Nuovo appuntamento con gli stages estivi di semiotica - I più importanti semiologi internazionali ospiti di Urbino dal 31 agosto al 5 settembre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/07/2015

I collegi universitari di Giancarlo De Carlo ospitano anche quest’anno il tradizionale e prestigioso appuntamento con i “Seminari di Semiotica "organizzati dal Centro di Semiotica (CiSS, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) dal 31 agosto al 5 settembre 2015. L’ingresso alle conferenze è interamente gratuito e i lavori si svolgeranno nell’Aula Conferenze Tridente dei Collegi Universitari con il seguente programma:

31 agosto 2015 - Il GESC di Madrid, Ricerche di Semiotica della cultura coordinatore Jorge Lozano (Università Complutense Madrid) Giornata di studio sulle prospettive teorice della Semiotica della cultura con interventi del GESC (Grupo de estudios de semiótica de la cultura) Fundación Instituto Universitario Ortega y Gasset, Madrid. 1-2-3 settembre 2015 Louis Hjelmslev (1899-1965): Le forme del linguaggio e del pensiero  coordinatori: Alessandro Zinna (Centre Albi Médiations Sémiotiques/Observatoire, Tolosa), Romeo Galassi (Circolo Glossematico di Padova). Il linguista e semiologo Louis Hjelmslev è riconosciuto, insieme a Ferdinand de Saussure e Roman Jakobson, come uno dei padri  dello strutturalismo europeo. in collaborazione con Centre Albi Médiations Sémiotiques/Observatoire, Tolosa; Centro Glossematico di Padova 4-5 settembre 2015 Semiosi sociali. Omaggio a E.Veron  coordinatori: Paolo Fabbri (CiSS, Urbino), Lucrezia Escudero (Università di Lille, Francia) con la collaborazione di Oscar Traversa  e Oscar Steimberg (Università di Buenos Aires, Argentina) Eliseo Veron è stato uno dei massimi studiosi e ricercatori in sociologia e semiotica su politica, pubblicitaria, le marche commerciali, la stampa grafica e la televisione (telenovelas, divulgazione scientifica, notiziari, campagne elettorali.

Per i programmi dettagliati e ulteriori informazioni

http://semiotica.uniurb.it - facebook:www.facebook.com/centro.semiotica.morfologia

Tel. 0722 305721 Fax 0722 305722 Email: semiotica@uniurb.it