Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Seconda edizione del concorso Mystery Chef di Urbinoir

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/05/2015

Dopo il successo e il divertimento dell’edizione 2014, torna il concorso che ha visto trionfare nella prima edizione i  Tagliolini alla Nero Wolfe di Francesca Secci (a destra nella foto, con Alessandra Calanchi, coordinatrice di Urbinoir). Un evento che quest’anno rientra tra le manifestazioni dell’Università di Urbino legate a Expo 2015. Giunto alla seconda edizione, il Mystery-Chef Noir organizzato dall’Associazione Urbinoir con la collaborazione dell’Associazione “La caccia al Teshorror”, coniuga la passione per la lettura e lo studio della crime fiction con la tradizione gastronomica e il gusto per il buon cibo. I concorrenti proporranno  un piatto presente in un racconto, romanzo o film “giallo” o “noir”; i cinque finalisti parteciperanno alla cena conclusiva al termine della quale sarà proclamato il vincitore.

Questo il Regolamento:

1 – Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito. 2 – I concorrenti (singoli o a squadre di max cinque persone)  sceglieranno un piatto presente in un racconto, romanzo o film “giallo” o “noir”  e predisporranno una scheda corredata di due fotografie del piatto stesso – antipasto, primo, secondo, snack, dessert, ecc. –  (una in primo piano, unache lo ritrae in mano al cuoco/ai cuochi), ricetta, titolo dell’opera, autore e breve presentazione (max 500 parole) in cui i concorrenti spiegano l'importanza del piatto nell’economia del testo, le sue relazioni con l'indagine, con la figura dell'investigatore, con il contesto storico-geografico, ecc. 3 - Si accettano files in word, rft, pdf. 4 - ATTENZIONE: i tre files dovranno essere allegati alla mail 5 - Verrà valutata, oltre alla conoscenza letteraria/cinematografica dell’opera, la creatività personale (sia nella redazione della ricetta, sia nella preparazione del piatto, sia nella presentazione dello stesso). 6 - Le fotografie possono essere a colori o b/n o seppiate, comunque in formato digitale come il testo inviato, abbastanza leggere da poter essere allegate a una e-mail. Tale e-mail andrà indirizzata a: alessandra.calanchi@uniurb.it tiziano.mancini@uniurb.it 7 – La scadenza per l’invio dell’elaborato  è improrogabilmente il 31 agosto 2015. 8 – Entro il 30 ottobre la giuria, composta da tutti i membri di URBINOIR, comunicherà i nomi dei cinque vincitori (o squadre vincitrici). 9 - A questo punto, i vincitori si impegnano a partecipare alla serata conclusiva (ultima settimana di novembre: data e luogo precisi saranno comunicati con congruo anticipo in cui si terrà la cena durante la quale saranno presentati (dai candidati) e cucinati (dai ristoratori) i piatti dei vincitori, e tutti i commensali potranno votare il/i vincitore/i. 10 – Il/i vincitore/i oltre alla cena riceverà/anno una targa e il suo loro contributo sarà pubblicato nel sito Urbinoir e sulle pagine facebook di Urbinoir e Teshorror.   Per info: urbinoir@uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top