Il Percorso PF24 e il sistema di formazione degli insegnanti
Descrizione, finalità, acquisizione o riconoscimento dei 24 CFU, requisiti di accesso, introduzione alle procedure per profilo-utente
Il Percorso PF24 consente l’acquisizione dei 24 crediti formativi necessari a presentare la domanda di partecipazione al “Concorso Nazionale FIT”, percorso triennale di Formazione Ingresso Tirocinio, previsto dalla legge sulla “Buona scuola” — L.107/2015, c. 181, lett. b e dal D. Lgs. 59/2017, art.5, c.1, lettere a e b e che permette l’accesso ai ruoli di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il nuovo sistema di formazione prevede l’accesso all’insegnamento in 3 fasi:
- un concorso pubblico nazionale (Concorso Nazionale per l’accesso al Percorso FIT);
- iscrizione e frequenza da parte dei vincitori del Concorso Nazionale al “Percorso FIT” - comprensivo di formazione presso l’Università e tirocinio nelle scuole - articolato in 3 anni;
- una successiva procedura valutativa per l’accesso ai ruoli.
Requisiti necessari per partecipare al Concorso Nazionale FIT
Gli interessati a presentare domanda di partecipazione al Concorso Nazionale FIT devono essere in possesso di:
- laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico (o di vecchio ordinamento) con piano di studi e requisiti coerenti con le classi di concorso di cui ai D.P.R n. 19 del 14 febbraio 2016 e D.M. n. 259 del 9 maggio 2017
- 24 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti in un percorso universitario (laurea, laurea magistrale, laurea quadriennale di vecchio ordinamento, master, dottorato di ricerca) in modo da avere un minimo di 6 CFU in almeno 3 dei seguenti 4 ambiti disciplinari:
Ambito a: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
Ambito b: psicologia;
Ambito c: antropologia;
Ambito d: metodologie e tecnologie didattiche generali.
Di questo percorso deve essere rilasciata apposita attestazione da parte dell’istituzione presso la quale sono stati acquisiti i CFU. Nel caso in cui si sia in possesso solo di una parte dei 24 CFU richiesti è l’istituzione presso la quale si completa il percorso a rilasciare l’attestazione finale. Si precisa, quindi, che l'attestazione finale del PF24 è unica e rilasciata esclusivamente dall'ultima Istituzione (in ordine cronologico) presso la quale sono state conseguite le ultime attività formative (CFU).
Le caratteristiche e le modalità di acquisizione dei 24 CFU sono definite dal D.M. n. 616 del 10 agosto 2017.
Attività formative specifiche del PF24
Presso l’Università di Urbino è attivato il seguente percorso, composto dalle Attività Formative Specifiche precisate:
- Ambito a: Pedagogia — SSD M-PED/01 — 6 CFU
- Ambito b: Psicologia — SSD M-PSI/04 — 6 CFU
- Ambito c: Antropologia filosofica — SSD M-FIL/03 — 6 CFU
- Ambito d: Didattica — SSD M-PED/03 — 6 CFU
Le Attività Formative Specifiche che compongono il PF24 sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di cui all’allegato A del D.M. 616/2017, relativi ai contenuti indicati nell’allegato B dello stesso decreto, e precisamente:
Pedagogia
Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base della pedagogia utili all'esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione;
Psicologia
Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento delle studentesse e degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale. Dovrà inoltre aver acquisito elementi utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata.
Antropologia filosofica
Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base dell’antropologia filosofica utili all'esercizio della professione di docente.
Didattica
Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in relazione all'ambito agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente.
Svolgimento del corso
Calendario delle lezioni
- Le lezioni si svolgeranno da gennaio a febbraio 2019, in orario pomeridiano per favorire la frequenza dei corsisti, nei limiti delle disponibilità delle strutture di Ateneo.
- La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria.
- Le lezioni possono essere frequentate anche durante il percorso di laurea magistrale, master o dottorato di ricerca.
Per il calendario delle lezioni si rimanda alla sezione Documenti e aggiornamenti.
Calendario degli esami
- Ogni attività formativa prevede una prova finale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi, il cui superamento è condizione necessaria per il conseguimento dei CFU.
- Per ogni attività formativa viene offerto un numero di appelli in linea con la programmazione didattica della Scuola di Scienze della Formazione.
- Per ogni sessione sono previsti due appelli. Per l’a.a. 2018/2019 la prima sessione di esame utile è calendarizzata nel mese di marzo 2019.
Per il calendario degli esami si rimanda alla sezione Documenti e aggiornamenti.
Programmi di esame
- I programmi e le modalità di esame sono individuate dai docenti titolari dei relativi insegnamenti e comprendono obiettivi e contenuti inclusi fra quelli indicati negli allegati A e B del D.M. 616/2017.
I programmi e le modalità delle verifiche sono pubblicati nella sezione Attività Formative Specifiche e Programmi.