Servizio sociale
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 6, classe delle lauree in scienze del servizio sociale |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze adeguate di metodi e contenuti culturali e scientifici volte al conseguimento del livello formativo richiesto dall’area professionale del Servizio Sociale. In particolare il Corso di laurea fornisce competenze specifiche volte ad operare per il benessere dei cittadini, a prevenire e risolvere situazioni di disagio dei singoli, famiglie, gruppi e comunità nell’ambito del sistema organizzato delle risorse sociali; a promuovere e coordinare nuove risorse anche di volontariato; a collaborare alla programmazione, organizzazione e gestione dei Servizi Sociali; a compiere ricerche in merito all’analisi dei bisogni e ad effettuare indagini di valutazione; a contribuire alla programmazione e gestione delle politiche di integrazione sociale rivolte in particolare a soggetti migranti, in una prospettiva di relazioni sociali interculturali e multietniche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso di laurea delinea una figura professionale dotata di un’approfondita formazione teorico applicativa e padronanza di metodi e tecniche del servizio sociale. Il titolo di laurea è requisito necessario per l’accesso all’esame di stato cha abilita all’esercizio della professione di assistente sociale presso amministrazioni pubbliche e strutture private di servizi alla persona, nelle organizzazioni del terzo settore e come liberi professionisti. E’ possibile la prosecuzione a debiti zero nella connessa Laurea Specialistica 57/S per le funzioni dirigenziali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
In considerazione degli obiettivi formativi e degli sbocchi professionali previsti, il Corso di laurea organizza il percorso formativo attraverso: - attività formative finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali nel campo della sociologia, della psicologia, del diritto, dell'economia; di competenze in merito alle politiche sociali e all'organizzazione dei servizi; di principi e metodi propri del servizio sociale nel suo complesso; alla modellizzazione di fenomeni sociali e culturali e alla predisposizione di progetti, anche personalizzati per la prestazione di servizi specifici; - attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative per la prestazione di servizi specifici; - tirocini obbligatori presso strutture di servizio, anche estere, nel quadro di accordi internazionali.
Scarica modulo del piano di studi da consegnare unitamente alla domanda di iscrizione (scarica).
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La laurea triennale si consegue con l’acquisizione dei crediti formativi previsti dal regolamento didattico e con il superamento della prova finale. La prova finale è articolata su due verifiche che possono svolgersi in giorni diversi: a. conoscenza della lingua straniera, con valutazione positiva; b. discussione, con un’apposita commissione giudicatrice, di un elaborato presentato dal candidato e conseguente valutazione positiva della commissione. Con l’elaborato, da presentare in forma scritta, il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito, sia pure parzialmente, adeguate capacità in ordine alle seguenti abilità: - individuare interrogativi scientificamente rilevanti in ordine ad uno specifico fenomeno di disagio individuale e/o sociale; - ricorrere ai metodi e alle tematiche più appropriati per l’analisi del fenomeno indagato; - progettare, organizzare e gestire interventi di servizio nonché valutarne l’esito.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Organizzazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (Classe 57/S)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Dal mese di settembre è attivo un servizio di consulenza per l'elaborazione del piano di studi. Un docente sarà presente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso lo studiolo 2 - Piano A della Facoltà di Sociologia.