Scienze dei beni culturali
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 13, classe delle lauree in scienze dei beni culturali |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea è rivolto a coloro che intendono studiare e operare professionalmente nel campo della tutela, della valorizzazione e della gestione del patrimonio culturale e fornisce una preparazione di base nel settore archeologico, archivistico, biblioteconomico e storico-artistico. Specifica attenzione è rivolta all’acquisizione di competenze tecniche per gli interventi di organizzazione della ricerca e di gestione del patrimonio culturale, allo sviluppo di capacità di comunicazione e promozione anche con l’ausilio di tecnologie telematiche, alla conoscenza delle discipline giuridiche necessarie sia alle attività di tutela sia agli interventi di valorizzazione. Il corso – grazie alla presenza di laboratori informatici nei diversi settori disciplinari e mirate attività di tirocini e stage (condotte anche a livello nazionale) – forma tecnici dei beni culturali in grado di operare con autonomia e adeguata competenza professionale nei campi di lavoro indicati. In particolare il corso offre per i diversi profili attività didattiche ulteriori (con crediti riconosciuti) con riferimento a:
- Campagne di scavo;
- Laboratorio didattico nel Museo dei Gessi;
- Laboratorio informatico di descrizione archivistica e di catalogazione.
Il corso offre inoltre, dopo la laurea, la possibilità di iscriversi ai Master e ai corsi di laurea specialistica promossi dalla Facoltà usufruendo di tirocini professionalizzanti presso i più importanti centri di ricerca, Istituzioni culturali e museali, archivi e biblioteche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La laurea in Scienze dei beni culturali consente di svolgere attività di sostegno alla ricerca e assistere agli interventi di gestione programmata, di catalogazione, di promozione e divulgazione del patrimonio culturale in ambito pubblico e privato. I laureati dispongono inoltre di una preparazione adeguata per l’accesso alle lauree specialistiche nei settori dell’archeologia, scienze archivistiche, biblioteconomiche e dell’informazione documentaria, conservazione del patrimonio documentario medioevale e moderno della storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea, dell’etnologia.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Al fine di garantire una formazione adeguata e coerente agli obiettivi del corso, sono stati individuati quattro percorsi distinti:
- Analisi e valorizzazione dei beni culturali storico-artistici
- Discipline storico-artistiche
- Storia, conservazione e promozione dei beni archeologici
- Archivistica e biblioteconomia (unico percorso con discipline tecniche a scelta).
Per informazioni aggiornate e dettagliate sugli indirizzi e sull’offerta didattica si veda il sito del corso di laurea: www.uniurb.it/sbc .
La didattica si svolge attraverso lezioni frontali, esercitazioni, studio assistito, seminari, stage e laboratori. Nell’ambito del percorso scelto, ogni studente è seguito da un docente con funzioni di tutor per la predisposizione dei piani di studio, per la definizione dei contenuti formativi, per le attività di tirocinio.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste in un elaborato scritto seguito da un docente e discusso con un correlatore davanti a una Commissione.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Profili storico-artistici: Laurea specialistica in Storia dell’arte; Profilo archivistico-biblioteconomico: Laurea specialistica in Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria; Profilo archeologico: a.a. 2007/2008 vedi Vademecum.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso di laurea offre inoltre per i diversi profili la partecipazione:
- alle campagne di scavo a Cerveteri, Cirene, Fossombrone, Monte Copiolo, Sassoferrato;
- al tirocinio sulla classificazione e catalogazione dei beni archeologici in convenzione con il Centro beni culturali della Regione Marche;
- ai viaggi di istruzione in Italia e all’estero organizzati dai diversi istituti e guidati dai docenti;
- a convegni e conferenze sui temi affrontati nei corsi. Il corso di laurea dispone di un laboratorio-aula informatica per tutti gli studenti (Piano Santa Lucia 6).