Il Sistema Bibliotecario di Ateneo riunisce le biblioteche e i centri di documentazione dell'Università con lo scopo di allestire e gestire i servizi di informazione bibliografica e di accesso alle risorse documentarie. La mission del Sistema è il supporto alle esigenze della ricerca, della didattica, dell’amministrazione e della valutazione dell’Ateneo. Il Sistema collabora con Enti e Istituzioni culturali territoriali per lo sviluppo delle competenze informative di cittadini e studenti.
Sistema Bibliotecario d'Ateneo
Rete dei Servizi Bibliotecari
È la rete gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Università di Urbino Carlo Bo a cui aderiscono circa 100 biblioteche diffuse su tutto il territorio provinciale: civiche, storiche, universitarie, specialistiche, scolastiche, religiose, che cooperano per la migliore diffusione dei servizi di lettura tra tutti i cittadini.
Costituisce la principale infrastruttura per la diffusione dei saperi del territorio e aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (Polo SBN URB).
Attraverso il suo catalogo è possibile accedere ad un patrimonio di oltre 1 milione di volumi, 10.000 video e materiali multimediali, 5.000 cd musicali.
UrbIS - Urbino Integrated Search
E' il nuovo strumento di ricerca integrata delle risorse elettroniche e cartacee dell'Università di Urbino: a partire da un'unica stringa, in stile google, o utilizzando le ampie funzioni di ricerca avanzata con i canali più tradizionali per autore, titolo ecc., è da oggi possibile agli utenti del nostro Sistema Bibliotecario accedere a centinaia di milioni di documenti, molti dei quali disponibili full-text. Per ulteriori informazioni su UrbIS, clicca qui.
Banche dati, periodici elettronici, e-book e risorse digitali a portata di click con UrbIS - Urbino Integrated Search.