su specifici temi di ricerca.

Secondo semestre

Terzo modulo: Applied Econometrics, International Production; corsi della sotto-area tematica Economics and Management of Globalisation (International Corporate Governance, Global Financial System) o Socio-politics of Globalisation (The Changing Role of Nation States, Democracy and Globalisation).

Quarto modulo: corsi della sotto-area tematica Economics and Management of Globalisation (Economics of Innovation, Digital Economy, Environmental Change, Global Value Chains) o Socio-politics of Globalisation (Geopolitics, Territorial Policies, Welfare Policies, Global Demography)

Laboratori per elaborazione dati.

Seminari e workshop con cadenza settimanale su specifici temi di ricerca. 

Sessioni seminariali dedicate alla presentazione dell'avanzamento dei progetti dei dottorandi.

Identificazione del supervisor, precisazione di struttura e contenuti de progetto di ricerca ed avvio del percorso di tesi.

SECONDO E TERZO ANNO

- Un corso con valutazione finale a scelta tra quelli offerti nella XLII edizione (A.A. 2026-2027); in alternativa sarà possibile attingere ad attività offerte da altri dottorati oppure concordare attività a scelta che comportino un impegno equivalente (Substitutive learning activity).

- Sviluppo del progetto di ricerca, preparazione e conclusione del lavoro di tesi, con la supervisione di studiosi e esperti dell’Università di Urbino e di altre università e istituzioni internazionali  

- Presentazione e pubblicazione di paper inerenti al progetto di ricerca

- Presentazione del progetto di ricerca e dello stato di avanzamento della tesi nell’ambito delle Ph.D. seminar sessions a Urbino

- Periodi di ricerca all’estero, presso università e istituzioni europee e internazionali (minimo 6 mesi, massimo previsto: 18 mesi)

- Partecipazione a seminari, convegni, corsi avanzati, scuole estive e invernali inerenti alla tematica della ricerca di Dottorato

- Presentazione di paper a conferenze internazionali, pubblicazione di lavori di ricerca e altre attività di disseminazione dei risultati.

 

OFFERTA FORMATIVA DEL CORSO DI DOTTORATO IN GLOBAL STUDIES. ECONOMY, SOCIETY AND LAW

Il dottorato in Global Studies consentirà ai/alle partecipanti di sviluppare un’ampia gamma di competenze complementari utili per una carriera anche internazionale nell’ambito della ricerca/insegnamento o per assumere responsabilità operative in settori privati o pubblici: capacità analitiche, di collaborazione, abilità di scrittura e di comunicazione, competenze interdisciplinari, conoscenze dei meccanismi della globalizzazione e del contesto socio-istituzionale internazionale.

In particolare si prevede la possibilità di accesso a opportunità professionali nei seguenti campi:

a) Posizioni in ambito accademico (“job market internazionale”) nel campo dei Global Studies e delle diverse discipline che li caratterizzano;

b) Posizioni in aree gestionali/pianificazione strategica/uffici studi di:

- Organizzazioni internazionali governative e ONG attive in ambito economico-sociale;

- Enti/Organismi nazionali e locali che si misurano direttamente con le sfide della globalizzazione e/o operano a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende, comprese le PMI e le imprese sociali;

- Imprese e società professionali (società di consulenza, studi legali) attive in progetti internazionali.

Candidarsi al corso di Dottorato in Global Studies. Economy, Society and Law

Accesso
Corso ad accesso limitato
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:
Iscriversi
Consulta i bandi e le modalità di svolgimento delle prove di selezione, i criteri di valutazione titoli e delle prove di selezione per l'accesso a: Global Studies. Economy, Society and Law

Scopri i bandi
Indicazioni

SCADENZA  PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 10 GIUGNO 2025 ORE 13:00 (ORA ITALIANA). 

Attenzione: Si raccomanda di leggere con cura il Bando di selezione, compreso l'Allegato A, per verificare i requisiti di ammissione e la documentazione richiesta. Il bando può essere consultato cliccando su "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" nella sezione "CANDIDARSI AL CORSO DI DOTTORATO IN GLOBAL STUDIES. ECONOMY, SOCIETY AND LAW". Nella stessa cartella è disponibile anche una Guida alla compilazione della domanda di partecipazione.

La procedura di selezione riguarda 11 posti messi a concorso per il triennio a partire da novembre 2025, di cui 10 con borsa. La selezione sarà basata su: (a) valutazione preliminare dei CV (che include le qualifiche accademiche e autocertificazione della conoscenza della lingua inglese), dell'abstract della tesi magistrale o di master del progetto di ricerca, e di eventuali altri titoli; (b) colloquio online dei candidati selezionati. 

La documentazione richiesta è la seguente:

·       Curriculum vitae (CV) in lingua inglese, che deve includere l’indicazione dei titoli conseguiti di laurea magistrale, di master o equivalente corso di studi universitario italiano o estero e attestazione della conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue o equivalente, nel caso di candidati di madrelingua diversa dall’inglese (nell'Allegato A sono specificate le informazioni che devono essere incluse nel CV);

·       Abstract in inglese della tesi di laurea magistrale (massimo 1500 parole);

·       Progetto di ricerca (per un massimo di 2500 parole) in lingua inglese su una delle principali tematiche oggetto del corso International Economic Policy, Business and Governance, che per l’A.A. 2023-2024 saranno: (i) Crescita, disuguaglianze e trasformazioni dei sistemi economici, risposte nazionali e sovranazionali alle crisi, alle tensioni politiche, commerciali e finanziarie su scala globale, al cambiamento tecnologico e alle sfide ambientali e dell’intelligenza artificiale; (ii) Evoluzione di imprese multinazionali e PMI, industria e settore pubblico, finanza e lavoro in un contesto di frammentazione internazionale della produzione e di instabilità economica e politica; (iii) Processi geo-politici e scelte politiche delle istituzioni europee, internazionali, regionali e dei principali paesi per il governo della globalizzazione e delle relazioni internazionali;

·       Il progetto di ricerca presentato dovrà essere articolato in a) state of the art; b) research objectives c) methodology; d) expected results: (e) references. 

·       Potranno essere considerati fino ad un massimo di tre documenti aggiuntivi, quali: attestati di conoscenza della lingua inglese e altra documentazione purché rilevante ai fini del percorso formativo svolto o che si intende intraprendere.

Il colloquio orale verterà sul curriculum, sugli interessi scientifici e di ricerca, e sull'illustrazione dell’ipotesi di progetto di ricerca di interesse, in coerenza con le tematiche oggetto del corso di dottorato. Durante il colloquio si valuterà l’effettiva conoscenza della lingua inglese per tutti/e i/le candidati/e non madrelingua inglese, che dovrà corrispondere ad almeno il livello B2.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Il dottorato in Global studies si caratterizza per un collegio docenti di alto profilo, che oltre a superare largamente i requisiti richiesti per l’accreditamento quinquennale e per le verifiche annuali di conformità, presenta poco meno di un terzo dei suoi membri incardinati presso prestigiose istituzioni estere. Il collegio docenti si esprime prevalentemente online sulle principali questioni inerenti alla vita del dottorato, secondo un ordine dei lavori definito dal Coordinatore, co-adiuvato per questa e altre attività di gestione da una Vice-Coordinatrice, con delega al monitoraggio della qualità delle attività formative, e da una Giunta rappresentativa delle diverse anime disciplinari del corso. La giunta a sua volta si avvale di suggerimenti e apporti di competenze di alto livello di cui è portatore l’Advisory Board di recente nomina, composto da:

• Isabel Alvarez, Director of the Instituto Complutence de Estudios Internacionales, Universidad Complutense de Madrid;

• Alex Borisov, University of Cincinnati, Ohio, USA, Professor of Finance;

• Alessandro Bruscia, Senior Human Resource Manager at Saipem SpA;

• Pascale Gonod, Professeur à l'Ecole de droit de la Sorbonne (Université de Paris I), membre de l'Institut universitaire de France;

• Manoj Kumar Teotia, Professor at CRRID, Indira Gandhi National Open University Chandigarh, India;

• Federica Saliola, former junior researcher at Uniurb, now Manager of the Jobs Group in the Social Protection and Jobs Global Practice at the World Bank;

• Salvatore Scalzo, Policy e Legal Officer at the European Commission;

• Magdalena Slusarczyk, Cracovia University, expert in migrations and training.

A chi rivolgersi

Ph.D. Director: Professor Antonello Zanfei

Organizational Support: Dottoressa Sofia Baldarelli

To request information, please send an email to phd-global-studies@uniurb.it indicating "phd in global studies_information request" as subject.

Contatti
Antonello Zanfei
  antonello.zanfei@uniurb.it
Sofia Baldarelli
  phd-global-studies@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304630   dottorato@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top