Il 14 maggio ad Ancona il Seminario “Relazioni sindacali e sicurezza dei lavoratori nelle piccole imprese”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/05/2015

L’Osservatorio Olympus, nato da un’iniziativa comune dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dell’INAIL Direzione regionale per le Marche e della Regione Marche, organizza un incontro di studio su “Relazioni sindacali e sicurezza dei lavoratori nelle piccole imprese” - che si colloca nell'ambito di una più ampia ricerca su “La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori di fronte ai “nuovi” modelli di organizzazione del lavoro con particolare riferimento al contesto delle piccole e medie imprese marchigiane” Tale incontro  vuole approfondire, grazie alla presenza di autorevoli relatori (Gaetano Natullo, professore di diritto del lavoro presso l'Università del Sannio, e Mario Giaccone, professore di relazioni industriali presso l'Università di Torino), i riflessi del mutato sistema di relazioni sindacali (contrattazione separata, decentramento negoziale, recesso datoriale dal tradizionale sistema di rappresentanza confindustriale) sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Il tema sarà affrontato sia indagando la compatibilità dei “nuovi” modelli di organizzazione del lavoro previsti nella contrattazione collettiva con la sicurezza dei lavoratori (in particolare della piccola impresa), sia interrogandosi sulla tenuta ed adeguatezza, nel mutato contesto di relazioni industriali, delle norme in materia di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza. In particolare, su quest'ultimo aspetto e sul ruolo emergente del RLST, soprattutto nelle realtà di piccole dimensioni, degli Organismi paritetici e della bilateralità, si concentrerà la tavola rotonda che vede un’ampia partecipazione delle parti sociali (OPRAM, CNA, Confartigianato, CGIL, CISL e UIL, Confindustria, Confapi, Confesercenti, Confcommercio). Il seminario si terrà presso la  SEDE PROVINCIALE INAIL - Piazza Santa Maria, 5 - ANCONA - il 14 MAGGIO 2015 dalle ore 14.00 alle 18.30.