INSIEME è un servizio di supporto psicologico nato dalla fusione dei due front-office psicologici dell'Ateneo, Servizio di Counseling Psicologico Universitario e Sportello d'Ascolto, per offrire un sostegno congiunto.
Le professioniste referenti hanno acquisito una formazione specifica su un modello costruito per dare risposte adeguate ai problemi legati a questa emergenza.
L’Intervento di Stabilizzazione Narrativa Integrata (NASTI©) è fondato su solide basi scientifiche, è stato creato all'interno della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST) e consente un intervento agile di prevenzione che viene attuato individuando i segnali di stress ed interrompendo o attenuando le loro possibili evoluzioni su traiettorie traumatiche, in un'ottica di benessere relativo.
Il servizio è aperto a tutte le persone che studiano e lavorano presso l'Università di Urbino.
Richieste di supporto
È possibile inviare una richiesta di supporto, scrivendo all'indirizzo insieme@uniurb.it.
Gli incontri potranno essere gestiti a distanza e le modalità saranno concordate tra professionista ed utente, sempre nel massimo rispetto della privacy per deontologia professionale.
INSIEME nasce grazie alla collaborazione tra CUG (Raffaella Sarti ed Elena Acquarini), le Delegate Rettorali al Counseling e alle Pari Opportunità (Carmen Belacchi e Laura Chiarantini), con il contributo di Claudio Tonzar e la Governance di Ateneo.