Lingue e cultura per l’impresa
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 14, classe delle lauree in scienze della comunicazione |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il laureato unirà ad una profonda conoscenza delle lingue straniere l’acquisizione di nozioni di base a carattere giuridico, economico aziendale e gestionale per poter svolgere attività di relazione, di comunicazione linguistica, di rapporti con clienti in un’impresa, in un ente, in un’azienda turistica, in una banca, in istituzioni comunitarie o in enti internazionali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Attività in aziende con rapporti internazionali e corrispondenza con partner di altre nazioni, nel settore estero delle banche, nelle imprese turistiche, nei settori della programmazione e dei rapporti con il pubblico.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La didattica del corso si articola in insegnamenti frontali, laboratori, incontri, seminari, stage e attività di tirocinio presso istituti, enti ed aziende del territorio, al fine di dotare gli studenti di una preparazione linguistica ed economica immediatamente spendibile nella realtà di impresa. Sono inoltre attivi: - Servizio di tutorato per l'inserimento degli studenti nel mondo universitario - Corsi di informatica di livello avanzato - Scambi internazionali con numerosissime università europee (LLP-Erasmus), americane e australiane - Attività di tirocinio e stage presso istituti, enti e aziende del territorio. Sono previsti: - Corsi propedeutici agli esami degli Enti certificatori esteri per le lingue
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Alla fine del III anno di corso deve essere redatta una tesi di circa 30 pagine che prevede l’utilizzo prevalente di testi in lingua straniera; la discussione si terrà parzialmente in lingua straniera. La tesi dovrà essere accompagnata da due riassunti (di circa due pagine ciascuno), uno in italiano e l’altro in una delle due lingue straniere studiate. I riassunti sono compito esclusivo dello studente.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Chi vuol vivere e lavorare consapevolmente nell'era globale deve conoscere le lingue - Il CIVR 2006 (Comitato nazionale di Valutazione della ricerca) ha collocato al primo posto l'Ateneo di Urbino tra le università di medie dimensioni per il settore Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, a cui fanno capo la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e la Facoltà di Lettere e Filosofia. Il giudizio di merito è stato: eccellente 71%, buono 29% - Lingue e Cultura per l'impresa è un corso all'avanguardia per innovazione e attenzione al mondo del lavoro - Forma esperti di lingue nel settore dell'economia e del Management internazionale - Mira a creare una figura professionale in grado di gestire, nelle imprese, i rapporti con l'estero - Dal 2003 il corso ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:00 - Per gli studenti del I anno in ottobre verranno organizzati corsi intensivi di Lingua francese, russa, spagnola, tedesca.