Come attivare un tirocinio
L’attivazione di un tirocinio con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è articolata in tre fasi:
- Registrazione e compilazione del modulo online
- Stipula della convenzione
- Progetto di tirocinio
Registrazione
Stipula della Convenzione
Gli stage vengono regolati sulla base di una Convenzione tra azienda ed Università.
La convenzione entra in vigore dalla data della sua sottoscrizione da ambo le parti ed è valida per tutti dipartimenti dell’Ateneo. In tale documento sono contenute le principali "regole" di svolgimento dello stage e vengono definiti gli obblighi dei soggetti coinvolti.
La convenzione viene stipulata solo in occasione del primo stage: per i successivi tirocini svolti nella medesima azienda è sufficiente compilare il progetto formativo che riporterà la data di stipula della convenzione.
Dopo la registrazione è possibile stampare (in duplice copia) il modulo di convenzione pre-compilato. Le due copie devono entrambe essere timbrate e firmate e inviate ai referenti del Dipartimento di maggior interesse per i propri progetti di stage.
Proposta di tirocinio
Le aziende interessate all’attivazione di tirocini possono compilare il modulo on line indicando il progetto di stage, il luogo di svolgimento, la durata ed il profilo dei requisiti del tirocinante. Le aziende possono ricevere le candidature da selezionare.
L’azienda, una volta individuato il candidato ideale, dovrà mettersi in contatto con il referente stage del Dipartimento e definire il Progetto Formativo e di Orientamento del tirocinante dando corso agli ulteriori adempimenti necessari per l’attivazione del tirocinio.
AUTENTICATI E INSERISCI LA PROPOSTA DI TIROCINIO