Informatica applicata
Didattica mista
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 26, classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Laurea in Informatica Applicata è diretto a formare figure professionali di informatico fornendo le conoscenze relative ai metodi, alle tecniche e agli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni che si basano sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, insieme alla cultura di base necessaria per adeguarsi all'evoluzione del settore. I principali contenuti formativi del Corso di Laurea sono orientati verso una solida formazione di base nel campo delle scienze e tecnologie informatiche che, seppur aperta a successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consenta al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di sistemi software e hardware, capacità di applicazione di metodi e tecniche innovative e capacità di applicazione di sistemi digitali per l'elaborazione e la comunicazione delle informazioni.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Le figure professionali che vengono preparate dal Corso di Laurea vanno dall'analista programmatore che conosce linguaggi procedurali e orientati agli oggetti all'esperto di tecnologie Web, dal progettista di basi di dati all'ingegnere del software, dallo specialista di sistemi operativi all'esperto di reti locali e Internet, con competenze specifiche in uno dei seguenti campi: sistemi integrati hardware/software, sistemi multimediali, domotica e informatica aziendale. È importante ricordare che in Italia i laureati nel settore informatico costituiscono una piccolissima percentuale del totale dei laureati e il 93% di essi trova lavoro in tempi brevissimi dal conseguimento della laurea, contro una media del 70% per tutti gli altri settori. Si stima infatti che in Italia manchino ancora decine di migliaia di risorse professionali nel campo dell'informatica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il piano degli studi del Corso di Laurea prevede l'insegnamento delle conoscenze fondamentali dell'informatica in materia di programmazione degli elaboratori, architettura degli elaboratori, algoritmi e strutture dati, sistemi operativi, basi di dati, reti di calcolatori, compilatori e ingegneria del software, nonché l'insegnamento di linguaggi di programmazione appartenenti a diversi paradigmi: procedurale (C), ad oggetti (C++), funzionale (Ocaml), di interrogazione (SQL), di markup (HTML, XML) e di modellazione (UML). Ogni insegnamento di area informatica si compone di una parte teorica in aula e di una parte pratica in un laboratorio dotato di personal computer coi sistemi operativi Linux e Windows. Sono inoltre previsti tre curricula indirizzati a settori specifici dell'informatica: sistemi integrati hardware/software, sistemi multimediali, domotica e informatica aziendale.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste nell'esposizione di una relazione individuale, scritta in lingua italiana o inglese, sull'attività svolta dallo studente sotto la guida di un relatore su un argomento di carattere specialistico. La prova finale può prevedere lo svolgimento di apposite attività presso strutture convenzionate e può essere abbinata all'attività di tirocinio presso strutture dell'Ateneo o stage presso aziende ed enti convenzionati. L'esposizione della relazione è pubblica alla stregua della proclamazione del voto finale.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
La Laurea in Informatica Applicata dà accesso al biennio di approfondimento per il conseguimento della Laurea Specialistica in Informatica Applicata che verrà prossimamente attivata presso l'Università di Urbino, col completo riconoscimento dei 180 crediti del triennio. Grazie ad appositi accordi, tale accesso con riconoscimento integrale dei 180 crediti del triennio è previsto anche per la Laurea Specialistica in Informatica dell'Università di Bologna (sede di Bologna), la Laurea Specialistica in Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna (sede di Cesena) e la Laurea Specialistica in Informatica dell'Università di Milano Bicocca.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso di Laurea, attivato nell'a.a. 2001/2002, ha partecipato al Progetto CampusOne finanziato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), il quale ha accompagnato il Corso di Laurea nell'attuazione della riforma universitaria introdotta dal DM 509 del 03/11/1999. Nell'ambito del progetto, il Corso di Laurea ha avviato il monitoraggio e la valutazione dei servizi offerti, conseguendo per primo in Italia la certificazione di qualità ISO 9001 per il processo di pianificazione ed erogazione della didattica. A partire dal 2004 il Corso di Laurea ha inoltre ottenuto la certificazione base GRIN (Gruppo Informatici), la quale attesta la predisposizione di un'offerta formativa che copre in maniera soddisfacente un adeguato numero di argomenti del settore scientifico-disciplinare dell'informatica. Infine, dall'a.a. 2004/2005 il Corso di Laurea viene erogato non solo in presenza in lingua italiana, ma anche a distanza in lingua inglese mediante un'apposita piattaforma di e-learning. È quindi possibile seguire i corsi da casa e sostenere gli esami recandosi presso la sede d'esame convenzionata più vicina.