Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
Il Piano Strategico di Ateneo – Area Ricerca
Le politiche dell’Ateneo delineate nel Piano strategico 2024-2026 sono finalizzate al perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Incrementare la qualità della ricerca (R.1)
- Valorizzare le strutture e gli ambienti della ricerca (R.2)
- Incrementare le relazioni con gruppi nazionali e internazionali (R.3)
- Valorizzare il merito: attrarre e trattenere i talenti della ricerca (R.4)
- Promuovere la competitività progettuale (R5)
Il Sistema di Assicurazione della Qualità
Il Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) è finalizzato alla realizzazione “in Qualità” delle politiche di Ateneo in materia di Didattica, Ricerca e Terza Missione e Impatto Sociale e delle relative attività di programmazione, monitoraggio e verifica, volte al miglioramento continuo e coerenti con il Piano Strategico di Ateneo (PSA) 2024 - 2026.
Linee Guida per elaborazione, monitoraggio e riesame – Piani Strategici di Dipartimento
L’Ateneo fornisce linee di indirizzo per la redazione dei Piani Strategici Dipartimentali (PSD) e del loro monitoraggio annuale nonché fornisce alcune indicazioni per lo svolgimento del Riesame Dipartimentale, coerenti con il sistema di AVA3. La proposta di indirizzi comuni è tesa ad accrescere in modo unitario la cultura della pianificazione strategica e a costruire modelli di documentazione omogenei, comparabili tra loro, sebbene aperti a interventi che recepiscano la diversa vocazione strategica e le diverse caratteristiche dei singoli Dipartimenti
I processi AQ Ricerca e Terza Missione
Con riferimento ai processi AQ della Ricerca e della TM, l’Ateneo fornisce delle Linee Guida che rappresentano uno strumento complementare rispetto alla documentazione già presente in Ateneo (es. altre Linee Guida, Piani, Documenti, ecc.), sulla base dei Punti di Attenzione AVA3. Ciò significa che, laddove taluni Punti di Attenzione siano descritti in altra fonte documentale del Sistema, quest’ultima è esplicitamente richiamata affinché possa essere direttamente consultata; qualora le peculiarità dei processi di Ricerca e TM/IS siano tali da necessitare approfondimenti, nelle Linee Guida se ne ritrova specifica trattazione. Tale scelta dimostra, da un lato, la forte interconnessione che caratterizza tutti i processi di un’organizzazione complessa come quella dell’Università, dall’altro, è indice del processo di razionalizzazione e semplificazione che l’Ateneo intende perseguire.