I Dipartimenti di Eccellenza sono individuati e finanziati dal MUR ogni cinque anni come i migliori 180 Dipartimenti delle università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo presentato: clicca qui
Dipartimento di Eccellenza 2023-2027
Il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) è risultato vincitore per il progetto di ricerca “La Forma delle Muse - Parola e immagine. Nuove frontiere del Cultural Heritage fra tradizione e innovazione digitale” presentato all’interno del bando “Dipartimenti di eccellenza 2023-2027” erogato dal Ministero dell’Università e della ricerca (MUR).
Dipartimento di Studi Umanistici - DISTUM
Il Dipartimento di Studi Umanistici - DISTUM è la struttura organizzativa per la gestione delle attività di ricerca e di didattica dell'Ateneo nell'ambito delle scienze dell'uomo, secondo una prospettiva d’integrazione multidisciplinare. Il Dipartimento si è formato dalla confluenza di quattro aree di studio e di ricerca, tradizionalmente presenti nell’Ateneo urbinate: filosofica, pedagogica, psicologica e storico-artistico- letteraria. Il Dipartimento promuove, coordina, verifica e pubblicizza queste attività, nella piena autonomia d’ogni singolo docente e ricercatore. Al Dipartimento afferiscono la Scuola di lettere, arti, filosofia; la Scuola di scienze della formazione, e la Scuola interdipartimentale di storia dell’arte.
Il DISTUM nella VQR 2015-2019 ha ottenuto un ISPD pari a 94 che migliora di 25 punti il dato della VQR 2011-2014 (69). Le Aree 10 e 11a erano e restano sopra la media nazionale; l’area 11b ha raddoppiato la propria performance. Questo è il risultato di strategie di ricerca indirizzate all’interdisciplinarità e di politiche di reclutamento dall’esterno, soprattutto nell’Area 11b. Il finanziamento ministeriale derivante dal progetto consente al DISTUM ulteriori miglioramenti per la qualità della ricerca delle Aree 10 e 11 e per la qualità della didattica.
Il progetto permetterà lo sviluppo del dipartimento sul piano della: Ricerca, Didattica e Terza Missione.
Il progetto
Il Progetto del DISTUM si colloca in Area 10 ed è mirato al campo delle Digital Humanities favorendo l’integrazione con attività scientifiche che si collocano anche in Area 11. Lo scopo è quello di favorire l’interdisciplinarietà sfruttando la pluralità di competenze presenti nel Dipartimento.
Si articola in obiettivi scientifici generali, tesi al miglioramento della qualità della ricerca attraverso strategie di lavoro interdisciplinare, e in obiettivi scientifici peculiari alle diverse aree disciplinari operanti nel Dipartimento.
Punta sulla creazione di due importanti laboratori di ricerca dotati di strumentazioni tecnologiche d’avanguardia per lo sviluppo di tematiche innovative e a impatto sociale elevato:
Laboratorio di Imaging for Humanities
Il progetto del laboratorio «Imaging for Humanities» nasce dalla volontà di far convergere ricerca e didattica in un contesto multidisciplinare, nel quale le più recenti tecniche e metodi di digitalizzazione saranno applicati alla modellazione 3D di opere d’arte (in particolare dipinti, disegni, antichi manoscritti e manufatti archeologici).
Laboratorio di Psicolinguistica
Il laboratorio di Psicolinguistica presenta aspetti unici, integrando prospettive linguistiche, cognitive e neuroscientifiche su temi e metodi di ricerca avanzati di indagine sul linguaggio. In un'ottica multidisciplinare, il laboratorio promuove studi relativi alla produzione e percezione del parlato, alla decodifica e alla comprensione del linguaggio scritto nel ciclo di vita.
SCOPRI IL PROGETTO