Per "Aspettando il Festival del Giornalismo Culturale" il 1 aprile a Fano "La Divina Commedia letta dai filosofi"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 30/03/2015

Mercoledì 1 Aprile

Fano -­ Mediateca Montanari  (Piazza Pier Maria Amiani)  Ore 17.30

Aspettando il Festival

La Divina Commedia letta dai filosofi

Intervengono: Claudio Calosi (Università di Urbino Carlo Bo), Tiziana Mattioli (Dantista), Lella Mazzoli (Direttore Festival del Giornalismo Culturale), Gino Tarozzi (Università di Urbino Carlo Bo)e in collegamento video Achille Varzi (Columbia University New York)

Il   terzo   appuntamento   di   Aspettando il festival,     la    rassegna     di        iniziative        che        precede             il             Festival   del   Giornalismo Culturale (Urbino     e     Fano,    dal   23     al   26     aprile),    sarà    intitolato   La  Divina  Commedia  letta  dai  filosofi,  un     incontro      che      approfondirà  le    tematiche    della    ricerca    di    una    via    d’uscita    dalla     confusione     culturale     che     si     vive    nella   società   contemporanea.   Lo     spunto     alla     declinazione     sul     piano   filosofico     del     tema     del   Festival      sarà      dato      dal      libro      Le  tribolazioni  del  filosofare. Comedia metaphysica ne la quale si tratta de li errori & de le  pene  de  l'Infero   (Laterza         2014),  un      poema         filosofico   scritto,    letto    e   commentato    da    Achille    Varzi    e    Claudio    Calosi.   Un      testo      in      volgare     toscano,       che    narra    del        viaggio     di     un   anonimo    poeta       che    dovrà    uscire    dalla    palude    esistenziale    nella     quale     le     sue     ricerche    lo     hanno     fatto     sprofondare.     L’inferno    nel   poema   di    Varzi    e    Calosi,    è    strutturato    alla    maniera    dantesca,     con     una     serie       di    gironi     a     spirale    che     conducono    in    un     abisso     sempre         più         profondo         e             inestricabile,             gironi             che    stanno      a   rappresentare       le        posizioni         filosofiche      errate,    popolati      da     pensatori      che     le      avrebbero     divulgate         e         che        scontano         l’aver   condotto       l’umanità       in       un       vicolo       cieco.   Gli         spunti      di       analisi     filosofica            e            culturale            sono            molteplici       e            porteranno            chi   parteciperà   al   dibattito,   ai   temi   del   Festival del Giornalismo Culturale,    alla   diffusione  e    promozione    della    culura.     Parteciperanno    i      due     autori      Claudio      Calosi            (Università            di   Urbino     Carlo     Bo)     e     Achille   Varzi       (Columbia     University     New   York)   in   collegamento   video,     Lella   Mazzoli   (Direttore    Festival     del   Giornalismo   Culturale),   Tiziana   Mattioli (Dantista)    e    Gino     Tarozzi  (Università    di    Urbino    Carlo     Bo).