Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2007/2008 12, classe delle lauree in scienze biologiche

Obiettivi formativi

La laurea offre un percorso formativo nell'ambito cellulare e biomolecolare. Il percorso è orientato a formare un biologo che operi, con visione e strumenti multidisciplinari, nel settore laboratoristico orientato all' analisi e ricerca. A tal fine gli studenti acquisiscono capacità di operare nei divesi settori della biologia animale, compreso l'uomo, e vegetale, a livello cellulare e molecolare, e nel campo dei microrganismi. Il percorso infine offre una solida preparazione di base ed una qualificata e aggiornata preparazione scientifica.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

I laureati in Scienze Biologiche al termine del corso di studio saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro in vari ambiti. Essi potranno esercitare la libera professione previa iscrizione all'Albo Nazionale dei Biologi, e/o trovare lavoro presso Enti pubblici (Comuni, Provincie, Regioni, Parchi e Riserve naturali, Aree protette), strutture pubbliche socio-sanitarie (ASL, ARPA, Istituti Zooprofilattici, ecc), studi professionali privati operanti nel settore ambientale, istituti di ricerca universitari ed altri, divulgazione scientifica.

Il corso prevede nei primi due anni, l'acquisizione delle conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche e matematiche, informatiche e nella utilizzazione della lingua inglese. A queste si accompagnano insegnamenti caratterizzanti relativi ai diversi settori disciplinari delle Scienze Biologiche, comprensivi di lezioni teoriche, attività di laboratorio, esercitazioni pratiche sul terreno e visite guidate presso Parchi Naturali, Musei, Enti di ricerca. Nel secondo e terzo anno viene sviluppato un percorso formativo che permetterà agli studenti di acquisire conoscenze più specialistiche nei settori della attività di laboratorio biomolecolare e biochimico.

Lo studente che abbia acquisito tutti i crediti è tenuto a consegnare, quindici giorni prima della prova finale, il libretto di esami presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze e Tecnologie. La segreteria a sua volta fornirà al laureando tutte le indicazioni burocratiche per il completamento del corso di Studi. La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella presentazione e discussione, davanti ad una apposita commissione, di un elaborato scritto (tesi) sotto la guida di un relatore.

Scienze biologiche (12)
Biologia Cellulare e Molecolare (classe 6/S) Corsi di laurea specialistica affini (con debiti formativi): Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico (classe 6/S).

Un servizio di tutorato per gli studenti è attivo presso il Campus Scientifico: qui gli studenti possono trovare le soluzioni più idonee per i problemi relativi ai corsi, a borse di studio, alla scelta dell'indirizzo, alla scelta della tesi, all'orientamento al mondo del lavoro, ecc. Il servizio è curato da studenti degli ultimi anni di corso su specifico incarico della Facoltà.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top