È attivo un sistema di Help Desk rivolto al personale e ai collaboratori dell'Università di Urbino, accessibile con le proprie credenziali di Ateneo per inviare segnalazioni di guasti o malfunzionamenti oppure richieste relative a:
- Account e credenziali personali UniUrb
- Assistenza postazione di lavoro
- Connettività di rete e WiFi
- Fotocopiatrici, scanner e stampanti multifunzione
- Impianti audio-video e proiettori
- Laboratori informatici
- Piattaforme Moodle e Blackboard Collaborate
- Portale d'Ateneo, MyUniUrb, spazi web e Google Sites
- Richiesta attrezzatura informatica (computer, cuffie, webcam, ecc.)
- Risorse bibliotecarie elettroniche
- Servizi Google (GMail, GDrive, FileStream, GMeet, Calendar, ecc.)
- Software e servizi amministrativi (Esse3, IRIS, CSA, U-Gov, PICA, Titulus, UniDem, Dike, ecc.)
- Telefonia VoIP
Questo sistema consente inoltre di tracciare le richieste, monitorarne lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.