All'Università di Urbino 195.000 dollari dalla Paul Getty Foundation di Los Angeles

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/06/2015

Il 24 giugno 2015, la Fondazione Paul Getty di Los Angeles ha annunciato l’elenco dei progetti finanziati nell’ambito del programma “Keep it Modern”, destinato alla salvaguardia degli edifici del XX Secolo di particolare rilevanza architettonica. Sono stati approvati 14 progetti, per un totale di 1.700.000 dollari. Tra quelli approvati, unico italiano e con un finanziamento di 195.000 dollari, quello presentato dall’Università di Urbino in collaborazione con l’ERSU, il Politecnico di Milano, lo Studio MTA Associati- Giancarlo De Carlo e CNR per la predisposizione di un progetto di recupero dei collegi universitari che rispetti la visione originale dell’architetto Giancarlo De Carlo ma sia sensibile alle esigenze della contemporaneità. Il progetto, considerato di altissimo significato architettonico, è stato tra quelli che hanno ricevuto la valutazione più alta. Principali artefici di questo risultato, gli architetti Monica Mazzolani e Antonio Troisi dello Studio Giancarlo De Carlo associati, con l’architetto Paola Borgarino del Politecnico di Milano e con Guido Maggioni dell’Università di Urbino. Il progetto è stato coordinato dal dottor Fabrizio Maci, responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali della Carlo Bo. Il professor Mauro Magnani, Prorettore allo sviluppo e uno dei promotori dell’iniziativa ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto dall’Ateneo e per la proficua collaborazione con le altre importanti realtà italiane e internazionali. <Finalmente sarà possibile avere un piano complessivo e ragionato degli interventi sul prestigioso patrimonio edilizio dell’Ateneo firmato da Giancarlo De Carlo> ha commentato entusiasta il rettore Vilberto Stocchi < e ciò permetterà in seguito di attivare azioni finalizzate a recepire le risorse necessarie al loro completo ripristino>.