Giovedì 26 febbraio si presentano le “Carte poetiche” di Egidio Mengacci

Comunicato stampa pubblicato il giorno 24/02/2015

Il nome di Egidio Mengacci torna a echeggiare tra le mura dell’Università che fu di Carlo Bo, colui che per uno dei suoi impiegati-poeti volle creare negli anni ’60 l’ufficio delle Relazioni Pubbliche, tra i primi nelle università italiane. La produzione poetica di Mengacci (1925-2000) nasce nel dopoguerra e accompagna i decenni successivi: alle Prime poesie, 1947-1952, fanno seguito Le Carte, 1950-1959 e Carte 1960-1977. Più di cento componimenti, raccolti infine nell’antologia “L’anima e il vento” (Grottammare, Stamperia dell’Arancio, 1996). Del 1978 è la raccolta di prose Flaminio, storia di un pugnale. L’Università di Urbino e il Circolo Acli celebrarono la sua produzione letteraria con il convegno “Le Carte “poetiche” di Egidio Mengacci” del 7-8 agosto 2008 che con i tempi dovuti a questo genere di pubblicistica, vede ora uscire la raccolta degli atti, curata da Gualtiero De Santi per i tipi di Fermenti editore. La presentazione Giovedì 26 febbraio alle 16 nell’Aula Magna del Rettorato. Dopo il saluto del rettore Vilberto Stocchi, interverranno Gualtiero De Santi, Maria Lenti, Gastone Mosci e Sergio Pretelli. Roberto Rossini leggerà alcune poesie e Salvatore Ritrovato coordinerà la serie degli interventi.