Mercoledì 15 luglio si presenta il volume “Comunicare le destinazioni balneari: il ruolo delle bandiere Blu in Italia”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/07/2015

La presentazione del volume “Comunicare le destinazioni balneari: il ruolo delle bandiere Blu in Italia” (Franco Angeli, 2015) mercoledì 15 luglio alle 17 presso la Memo Mediateca Montanari di Fano darà l’occasione a sindaci del territorio di confrontarsi con i docenti  del Dipartimento di Economia, Società e Politica – Scuola di Economia dell’Università di Urbino che hanno curato la pubblicazione. Tonino Pencarelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Simone Splendiani,  Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese, Claudia Fraboni, esperta in marketing turistico e Mauro Dini, Dottorando di Ricerca di Economia e Management, presenteranno la loro opera assieme agli assessori del Comune di Fano Samuele Mascarin (Ambiente) e Stefano Marchegiani (Turismo). Il volume affronta un tema cruciale per la competitività delle destinazioni balneari: come migliorare la comunicazione turistica combinando i tradizionali processi di Destination branding con quelli volti a valorizzare il brand della “Bandiera Blu”, riconoscimento internazionale assegnato alle località costiere rispettose di una serie di parametri e requisiti ambientali. Verranno illustrate le principali certificazioni ambientali utili alle destinazioni turistiche, per orientare amministratori pubblici, imprenditori e turisti nell’intricato mondo dei marchi ambientali di qualità. Un volume originale anche per l’indagine condotta su 131 Comuni insigniti del brand Bandiera Blu, che mostra il grado di integrazione delle certificazioni con le politiche di branding.