Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) sono istituite in ciascun Dipartimento e sono composte da un eguale numero di docenti e di studentesse e studenti, rappresentativi di tutti i Corsi di Studio (CdS) afferenti al Dipartimento.
Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) svolgono il ruolo di primo valutatore delle attività formative, recepiscono ed esprimono l’esperienza diretta della vita dei CdS sia dal punto di vista della e del docente, sia, e soprattutto, da quello delle studentesse e degli studenti che sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della CPDS. Infatti il contributo della componente studentesca è fondamentale e deve essere fortemente incentivato.
Si occupano in particolare di:
- monitorare l’offerta formativa, la qualità della didattica e dei servizi di supporto alle studentesse e agli studenti;
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa;
- formulare pareri sull'attivazione e soppressione dei CdS;
- redigere una Relazione annuale (da trasmettere al Nucleo di Valutazione, al Senato Accademico e al Presidio della Qualità, oltre che al Ministero), anche sulla base delle opinioni delle studentesse e degli studenti raccolte tramite i questionari, che costituisce un’importante fonte di informazioni sull'andamento dei CdS e sulle eventuali criticità presenti.
La Relazione contiene infatti l’analisi, le osservazioni e le proposte di miglioramento che vengono inviate ai rispettivi organi di competenza che devono attivarsi per intraprendere azioni correttive e/o migliorative. Le suddette attività richiedono un impegno distribuito lungo tutto l’arco dell’anno e sono documentate mediante i verbali delle riunioni della CPDS. La Relazione viene trasmessa entro il 31 dicembre di ogni anno.
- Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)
- Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur)
- Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)
- Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)
- Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DISPeA)
- Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)