Cosa è eduroam?
Eduroam (education roaming) è un servizio di accesso a internet sicuro, sviluppato per la comunità internazione dell’istruzione e della ricerca. La sua principale caratteristica è la possibilità di connettersi automaticamente a internet - senza la necessità di inserire le credenziali ogni volta - non solo all’interno del nostro Ateneo ma anche in qualsiasi altra istituzione partecipante nel mondo.
Questo significa che, una volta configurato il proprio dispositivo, si avrà accesso a una rete sicura ovunque ci si trovi, facilitando enormemente la mobilità accademica e la collaborazione internazionale.
Chi può fruire del servizio
- Personale docente e ricercatore
- Assegnisti di ricerca
- Dottorandi
- Personale tecnico-amministrativo
- Studenti
- Ospiti ad eventi
- Utenti di altri enti che aderiscono ad eduroam
Vantaggi di Eduroam
- Accesso semplificato: Una volta effettuata la configurazione iniziale, il dispositivo si connetterà automaticamente alla rete ogni volta che si è in presenza di un hotspot eduroam, eliminando la necessità di accedere manualmente.
- Sicurezza avanzata: Eduroam assicura una connessione protetta attraverso avanzati protocolli di sicurezza, garantendo la protezione dei vostri dati personali e delle informazioni scambiate online.
- Ampia accessibilità: Con eduroam, avrete accesso a internet in migliaia di località in oltre 100 paesi, supportando così le vostre attività accademiche, di ricerca o di studio in tutto il mondo.
Scopri gli enti che aderiscono a eduroam: https://eduroam.org/where/
Come configurare Eduroam per chi appartiene al nostro Ateneo
La configurazione può essere fatta in autonomia consultando la guida adatta al proprio dispositivo:
Dispositivi Android Dispositivi iOS (iPhone / iPad) Dispositivi PC Windows Dispositivi MacOS Apple Dispositivi PC Linux Configurazione manuale